Kinder colazione più ai 5 cereali

Kinder colazione più ai 5 cereali

 IMG_1021

Buon Sabato a tutti!

Oggi sul blog la ricetta di una merenda che conoscerete tutti, la Kinder Colazione più!

Come si legge sul sito ufficiale, si tratta di una brioche preparata con ben 5 cereali diversi “racchiusi in un morbido pane, reso irresistibile da un pizzico di cacao”.

Anche io, come un po’ tutti credo, da piccola mangiavo queste merendine, insieme a tante altre di note marche, anzi sono cresciuta a pane e merendine praticamente! Insolito, se si pensa che oggi non le acquisto affatto e mangio quasi esclusivamente prodotti homemade. Ma lo sfizio di preparare le kinder colazione più mi è rimasta (anche su suggerimento di una ragazza..) e quindi eccomi qui!
IMG_1003

 

Ma da cosa sono composte queste briochine? Sul sito istituzionale sono riportati questi ingredienti:

Farina di frumento (23%), zucchero, olio di palma non idrogenato, tuorlo d’uovo (7,5%), latte in polvere reidratato (6,5%), acqua, olio di girasole non idrogenato, fiocchi macinati (4,4%) di: riso, orzo, segale, avena, frumento;latte scremato in polvere (3,5%), glutine di frumento, lievito di birra, estratto di malto d’orzo (1,4%), proteine del latte, emulsionanti (mono e digliceridi degli acidi grassi), aromi, cacao, cacao magro, amido di frumento, estratto di caffé, sciroppo di glucosio-fruttosio, sale.

Quindi, in sostanza una pasta lievitata con svariati cereali, caffè, cacao, uova e olio e naturalmente emulsionanti, conservanti, etc. Ho provato a prepararle in casa, ma temo di essere incorsa in un errore nella farcitura. Mi è venuta più una mousse, quanto in realtà bisognava preparare una crema pasticcera al caffè e cacao.

Io ve la propongo, mi sono divertita tanto a riprodurre le kinder colazione più ai 5 cereali! L’impasto della base è proprio buono e ricorda quello delle merendine. 🙂 Mani in pasta!

Ingredienti per uno stampo 20×25 cm circa (8-9 merendine circa)

  • 400 g di farina totale ai 5 cereali. Io non l’avevo e ho così ripartito:
  1. 250 g farina W 330 (o comunque di forza)
  2. 50 g di farina tipo 0 W 240
  3. 20 g di farina di orzo integrale
  4. 30 g di farina di avena
  5. 20 g di segale
  6. 30 g di farina di tipo 2 o integrale
  • 50 g di farina di riso
  • 120 g di Li.co.li.
  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g
  • 1 uovo piccolo da 52 g circa
  • 40 g di latte
  • 10 g di caffè solubile
  • 5 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo
  • 1 cucchiaino di latte in polvere (opzionale)
  • 100 g di zucchero (per me di canna)
  • 8 g di sale
  • 40 g di olio di semi

Per la crema di farcitura (che non ho fatto, ma che farei così se dovessi rifarle)

  • 400 g di latte intero
  • 120 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 25 g di farina tipo 00
  • 20 g di fecola
  • 1 cucchiaio di cacao amaro

Per la glassa (le striscioline)

  • zucchero a velo q.b. (3 cucchiai)
  • acqua q.b. (poche gocce)

______________________________________________

Note sul lievito da utilizzare in ricetta:

Se avete la pasta madre solida, metterne 150 g aggiungendo 30-40 g in più di latte.

Procedimento

Nella ciotola della planetaria mettere il Licoli, aggiungere lo yogurt, lo zucchero, il malto d’orzo ed iniziare ad impastare con la frusta. Unite il latte in cui avrete disciolto il caffè solubile e poi l’uovo. Aggiungete il latte in polvere (opzionale), il mix di farine (ai 5 cereali, di riso e il cacao amaro, setacciati insieme) poco per volta. Aggiungere il sale e continuate ad impastare unendo la farina, tenendone da parte tre cucchiai: cambiate mettendo il gancio. Unire poi l’olio a filo, poco per volta. L’olio tende a render “scivoloso” l’impasto, ma io ho alternato con la farina residua: continuare ad impastare finchè non otterrete un composto liscio ed omogeneo.

Far riposare in ciotola per 20-25 minuti, coprendo con un canovaccio.

Trascorso il tempo di riposo fate un giro di pieghe a tre sul tappeto siliconico coprendo l’impasto da una ciotola a campana. Dopo la piega fate riposare per 40 minuti circa. Formare una palla col metodo della pirlatura e far lievitare in un luogo caldo e riparato per 3 o 4 ore (io in cella di lievitazione a 26°).

IMG_0981

Dopodichè, stendete leggermente l’impasto con le mani e adagiatelo in una teglia rettangolare foderata da carta forno bagnata e strizzata, allargando l’impasto con i polpastrelli, fino a ricoprire tutta la teglia.

La teglia dovrà essere rettangolare 25×20 cm circa.

IMG_0982

Coprire lo stampo con pellicola e far lievitare fino al raddoppio, per circa 6 ore (tenendo presente che i tempi son indicativi).

Non guardate l’orologio ma lo sviluppo del vostro impasto. Ovviamente non dovrà diventare altissima perchè le briochine sono basse, ma sufficiente per essere tagliato in 3 strati.

IMG_0983

Cottura

Al raddoppio, preriscaldate il forno e spennellate delicatamente la superficie con un po’ di latte ed infornare in forno statico e preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti.

IMG_0990

Se il pan brioche dovesse scurirsi troppo in superficie, coprire con un foglio di carta argentata. Sfornare e far raffreddare. Rifilare i bordi esterni e tagliare in tre strati: io ho usato il seghetto tagliatorte.

IMG_0973 IMG_0995

Preparare la crema, usando lo stesso procedimento della crema pasticcera, sciogliendo il caffè solubile nel latte.

E aggiungendo il cacao amaro alle polveri. Fate addensare come una crema.

2013-12-12 12.32.54

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Farcire creando due strati di farcitura con la crema. Ritagliare poi in rettangolini lunghi 8-10 cm e larghi circa 3 cm.

IMG_1000

 

In una tazzina mettere lo zucchero a velo e poche gocce d’acqua fino a creare una glassa densa. Fare 4 striscioline su ogni rettangolino e passare con lo stuzzicadenti nelle direzioni opposte e far asciugare.

Servire le vostre Kinder colazione più!

IMG_1026

La briochina per le vostre colazione e/o merende casalinghe…

Non sono perfette ma erano buonissime 🙂 Poi homemade sono prive di conservanti ed altre sostanze…

Consiglio di congelarle.

IMG_1020

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

***************

 

banner crema 400x400

Con questa ricetta partecipo a #panissimo38 del mese di Febbraio, organizzata da Sandra del blog Sono io, Sandra e Barbara, del blog Bread & Companatico. Per questo mese la raccolta è ospitata nel blog Un condominio in cucina.

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

5 Risposte a “Kinder colazione più ai 5 cereali”

  1. Lucia carissima, appena ho visto questa tua realizzazione mi sono subito stampata la ricetta perché mi è piaciuta taaaaaaaaaaaaaaaaanitissimo!!!
    Ma quanto sei brava con i lievitati tu??
    Spero di riuscire a provarla in questo prossimo we!

    Grazie per averla condivisa!!
    Ti auguro una felice giornata! :-))))))))))

    p.s. faccio la sfacciata e ti chiedo: perché no porti questa meraviglia a Panissimo visto che oggi si chiude il mese??? Grazie in anticipo qualora deciderai di farlo!
    Un bacio! :-*

    1. Ciao, non ci avevo pensato a portarlo su Panissimo perchè non sono perfette… Ma se me lo chiedi lo faccio volentieri, grazie mille!
      Per fortuna che febbraio quest’anno è più lungo ahahah
      Grazie ancora, ci vediamo su Panissimo 🙂
      Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.