Biscotti integrali di San Valentino

biscotti integrali di San Valentino sono dei dolci golosi e light pensati proprio per stupire chi si ama. Sono preparati con farina integrale, zucchero di canna integrale, senza burro e uova. Infatti, per prepararli mi sono ispirata alla mia ricetta dei biscotti senza uova e senza burro, che fra l’altro avete particolarmente apprezzato.

Ho preparato questi biscotti con una pasta frolla light. Per la prima volta ho utilizzato lo zucchero di canna integrale perché ero curiosa di provarlo. Non aspettatevi miracoli o meno calorie, si tratta sempre di un carboidrato semplice e il suo potere calorico è pari a quello dello zucchero bianco raffinato.

Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

biscotti integrali di san valentino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g farina integrale
140 g zucchero di canna integrale
140 ml olio di semi di girasole
200 ml latte
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 scorza d’arancia (grattugiata)
379,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 379,15 (Kcal)
  • Carboidrati 52,39 (g) di cui Zuccheri 15,78 (g)
  • Proteine 7,83 (g)
  • Grassi 15,86 (g) di cui saturi 1,90 (g)di cui insaturi 12,19 (g)
  • Fibre 5,15 (g)
  • Sodio 5,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Versate la farina integrale su una spianatoia, unite il lievito e la scorza d’arancia grattugiata. Fate la fontana al centro, e unite lo zucchero di canna integrale, l’olio di semi e il latte.

Impastate bene il tutto fino a ottenere un panetto ben compatto. Avvolgete l’impasto in pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare la pasta frolla in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo di riposo, procedete alla formazione dei vostri biscotti. Prendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo in una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro.

Ritagliate i biscotti con le formine a cuore o con qualche altra forma particolare e disponeteli su una leccarda ricoperta di carta da forno ben distanziati fra loro. Infornateli in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti.

Trascorso questo tempo, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. Servite i biscotti integrali di San Valentino e buona festa degli innamorati a tutti!

I consigli di Franci

biscotti integrali di San Valentino si conservano in una scatola di latta o ben chiusi in un sacchetto di carta per circa 1 settimana.

Potrete aromatizzarli a piacere e arricchire l’impasto con nocciole o mandorle.

Si sconsiglia la congelazione.

Per la loro preparazione ho utilizzato una farina integrale macinata a pietra.

Non perdetevi la ricetta dei BISCOTTONI RUSTICI DA INZUPPO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *