La vera ricetta salvacena per eccellenza è questa, le uova in purgatorio!

Niente di più semplice, veloce ed immediato, per una cena da preparare in 5 minuti scarsi e con pochissimi ingredienti che difficilmente mancano nelle nostre case (principalmente uova e pomodoro).

E’ proprio vero che delle volte basta pochissimo per preparare una cena gustosa, magari accompagnando le uova in  purgatorio con un primo altrettanto sfizioso e un contorno leggero, et voilà, la cena è servita!

Se invece avete in programma una cena e volete proporre un antipasto originale, l’ideale è usare vasetti in terracotta mono porzione e vedrete che bella figura!

Ingredienti per le uova in purgatorio (2 persone):

  • 4 uova
  • 500 ml di sugo al pomodoro
  • sale, pepe
  • olio extra vergine d’oliva
  • basilico
  • 1/2 cipolla

Per prima cosa prepariamo il sugo. L’ideale sarebbe quello fatto in casa, la famosa “conserva”, per rendere questo piatto ancora più buono! Mettiamo a soffriggere la cipolla a pezzetti con un filo d’olio, andando poi ad aggiungere il nostro pomodoro.

Lasciamo cucinare qualche minuto, dopodichè creiamo dello spazio nel sugo e aggiungiamo le uova, aggiustando di sale e pepe.

Copriamo con il coperchio, abbassiamo il fornello e lasciamo cucinare per qualche minuto, ovvero finchè l’albume non si sarà un pò rappreso (quanto dipende dai vostri gusti).

Una spolverata di basilico e se vi va un pò di scaglie di formaggio a pasta filante e le uova in purgatorio sono pronte!

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner