Colomba farcita al mascarpone

Per Pasqua ho pensato di fare questo dolce un po’ all’ultimo momento, è venuto proprio bene ed è piaciuto a tutti… colomba farcita al mascarpone

colomba farcita al mascarpone

Ingredienti

1 colomba alle gocce di cioccolato

3 tuorli d’uovo

60+50 g zucchero

25+50 g acqua

250 g mascarpone

200 ml panna fresca

2 tazzine di caffè

6 g colla di pesce

Per prima cosa è necessario pastorizzare i tuorli: metteteli nella planetaria e iniziate a farli montare, nel frattempo mettete sul fuco un pentolino con 60 g di zucchero e 25 g di acqua, dovranno raggiungere 120° di temperatura, formando un caramello biondo. Versate a filo il caramello nella planetaria mentre sta mescolando, e lasciatela lavorare fino a quando l’impasto si sarà freddato.

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, poi scioglietela in una tazzina di caffè caldo (se necessario rimettetelo su una piccola padella sul fuoco, dovete essere sicuri si sciogliere completamente la colla di pesce)

Montate la panna, poi mescolatela al mascarpone e infine unite l’impasto di tuorli e caramello. Infine unite anche il caffè in cui avete sciolto la colla di pesce mentre continuate a mescolare con le fruste elettriche.

Mettete questo impasto in frigorifero per almeno 2 ore in modo che diventi sodo.

Prendete la colomba e tagliatela a metà. Unite in una coppetta 50 ml di acqua calda, 50 g di zucchero e una tazzina di caffè. Usate questo liquido per bagnare la parte inferiore della colomba. Mettete metà della crema poi richiudete con la seconda metà della colomba. Mettete la crema rimasta in una sac à poche e usatela per decorare la parte superiore della colomba.

Infine fate qualche fiorellino di pasta di zucchero e un fiocco e usateli per decorare il vostro dolce.

100_1169b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *