Torcolo di San Costanzo

Il 29 gennaio è San Costanzo, il patrono di Perugia, e noi perugini in questo giorno prepariamo il torcolo di San Costanzo: una ciambella profumata e colorata ricca di canditi, uvetta e anice. Ho provato varie ricette nel corso degli anni, e quelle che mi è piaciuta di più è quella del libro “Diario (gastronomico) umbro” di Ida Trotta, edito da Aguaplano.

Torcolo di San Costanzo

Ingredienti:

700 g farina

350 g acqua

200 g zucchero

200 g canditi misti

90 g burro

30 g olio

200 g uvetta

300 g pinoli

1 uovo

1 cubetto di lievito di birra

semi di anice a piacere

 

Mettete nell’impastatrice la faina con il lievito e l’acqua calda, fatela lavorare per un paio di minuti, poi formate un panetto e mettetelo a lievitare al riparo dalle correnti d’aria.

Quando avrà raddoppiato il suo volume (dopo circa 90 minuti) mettete l’impasto sul piano di lavoro e apritelo con le mani. unite i canditi, l’uvetta, i pinoli, l’olio, il burro, lo zucchero e i semi d’anice. Lavorate l’impasto a mano per almeno 10 minuti, poi dategli la forma di un ciambellone e mettetelo in una tortiera.

Mettetelo a lievitare in un luogo caldo e umido, tenendolo coperto con un panno. Dovrete aspettare almeno un’ora, fino a quando raddoppierà nuovamente di volume, poi spennellate la superficie con il rosso d’uovo e mettetelo a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti.

100_0425b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *