mercoledì 27 gennaio 2016

Rotolo di frittata alla crema di carciofi e arancia, con ricotta e rughetta

La foto purtroppo non rende molta giustizia a questo piatto, tuttavia questa frittatina secondo me merita di essere postata, per la sua originalità e per l'insolito abbinamento di sapori. 
Non è una classica frittata perché è fatta con una crema di verdura, anziché con la verdura a tocchetti e inoltre l'aspetto e anche la cottura è più quello di una omelette.
L'abbinamento dei carciofi all'arancia è stata una scoperta molto piacevole e intrigante. Ci sta molto bene accompagnata alla freschezza della rucola e alla leggerezza della ricotta. 

Ingredienti:
3 uova
2 carciofi
1 scalogno
sale, pepe nero
scorzetta grattugiata di un'arancia
3 cucchiai di ricotta
olio e.v.o.
rucola

Preparazione:
Affettare finemente lo scalogno e soffriggere in padella con un filo d'olio.
Pulire i carciofi, togliere le foglie esterne più dure, tagliare a spicchi e aggiungere allo scalogno. Salare, pepare e sfumare con un bicchiere d'acqua.
Una volta cotti frullare i carciofi fino ad ottenere una crema (All'occorrenza aggiungere mezzo bicchiere d'acqua).
Sbattere le uova con un pizzico di sale, la scorza grattugiata dell'arancia e una macinata di pepe nero e aggiungere la crema di carciofi.
Scaldare bene e ungere una padella antiaderente, versarvi il composto, lasciar cuocere a fiamma bassa e una volta rappreso girare e terminare la cottura sull'altro lato.
Farcire con la ricotta e la rughetta tagliuzzata e arrotolare. Tagliare delle rondelle e accompagnare a piacere con un contorno, io dei cavoletti di bruxelles saltati in padella con uvetta e pinoli.








2 commenti:

  1. Un'idea davvero semplice e d'effetto :-) Bravissima ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo, come vedi l'arancia non solo mi piace abbinata al pesce...! Hihihiii

      Elimina