Translate

giovedì 4 febbraio 2016

LASAGNE NAPOLETANE DI CARNEVALE

Carnevale ormai è alle porte , mancano pochissimi giorni e ad iniziare da oggi, ovvero giovedì grasso, ogni occasione è buona per gustare fantastici manicaretti. 
Ogni regione d' Italia ha le sue tradizioni culinarie , sia nella preparazione di piatti dolci, che salati e quest'anno è proprio l'occasione giusta per presentarvi la lasagna napoletana di carnevale. 
Ordinata come sempre dal mio consorte , mentre gli altri anni ho sempre un pò tentennato nel prepararla ( per via della sua abbondanza di calorie ), quest'anno no , anzi l'ho preparata la scorsa domenica e visto il successo penso che replicherò anche il giorno stesso di Carnevale.
Le calorie abbondano, (vista la varietà e la quantità degli ingredienti : tracchie, salsiccia, salame, polpettine, uova, scamorze, pecorino , etc etc..), e le immagino trasbordare dalla teglia e fare un bel trenino con tanto di mascherina e lingua di menelik , alla faccia della dieta !!! Ma per un giorno e rimanendo sempre nel giusto con le porzioni è tutto sommato un "sacrificio" fattibile.
La tradizione la vuole ricca poichè era un modo per consumare quegli ingredienti che nel periodo quaresimale venivano definiti peccaminosi  e poi soprattutto perchè era questo il periodo dell'anno in cui con l'uccisione dei maiali, vi era più provvista di carne nelle case delle persone semplici.
Qualsiasi sia la motivazione , c'è da dire una cosa sola, che è ottima e almeno una volta l'anno è giusto servirla in tavola...pensate se abbinata ad un buon vino. Io che non sono una grande intenditrice di vini e non sono neanche una sommelier , mi sono lasciata un pò guidare dai libri e da internet. Ho cercato un vino che si sposasse bene con tutti gli ingredienti, il che non è stato facile, e che riuscisse a togliere il senso di pesantezza , un vino morbido , rosso e leggermente frizzantino.
Navigando in Internet , ho trovato quello che cercavo in un 'enoteca on line "Le Cantine dei Dogi "  acquistando una bottiglia di Bacco Sweet Red, un vino dal colore rosso rubino e dal sapore fruttato . A dire il vero questa non è stata l'unica bottiglia che ho acquistato, anche perchè i prezzi sono eccezionali , ma soprattutto la serietà e la tempestività con cui vengono gestiti gli ordini ( ne sono rimasta così contenta che presto vi dedicherò un post ).
Allora il vino ve l'ho consigliato, armatevi di pazienza e di una bella lista della spesa , e che l'opera culinaria della lasagna abbia inizio !!!


- Difficoltà : media
- Tempo : 4 ore 
- Costo : € 20 circa



- Ingredienti per 8 persone :

3 uova sode
500 g di ricotta vaccino
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
100 g di pecorino grattugiato
1 scamorza
250 g di salame


Per il ragù:
4 tracchie o spuntature di maiale
4 pezzi di salsiccia fresca
4 cotiche
1 cipolla
3 l di passata di pomodoro
sale qb

Per le polpettine:
350 g  di macinato di vitello 
100 g di mollica di pane raffermo
100 g di formaggio grattugiato
2 uova
prezzemolo tritato
aglio tritato molto finemente
sale qb
100 g di farina
olio extravergine di oliva per friggere

Per la sfoglia :
400 g di farina 
4 uova 



- Preparazione :

Ragù :
Il primo step per la preparazione della lasagna è cucinare un buon ragù , magari questa operazione è possibile farla anche il giorno prima, per far si che "Pappuli" (ovvero che bolla a fuoco molto lento) bene.
In una pentola antiaderente mettete le cotiche che farcirete all'interno con prezzemolo ed aglio tritati , sale e pepe , la salsiccia , le tracchie e cipolla tritata molto finemente. Io non metto condimento , poichè saranno proprio le carni scelte a immetterlo, ma se volete aggiungerlo vi consiglio un cucchiaino di strutto. Fate soffriggere bene la carne sigillandola in ogni suo lato e solo allora aggiungete la passata di pomodoro ed il sale. Portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco molto , ma molto lento per 4 ore , fino a farlo diventare molto denso e corposo.
Una volta pronto lasciatelo raffreddare.

Polpettine :
In una ciotola mettete il macinato, il sale, la mollica di pane raffermo sbriciolata molto finemente, il prezzemolo e mezzo spicchio di aglio altrettanto tritati finemente, il formaggio grattugiato e le uova. Mescolate bene con le mani , formate tante piccole polpettine che passerete nella farina per renderle più morbide e friggetele nell'olio extravergine di oliva . Scolatele su carta assorbente e fatele raffreddare.

Sfoglia :
Per chi non avesse voglia o tempo, può tranquillamente comprare la sfoglia già pronta.
Per realizzarla in casa su una spianatoia versare la farina aperta a fontana e rompervi al centro le 4 uova. Impastare bene il tutto e con l'aiuto di una nonna-papera o un mattarello ( per velocità preferisco la prima ) tirate una sfoglia non troppo sottile larga quanto la macchinetta e lunga una decina di centimetri.

Assemblaggio:
Lessate la sfoglia in abbondante acqua bollente salata e con l'aggiunta di un paio di cucchiai di olio di oliva ( per far si che non si attacchi). Scolatela su un canovaccio.
In una teglia rettangolare mettete versate sul fondo un pò di sugo , rivestitela con la sfoglia, facendo in modo che essa ricada anche all'esterno della teglia ( questo perchè una volta ultimata , il di più lo ripiegherete verso l'interno e una volta affettata il ripieno non uscirà dai  bordi).
Spalmatevi la ricotta precedentemente mescolata al sugo , e cospargetevi la scamorza tagliata finemente, le polpettine, la salsiccia precedentemente tirata fuori dal sugo ed affettata, le fettine di salame, le uova sode tagliate finemente, i due formaggi grattugiati. Ricoprite con altra sfoglia e continuate a farcire, fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Infornate a 170° forno ventilato, 190° se statico per almeno 30 minuti.
Appena cotta sfornatela e attendete un cinque/dieci minuti prima di tagliarla e servirla .

- Occorrente:
Teglia rettangolare per 8 persone , spianatoia, mattarello o nonna-papera ,2 pentole, mestolo, padella , 






10 commenti:

  1. Ce le siamo fatte martedì... quanto mi piacciono! Un bascione

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il delizioso piatto che hai realizzato, sicuramente le lasagne sono buonissime! Grazie della ricetta le proverò senz'altro!

    RispondiElimina
  3. Wow..che delizia le tue lasagne napoletane, non le ho mai assaggiate, ma ora voglio provarle.. ti farò sapere!

    RispondiElimina
  4. Orca che ricetta sostanziosa :-O nemmeno io le ho mai assaggiate (sono Toscana) l'aspetto è davvero favoloso :)

    RispondiElimina
  5. che gustosa questa ricetta, devo proprio provare a farla, mi segno la tua, ha un aspetto davvero delizioso

    RispondiElimina
  6. Adoro le lasagne e questa tua ricetta mi ispira davvero molto, spero di riuscire a proporla a casa mia prossimamente! Ottimo il vino di abbinamento!

    RispondiElimina
  7. una ricetta ottima, mi hai fatto venire l'acquolina alla bocca, la voglio fare anche io, ti farò sapere come mi è venuta.

    RispondiElimina
  8. adoro la lasagna e la mangerei anche oggi, devo provare a fare la tua ricetta, sembra un buon vino quello che hai abbinato

    RispondiElimina
  9. oddio che bontà! questa ricetta mi mancava ed anche se carnevale è passato la faro' sicuramente! Non conoscevo il vino ma provero' a cercarlo.

    RispondiElimina
  10. Anche io le faccio così le lasagne sono buonissime ottimo abbinamento a presto!

    RispondiElimina