HomeSecondi PiattiRicette di PollameSpiedini di fegatini di pollo

Spiedini di fegatini di pollo

Le rigaglie, come le lumache, non piacciono a tutti, ma, per che ne apprezza il sapore deciso e particolare, gli spiedini di fegatini di pollo costituiscono una pietanza gustosa e un modo originale per fare degli spiedini un po’ diversi senza impiegare le solite carni rosse.

La preparazione è facile e più veloce di quella dei crostini toscani di fegatini ed è pure possibile aggiungere peperoni a pezzi e fettine di cipolle se si desidera conferire al piatto un piacevole ed allegro contrasto cromatico.

Qualora se  ne voglia fare una portata unica, è consigliabile abbinare gli spiedini con della polenta (la si può anche fare con la macchina del pane senza doverla rimestare) o con mix speziato di riso e verdure di stagione.

Ingredienti per 6 persone:

600 grammi di fegatini di pollo già puliti;
30 fette sottilissime di pancetta affumicata;
70 grammi di burro;
4 foglie di salvia fresca;
un cucchiaino da caffè di foglioline di timo fresco;
sale e pepe q.b;
6 spiedini di metallo.

Preparazione degli spiedini di fegatini di pollo

Mettete in una padella il burro, le foglie di salvia e le foglioline di timo ( precedentemente lavate, scolate e asciugate con cura ), ponetela sul fuoco e scaldate a fiamma bassa, facendo in modo che il burro possa ben assorbire il profumo delle erbe aromatiche.

Pulite i fegatini di pollo ( levando accuratamente tutto il fiele ), passateli sotto il getto d’acqua fredda, scolateli, asciugateli bene e fateli scottare rapidamente, facendo attenzione che l’interno rimanga rosso per non far perdere loro il succo della carne.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Poi levateli dal fuoco, lasciate che diventino tiepidi e aggiustateli di sale e di pepe.

Dividete i fegatini in 18 mucchietti uguali ed avvolgete ognuno di essi in 2 fettine sottilissime di pancetta.

Preriscaldate la griglia e, nel frattempo, infilate 3 involtini in ogni spiedino metallico.

Quando la griglia sarà calda a dovere, metteteci sopra gli spiedini e fateli cuocere, avendo l’accortezza di girarli di tanto in tanto, finché la pancetta risulterà croccante e ben rosolata.

Servite subito in tavola gli spiedini di fegatini, accompagnandoli, possibilmente, con polenta condita con burro e parmigiano grattugiato al momento.

 

Articoli correlati:

Foto di Martin Fuhrmann da Pixabay

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings