LASAGNE CON ZUCCHINE!

Buon inizio settimana!!
Un lunedi cosi’splendente non può che regalare il buonumore, infatti oggi siamo molto pimpanti e tutta questa allegria si trasforma in energia che si tramuta magicamente in fame, una vera reazione chimica! Non possiamo non assecondare le leggi della chimica, quindi oggi ci concediamo un primo piatto davvero speciale, gustoso ma leggero e assolutamente primaverile:-) Le lasagne con zucchine soddisfano tutti i palati di grandi e piccini, sono davvero una delizia! Portiamo la primavera nel piatto!!

INGREDIENTI:

– 200 gr di lasagne secche
– 3 zucchine
– 300 ml di besciamella
– latte qb
– 150 gr di mozzarella
– 1 spicchio di aglio
– prezzemolo qb
– parmigiano grattugiato qb
– olio qb
– sale qb

Per prima cosa preparate le zucchine: dopo averle lavate, tagliatele a rondelle e fatele rosolare in una padella con un filo di olio ed uno spicchio di aglio. Salate e proseguite la cottura, fino a raggiungere la doratura, quindi unite il prezzemolo tritato. In una ciotola versate la besciamella e diluitela con un pò di latte, in modo che risulti meno densa e più abbondante. Questo passaggio è importante perchè le lasagne secche si cuoceranno direttamente in forno grazie alla besciamella, quindi è necessario trovare la giusta consistenza che consenta la perfetta cottura. Portate il forno a 180 gradi; prendete una pirofila rettangolare ed adagiate uno strato di besciamella sul fondo, spolverizzate con un pò di parmigiano, poi disponete uno strato di pasta e continuate stratificando nel seguente modo: besciamella, parmigiano, zucchine e mozzarella a tocchetti, terminando possibilmente con la besciamella ed il parmigiano. Dovreste formare almeno tre strati, perchè la lasagna sia degna del suo nome:-).
Fate cuocere per circa 30-35 minuti, controllando che si formi una crosticina dorata, quindi sfornate, lasciate raffreddare e…buon appetito!!

las zucch