Farfalle integrali con piselli funghi e gamberetti

Le farfalle integrali con piselli funghi e gamberetti sono un primo piatto leggero e semplice da preparare, ideale per chi vuole mantenersi in linea senza rinunciare al gusto. Io l’ho preparato per uno dei miei pranzi post feste e vi assicuro che è davvero velocissimo da preparare.

Ero partita col preparare solo una semplice pasta con i piselli, ma poi avevo a disposizione anche dei gamberetti e dei funghi champignon freschi e mi son detta: “Perché non provare a mettere tutto insieme?”

Io adoro i piatti unici, e inoltre, queste farfalle integrali sono anche complete nutrizionalmente parlando perché all’interno del piatto troviamo carboidrati, proteine, vitamine e grassi. Le ho adorate sin dal primo momento e ora che le ho scoperte, continuerò a prepararle. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

farfalle integrali con piselli funghi e gamberetti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

400 g farfalle Integrali
200 g piselli
200 g funghi (champignon)
200 g gamberetti
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere vino bianco
1 cipolla
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione

Tritate finemente la cipolla e mettete in una padella con l’olio extravergine d’oliva. Quando il trito sarà ben appassito, unite i piselli, i funghi e i gamberetti sgusciati in precedenza e sciacquati e lasciate insaporire il tutto per circa 10 minuti. 

Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare, dopodiché unite un bicchiere di acqua, abbassate la fiamma e cuocete per circa 20 minuti.

Regolate di sale e pepe e, trascorso il tempo necessario alla cottura, spegnete il fuoco e mettete tutto da parte. Nel frattempo riempite una pentola di acqua e portatela a bollore e salatela.

Non appena l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, tuffatevi le farfalle integrali all’interno e lasciatele cuocere al dente o secondo il grado di cottura desiderato.

Scolate la pasta e unitela nel tegame con il condimento, quindi fatela saltare per qualche minuto in modo che possa ben amalgamarsi con resto degli ingredienti e, se necessario, unite poca acqua di cottura della pasta. Spegnete il fuoco e impiattate.

Servite le farfalle con piselli funghi e gamberetti in tavola ben calde e buon appetito!

I consigli di Franci

Le farfalle integrali con piselli funghi e gamberetti si conservano per massimo un giorno ben chiuse in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Per renderle ancora più light, potete non far soffriggere la cipolla nell’olio.

Si sconsiglia la congelazione.

Per praticità potrete utilizzare anche i gamberetti surgelati.

Non perdetevi la ricetta della PASTA CON TONNO E PISELLI.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *