Cioccolatini al cocco e fragole, Buon San Valentino a tutti!

Cioccolatini al cocco e fragole

Cioccolatini al cocco e fragole
Cioccolatini al cocco e fragole

Potevano mancare i miei cioccolatini per il San Valentino 2016?

Ho deciso di preparare i cioccolatini al cocco perchè il cocco è uno degli ingredienti più amati dal mio fidanzato. Come non preparare qualcosa che non comprendesse il cocco?

Ma potevo, secondo voi, preparare dei semplici cioccolatini del tipo “Bounty“? Il mio cervellino si è messo ad elucubrare sulle possibili variazioni, pensando a come creare dei cioccolatini originali e mai visti in rete. D’altronde, al mio lui piacciono le cose originali ed esclusive, lui stesso si diletta ad elaborare ricette nuove e fantasiose, spesso sfociando in metodiche non convenzionali.

Quindi, gira che ti rigira, il mio occhio è andato a finire su un vasetto di fragole essiccate (essiccate con l’essicatore, dopo averle tagliate a fettine). Ed ecco che è scattata l’idea… Eureka, come avrebbe detto qualcuno. Quindi, ho deciso di preparare dei cioccolatini assolutamente originali per il mio amore, che ho donato in occasione di questa festa, San Valentino.

Approfitto di questo articolo per fargli una dedica, se non volete leggere andate al dunque, alla ricetta ahah!

Amore mio, sei entrato nella mia vita circa un anno fa, un incontro inaspettato, da quel momento è cambiato tutto… Con te ho conosciuto l’amore vero, è banale dirlo, ma sei l’Amore, quello con la A maiuscola, quell’amore che move il cielo e l’alte stelle…

Amarti non è abbastanza, tu sei tutto per me, sei l’infinito ed oltre, avrei tante cose da dirti ma lascio che sia il mio cuore a parlare e comunicare al tuo cuore… L’amore è anche fatto di gesti silenziosi, di comportamenti non urlati, di quotidianità vissuta giorno dopo giorno, in cui ti accorgi che essere in due è la cosa più bella del mondo!

Grazie per essere entrato nella mia vita, ti amo Francesco!

IMG_0953

Tornando ai cioccolatini, il ripieno imita quello del bounty. Ho deciso, però, di aggiungervi ad una metà la polvere di fragole ottenuta dopo aver frullato le fragole essiccate per ottenere dei cioccolatini bigusto originali, innovativi ed ancora più buoni se possibile!

Naturalmente, potreste omettere questo passaggio e preparare dei cioccolatini con il solo ripieno al cocco, che saranno apprezzatissimi se amate i Bounty. Questi cioccolatini al cocco sono facilissimi da preparare perchè ho preferito usare una tecnica facile non avendo molto tempo a disposizione. Anzichè preparare prima l’involucro esterno col cioccolato e poi farcire col ripieno al cocco, ho preparato prima la base dei cioccolatini e poi rivestiti di cioccolato fuso. A prova di imbranato e facilissimi da preparare! I miei non sono perfetti, li ho preparati in pochissimo tempo, ultimamente non ne ho molto da dedicare ai “pasticci”…

Potete dare a questi cioccolatini la forma che preferite, io naturalmente ho scelto il cuore per proporli per San Valentino.

Ecco come li ho preparati!

Ingredienti

  • 50 g di panna
  • 60 g di zucchero
  • 20 g di burro
  • 100 g di farina di cocco (cocco rapè, o grattugiato. E’ sempre lo stesso)
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino colmo di polvere di fragole
  • 150 g di cioccolato fondente per la copertura

Preparazione

In un pentolino unite la panna e ponete sul fuoco Basso con lo zucchero ed il burro. Fate sciogliere mescolando di tanto in tanto. Appena il burro si sarà sciolto, spegnere il gas ed aggiungere il cocco, mescolando fino ad amalgamare il tutto.

IMG_0936

Dividete a metà il composto: ad una parte aggiungete la vaniglia e nell’altra metà la polvere di fragole.

IMG_0937

Metete l’impasto al cocco (quello chiaro) su una teglia ricoperta di carta forno bagnata e strizzata e livellate fino ad ottenere un rettangolo dallo spessore di meno di un centimetro.

IMG_0938

Porre in freezer per circa 20 minuti. Poi ricoprite con la metà rosa (quella al cocco e fragole) e livellate. Riporre in frigo per un’ora oppure in freezer per una mezzoretta.

IMG_0943

Ritagliate i cioccolatini con un tagliabiscotti a forma di cuore, poneteli su un vassoio ricoperto di carta forno e rimettete in frigo.

IMG_0945

Intanto sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Prendete i cioccolatini e tuffateli nel cioccolato. Prima che la glassa si solidifichi mettete su un lato del cuoricino la polvere di fragole per decorarli, oppure il cocco.

Riporre i cioccolatini in frigo. E confezionateli a piacere…

Buon San Valentino a tutti!

IMG_0951

 

L’interno

IMG_0956

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa paginahttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Cioccolatini al cocco e fragole, Buon San Valentino a tutti!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.