Strangolapreti, ricetta primo piatto a base di pane

strangolapreti
strangolapreti

Strangolapreti

Gli strangolapreti sono un piatto tipico della cucina trentina. Morbidi, gustosi e semplici da realizzare. Utilissimi anche per smaltire eccessi di pane raffermo……. insomma una ricetta povera e di altri tempi, ma gal gusto unico e particolare. P.s. anche i bambini ne andranno matti e sarà un modo per fargli mangiare un bel pò di verdure!!!

INGREDIENTI (2 persone)

160 gr di spinaci lessati

100 gr di pane raffermo a dadini 

50 gr di farina

35 gr di parmigiano grattugiato

un pò cipolla tritata

2 uova

2-3 cucchiai di latte

sale, noce moscata

Mettere in ammollo nel latte tiepido il pane raffermo tagliato a dadini; aggiungere gli spinaci già lessati e tritati, poi sale, pepe e noce moscata.

Aggiungete la cipolla tritata finemente, il parmigiano grattugiato, le uova, e poca farina bianca. Amalgamare bene il composto con un mestolo di legno. Confezionare quindi gli Strangolapreti nella forma desiderata (a palline, a forma di cucchiaio, di gnocco, ecc.) e versare in acqua bollente salata; quando riaffiorano sono cotti e quindi vanno scolati e serviti con semplice burro e salvia oppure io li ho conditi con ragù di carne.

Inoltre potete variare in base ai vostri gusti il condimento, anche con speck oppure saltati con formaggio etc….

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

strangolapreti strangolapreti strangolapreti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.