Ma quando arriva la bella stagione? Non ne posso veramente più di sto freddo… per non parlare dei malanni: febbre, raffreddore e… TOSSE a gogo…
Faccio fatica perfino a rispondere al telefono in ufficio (perché di stare a casa in malattia come sarebbe giusto non se ne parla proprio, non ora che ho appena iniziato!).
Proprio per questo sabato ho fatto qualche ricerchina qua e la e ho sperimentato questa ricetta che vi lascio oggi: caramelle miele e zenzero. Rispetto alla ricetta originale, come al solito, ho apportato qualche modifica: ho aggiunto un pizzico di polvere di anice che mi piace molto e il risultato è stato eccezionale.
Il miele è un ottimo sedativo per la tosse (non per niente le nonne ce ne davano un cucchiaino prima di andare a dormire!), mentre lo zenzero ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Questo fa si che uniti creino un vero e proprio rimedio naturale contro i malanni di stagione.
I miracoli di certo queste caramelle non li fanno e consiglierei di non abusarne perché comunque sono piene di zucchero, però vi assicuro che nei momenti di crisi di tosse come ultimamente sta succedendo a me danno proprio una bella mano e sollievo.

Caramelle miele e zenzero

Ingredienti

  • 6 cucchiai di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di acqua
  • succo di mezzo limone
  • 2 cucchiai di miele (lascio il tipo al vostro gusto)
  • mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
  • mezzo cucchiaino di anice in polvere

Preparazione

Unire in un pentolino lo zucchero, l’acqua e il succo di limone, mettere sul fuoco a fiamma vivace e mescolare per bene fino a che non sarà tutto bello sciolto e amalgamato.
Quando inizierà a sobbollire abbassare la fiamma e aggiungere il miele, lo zenzero e l’anice. Continuare la cottura mescolando di tanto in tanto fino a che non si avrà ottenuto un colore ambrato (ci vorranno circa 15-20 minuti).
A questo punto le strade sono due:

  • se avete gli stampi in silicone per caramelle e cioccolatini basta versare il composto ottenuto nei vari fori, lasciar indurire completamente e sformare.
  • se non avete gli stampi in silicone basterà foderare una teglia di carta forno e, con l’aiuto di un cucchiaio, lasciar cadere delle gocce di composto fino a formare dei dischetti tondi/ovali, lasciar indurire completamente e staccarli dal foglio.

In ogni caso, visto che le caramelle saranno molto appiccicose, occorrerà o incartarle una ad una con della carta forno, oppure spolverarle con dello zucchero a velo e conservarle in una scatolina di latta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.