About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 12 aprile 2016

Pollo alla curcuma



Anche se in genere la cucina dietetica non è proprio nelle mie corde, con questo piatto sono riuscita pienamente a soddisfare il palato con pochissime calorie e senza grassi: si tratta infatti di tenerissimi bocconcini di petto di pollo cotti a vapore, accompagnati con broccoletti pure cotti a vapore e insaporiti da una delicata salsina di patate e brodo vegetale aromatizzata con la curcuma.
Per questa ricetta è stato di grande aiuto il mio Bimby, che mi ha permesso di cuocere a vapore tutto insieme: nel boccale il brodo vegetale, nel cestello le patate, nei vassoi del varoma il pollo e i broccoli.
Devo dire che anche mio marito, molto scettico sulla cottura a vapore e su tutto quello che non è fritto, gratinato o grigliato, ha apprezzato e promosso questo piatto!!


Ingredienti per 2-3 persone:
400 gr di petto di pollo tagliato a cubotti, 400 gr di cimette di broccolo verde, una patata, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di dado vegetale, sedano, carota, cipolla, sale. Facoltativo: 1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva.

Preparazione:
Versare nel boccale del Bimby 6 dl di acqua bollente, aggiungere una cipollina, un pezzo di gambo di sedano, mezza carota, il dado vegetale e un pizzico di sale grosso.
Posizionare nel boccale il cestello e inserirvi la patata, sbucciata e tagliata a pezzi piuttosto grossi.
Disporre in uno dei due vassoi del varoma il pollo tagliato a dadi e nell’altro le cimette di broccoli, posizionare il varoma sul boccale e coprire col coperchio.
Impostare temperatura varoma, 40 minuti, antiorario, vel. soft, e azionare il Bimby.
Al termine della cottura, tenere in caldo il pollo e i broccoli. Filtrare il brodo vegetale e mettere nel boccale le patate, che devono risultare ben cotte e quindi morbide. Aggiungere la curcuma e 3-4 mestoli di brodo vegetale e frullare a vel. 5 per 10 secondi: si dovrà ottenere una salsina liscia e fluida.
Aggiustare eventualmente di sale e, se si decide di usare l’olio, aggiungerlo alla salsina preparata.

Servire i bocconcini di pollo con i broccoli e la salsa, tutto ben caldo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento