Occhi di lupo con vongole, calamaretti e gamberoni

29 Febbraio 2016lericettediluci2015
Occhi di lupo con vongole, calamaretti e gamberoni
Occhi di lupo con vongole, calamaretti e gamberoni
Occhi di lupo con vongole, calamaretti e gamberoni

Ho la fortuna di vivere vicino ad un mercato che vende pesce fresco tutti i giorni, compresa la domenica. Così ieri mi sono recata dal mio pescivendolo di fiducia e mi sono lasciata ispirare dal banco e consigliare dal venditore. La mia scelta è ricaduta su delle bellissime vongole fresche e su dei calamaretti… a cui ho affiancato dei gamberoni.

La ricetta è veramente veloce e facilissima, me l’ha suggerita la pescivendola. A Napoli è così, quando compri un prodotto spesso il rivenditore ti intrattiene anche con la sua personale storia e ricetta….quando ti va bene si intromettono poi anche le altre persone che aspettano per fare la spesa e così torni a casa con un sacco di suggerimenti e idee, anche se quando vai di fretta non sempre è un bene!!!!

In questo caso la ricetta è veramente facilissima…la bontà del piatto sta tutta nel gusto del pesce fresco…. a te, che leggi, solo l’attenzione a rispettare i tempi senza cuocere troppo gli ingredienti rischiando cosi di seccare il tutto!!!! 🙂

Ingredienti Occhi di lupo con vongole, calamaretti e gamberoni
per 4 persone

360 g di occhi di lupo (è una specie di tubettone)
4 calamaretti
500 g di vongole
4 gamberoni
4 cucchiai di olio evo per il sugo + 1 cucchiaio per aprire le vongole
sale
pepe nero
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo tritato
2 spicchi di aglio

Occhi di lupo con vongole, calamaretti e gamberoni
Occhi di lupo con vongole, calamaretti e gamberoni

Realizzare questo sugo è molto semplice e veloce. Per prima cosa mettete sul fuoco l’acqua per la cottura della pasta e salatela quando avrà raggiunto l’ebollizione.

Pulite i calamaretti e i gamberoni per bene. Tagliate i calamaretti a rondelle e i gamberoni in pezzi grossi.

Prendete due padelle. In una, quella più ampia, mettete olio e aglio. Fate soffriggere l’aglio e quando sarà dorato aggiungete i calamaretti e i gamberoni e fate cuocere a fiamma alta per un paio di minuti. Aggiungete il vino, pochissimo sale e fate cuocere per 5 minuti.

Togliete dal fuoco.

Prendete l’altra padella, metteteci un cucchiaio di olio. Fate riscaldare l’olio e mettete le vongole. Fatele aprire tenendole a fiamma alta ed aggiungendo una spolverata di pepe nero quando avranno iniziato ad aprirsi. Appena saranno aperte (circa 5 minuti) spegnete il fuoco.

Sgusciate metà delle vongole ed unitele al resto al sugo dei calamaretti e gamberoni. Filtrate il sugo che avranno sprigionato le vongole e unitelo all’altro sugo. Sminuzzate una quantità abbondante di prezzemolo.  Tenete da parte le altre vongole con il guscio.

Quando l’acqua della pasta avrà preso a bollire, riaccendete il sugo e fatelo andare a fiamma bassa.

Cuocete la pasta e colatela qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione. Unitela al sugo, aggiungete le vongole con il guscio, il prezzemolo tritato e una spolverata di pepe nero e fate mantecare per pochi minuti.

Buon appetito.

Vi lascio alla ricetta!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post