Crostata di Ricotta e Gocce di Cioccolato

DSCF0587Buon Sabato amici e buona festa del papà! Oggi vi propongo una ricetta dolcissima, un classico che piace a tutti  la Crostata di Ricotta e Gocce di cioccolato. La Crostata di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce classico, facile da preparare. La crostata di ricotta e gocce di cioccolato ha un ripieno a base di crema di ricotta che ricorda molto quello del cannolo alla siciliana. La Crostata di ricotta e gocce di cioccolato è un ottimo dolce, ideale come dolce della domenica, ma anche amerenda accompagnata da un buon caffè è perfetta!! Ma vediamo subito come preparare la Crostata di Ricotta e Gocce di cioccolato.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
Per la frolla:
300 gr di farina senza glutine (con questa ricetta ho provato vari tipi di farina e sono tutte uguali)
120 gr di burro
120 gr di zuccher
2 uova
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito per dolci
Per la crema:
500 gr di ricotta (possibilmente secca e asciutta)
120 gr di zucchero
1 uovo
100 gr di cioccolato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di cannella (o altro aroma)
Procedimento:
Preparate la pasta frolla. IN una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, il lievito le uova e il burro e la vanillina. INiziate ad impastare con una forchetta e poi a mano. Una volta ottenuto un impasto liscio e morbido fate riposare in frigo per 30 minuti.NEl frattempo lavorate la ricotta con lo zucchero gli aromi e l’uovo. Io ho usato le fruste elettriche. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio incorporando le gocce alla crema. Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm, stendete l’impasto di pasta frolla (tenendone un po da parte per le strisce) all’interno della tortiera.
Versate la crema di ricotta all’interno della pasta frolla e livellate per bene. Coprite con le strisce di frolla e infornate in forno caldo a 180° per 30-35 minuti. Vi assicuro che è buonissima!!!
Fely
DSCF0604
Se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata qua:
Sbriciolata Ricotta e Caffè 
Crostata con Ricotta e Cioccolato

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.