Ricette da Expo 2015: cheesecake all’italiana

expo

Ingredienti:
130 grammi di Biscotti, ai cereali e riso
80 grammi di Burro, ammorbidito
12 grammi di Gelatina in fogli
250 grammi di Mascarpone, a temperatura ambiente
250 grammi di Ricotta, a temperatura ambiente
125 grammi di Zucchero
1 pizzico di Colorante alimentare, rosso, giallo, verde, blu, violetto
150 grammi di Frutti di bosco, surgelati
100 grammi di Ananas
100 grammi di Kiwi verde
13 grammi di Gelatina
250 grammi di Acqua

Operazioni preliminari: metto in ammollo in un po’ di acqua fredda la gelatina in fogli e la lascio per circa 10 minuti. Frullo lo zucchero semolato fino a renderlo quasi a velo.

Preparo la base: trito non troppo finemente i biscotti. Aggiungo il burro ammorbidito e impasto per circa 10 secondi a velocità media. Distribuisco in maniera uniforme, ma senza compattarlo, il composto sul fondo di 6 bicchieri. Faccio raffreddare in frigorifero o nell’abbattitore mentre preparo la crema.

Preparo la crema: tolgo dall’acqua la gelatina in fogli, la strizzo leggermente, la metto in un pentolino e la faccio sciogliere a fuoco lento senza farla bollire. La faccio raffreddare a temperatura ambiente. Setaccio la ricotta e la metto in una ciotola. Monto insieme la ricotta, il mascarpone e lo zucchero polverizzato, fino a ottenere una crema. Tolgo dalla ciotola una piccola quantità di crema e, a parte, la mescolo alla gelatina precedentemente sciolta. Aggiungo alla crema il composto di mascarpone/ricotta/zucchero/gelatina e frullo ancora un po’, fino ad amalgamare bene il tutto. Divido la crema, in quantità uguali, in 5 ciotoline. Unisco, alla crema delle 5 ciotoline, piccolissime quantità dei diversi coloranti (rosso, giallo, verde, blu, violetto). Aiutandomi con una sac à poche o con due cucchiai, stratifico le diverse creme colorate. Naturalmente, manterrò l’ordine rosso-giallo-verde-blu-violetto. Faccio raffreddare per circa 2 ore.

Preparo la gelatina chiara per guarnire: metto in un tegamino il contenuto della busta di gelatina con 45 g di zucchero. Aggiungo gradatamente 250 g d’acqua. Su una fiamma bassa, sempre mescolando, porto a ebollizione e faccio sobbollire per 1 minuto. Lascio raffreddare per 2 minuti.

Guarnisco: distribuisco la frutta sulla superficie delle cheesecake. Verso sulle cheesecake la gelatina chiara per guarnire (precedentemente preparata). Faccio raffreddare in frigorifero le Expo-cheesecake all’italiana per circa mezz’ora, prima di servirle.

Fonte: http://worldrecipes.expo2015.org/it/

firma gif lella

Loading

Lascia un commento