Torta all’acqua con ganache al cioccolato

Processed with Rookie Cam

Una vera delizia, una vera magia…!!

E’ una torta che si prepara velocemente, da infornare la sera dopo il lavoro se vi accorgete che non ci sono biscotti per la colazione del giorno dopo!! 🙂

In questo caso ovviamente non c’è tempo per la ganache, quindi vi consiglio di aggiungere 40 g di cacao durante la preparazione del composto ed una spolverata di zucchero a velo quando è cotta.

Per la cottura consiglio di utilizzare uno stampo con la cerniera con diametro da 22. Viene una bella torta per 7/8 persone e non preoccupatevi se il composto non sembra molto…lievita in forno!!

IMG_1072


Torta all’acqua con ganache al cioccolato

Ingredienti:

220 g di farina

160 g di zucchero di canna

2 uova

130 ml di acqua

130 ml di olio di semi di

buccia grattugiata di 1/2 arancia bio

1 bustina di lievito per dolci

80 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti (facoltativi)

Ingredienti per la ganache cioccolato:

250 g di panna

200 g di cioccolato fondente tagliato a pezzettini

30 g di burro

 

Preparazione:

Passo 1

Mescolate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio di semi e l’acqua continuando a mescolare.

Passo 2

Unite la farina ed il lievito setacciati. Grattugiate la buccia d’arancia ed aggiungetela al composto. Mescolate bene. Se avete scelto di metterli unite i pezzetti di cioccolato.

Passo 3

Imburrate uno stampo e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti.

Fate le prova stecchino per la cottura.

 

Preparazione ganache:

Mettete la panna e il burro in un pentolino. Quando sarà arrivata quasi a bollore toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate sino a quando sarà completamente sciolto.

 

 

Note:

E’ vero che ho messo facoltativo il cioccolato tagliato a pezzettini all’interno dell’impasto ma vi assicuro che è davvero “godurioso”, una vera e propria coccola!

Lascia un commento