Pizzette finger food

Questo post è stato letto1897volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una ricetta trovata per caso su una rivista e che mi ha incuriosita perché realizzata con un impasto che non è il solito per fare una pizza, e che non è nemmeno troppo vicino ai soliti ingredienti per fare il pane. Così ho provato e il mio scetticismo si è trasformato in appagamento! Le pizzette sono buone e morbide e nessuno si è accorto che all’interno ho messo l’uovo!

Ingredienti per 15 pizzette

125 g di farina 0

125 g di farina 00

3 g di lievito di birra fresco

20 g di olio evo

125 g di latte

1 uovo intero da 60 g

5 g di sale fino

5 g di zucchero

Salsa di pomodoro crudo q.b.

mozzarelle q.b.

uovo per spennellare q.b.

Procedimento

In un contenitore mescolate il lievito e lo zucchero insieme al latte tiepido, poi unite le farine, il sale, l’olio, l’uovo e impastate per bene fino a dargli la forma di una palla liscia. Sbattete l’impasto per tre volte su una superficie, poi trasferitelo all’interno di una zuppiera; con un coltello incidete una croce sopra l’impasto, spolverate con un po’ di farina, quindi copritelo con un panno umido, e sopra il panno umido mettete una coperta calda e lasciate lievitare fino a quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume. Il panno deve essere bagnato con acqua fresca e strizzato prima di essere messo sulla zuppiera che coprirà l’impasto.

Pizzette finger food_1Pizzette finger food_2

Riprendete l’impasto, schiacciatelo bene e formate delle palline da 15 g ciascuna, poi stendete con la mano cercando di dare loro la forma di un cerchio. Mano mano disponete le pizzette, distanziandole fra loro, sopra una teglia rivestita con della carta forno, e rimettetele a lievitare per un’altra ora.

Al momento di infornare spennellatele leggermente con dell’altro uovo, poi cospargetele con la salsa di pomodoro e cuocere a 200° per circa 10 minuti. Appena vi sembreranno quasi cotte, unite anche dei pezzetti di mozzarella e rimettete in forno fino a far sciogliere il formaggio.

Pizzette finger food_3Pizzette finger food_4Pizzette finger food_5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *