Lasagne integrali alla curcuma e carciofi con besciamella allo zafferano #vegan

Lasagne integrali alla curcuma

Quest’anno la Primavera mi ha preso in contropiede, è iniziata con un giorno di anticipo e io neppure lo sapevo!

Ma non è sempre stata il 21 Marzo? Così mi avevano insegnato a scuola, ma a quanto pare dovremo scardinare le nostre certezze perché da qui al 2020 la Primavera arriverà il 20 Marzo! Il 2016 è l’anno delle ricorrenze anticipate, anche la Pasqua è, come suol dire, una Pasqua bassa, infatti cadrà il 27 Marzo, insomma, praticamente ci siamo.

La ricetta che vi propongo oggi è proprio dedicata alla Primavera e alla Pasqua, un po’ per la stagionalità degli ingredienti, un po’ per il suo bel colore giallo che tanto mi ricorda la fioritura della mimosa e della forsythia che annunciano che qualcosa in natura sta cambiando. Anche la Pasqua è diventata occasione di grandi mangiate, ma non dobbiamo dimenticarci che, anche nelle festività possiamo nutrirci in maniera corretta e salutare.

Se siete convinti di dover rinunciare alle lasagne perchè sono un piatto che non fa rima con salutista, cambiate subito le vostre convinzioni (un po’ come sul fatto che la Primavera debba iniziare il 21 Marzo)! Lasagne integrali fatte in casa con farine biologiche, curcuma, carciofi ed una besciamella senza grassi saturi insaporita dallo zafferano, sono tutti ingredienti perfetti per il nostro benessere, ma guarda caso anche per deliziare il nostro palato in un’occasione come la Pasqua.Senza contare che lo zafferano ed in particolare la curcuma sono spezie dalla proprietà eccezionali proprio per il loro potere antiossidante. Non mi dilungo a decantarne le proprietà perché se digitate su Google “proprietà della curcuma” il risultato sarà una specie di enciclopedia virtuale con fonti ben più autorevoli della sottoscritta.

Allora iniziate subito a preparare la pasta per le lasagne, la ricetta non è una di quelle che si preparano in un attimo, ma vi assicuro che vi darà grande soddisfazione. Se proprio non ce la fate a mettere le mani in pasta, affidatevi a lasagne pronte di ottima qualità (leggete sempre super attentamente l’etichetta ingredienti!). Sarà difficile trovarle alla curcuma, ma potrete rimediare mettendo la spezia nel sugo di carciofi nella dose di un cucchiaio.

Lasagne integrali alla curcuma

Lasagne integrali alla curcuma e carciofi con besciamella allo zafferano #vegan

Lasagne alla curcuma e carciofi con besciamella allo zafferano #vegan
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Cucina: naturale/vegan
Porzioni: 4/6
Cosa serve:
  • Farina integrale, 125 g
  • Farina tipo 1, 125 g
  • Curcuma, 2 cucchiai
  • Acqua fredda, 125/150 ml
  • Latte vegetale non zuccherato, 1 lt
  • Farina di riso, 90 gr
  • Noce moscata, q.b.
  • Zafferano, 1 bustina
  • Carciofi teneri, 9/10
  • Porro, 1 grosso
  • Timo fresco, 4 rametti
  • Limone succo, 1
  • Trito di pangrattato e noci (facoltativo)
  • Olio extra vergine di oliva delicato
  • Sale marino integrale
Come fare:
  1. Setacciate le farine, miscelatele e unite la curcuma, aggiungete l'acqua e impastate a mano o con la planetaria.
  2. Formate una palla e mettetela a riposare nel frigorifero per 30 minuti coperta dalla pellicola.
  3. Nel frattempo, pulite i carciofi eliminando i gambi, le foglie più coriacee, la paglia e tagliateli a fettine sottili; gettate i carciofi in acqua acidulata con il limone per evitare che anneriscano.
  4. Pulite il porro eliminando le radichette e le parti verdi più dure, quindi affettatelo.
  5. In una capiente padella dai bordi alti scaldate un filo d'olio e fate appassire il porro, unite i carciofi scolati dall'acqua e i rametti di timo, aggiungete pochissima acqua calda e cuocete per 8-10 minuti a padella coperta, in ultimo aggiustate di sale.
  6. Prelevate l'impasto dal frigorifero, infarinate il piano di lavoro e stendete l'impasto con il mattarello, quindi, tiratelo con la macchina per la pasta o con il mattarello stesso fino ad ottenere una sfoglia di ca. 1-2 mm di spessore. Con una rotella tagliate la pasta dando la forma delle lasagne.
  7. Un in pentolino scaldate 4 cucchiai d'olio, unite la farina di riso e mescolate per incorporarla.
  8. Aggiungete il latte vegetale, un pizzico di sale e mescolate ripetutamente evitando che si formino grumi. Portate la salsa a bollore fino a che non inizierà ad essere appena più corposa.
  9. Spegnete il fuoco e aggiungete lo zafferano e una grattugiata di noce moscata, continuante sempre a mescolare per incorporare perfettamente le spezie.
  10. In una pentola portate a bollore abbondante acqua salta tuffatevi, 2 o 3 alla volte, le lasagne e lasciate le per 1 minuto, quindi, con una schiumarola, prelevatele dall'acqua e stendetele su di un canovaccio asciutto e pulito senza sovrapporle.
  11. Continuate l'operazione fino a l'esaurimento della pasta.
  12. In una teglia componete la lasagna alternando la besciamella, la pasta, e le verdure e ripetendo fino ad esaurimento degli ingredienti.
  13. Se lo desiderate potete spolverizzare la superficie con un trito di pangrattato e noci.
  14. Informate a forno alla temperatura di 200° e cuocete per 20-25° minuti ca.
Difficoltà: Elevata - Stagione: Inverno/primavera

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “Lasagne integrali alla curcuma e carciofi con besciamella allo zafferano #vegan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.