martedì 19 gennaio 2016

Pane Alle Olive







Una delle ricette più antiche è il pane, questo è uno degli alimenti base della cucina italiana, da nord a sud non manca mai sulle tavole. La ricetta del pane viene tramandata in famiglia dalla mamma ai figli o dai nonni ai nipoti, proprio come è successo a me. A casa dei miei nonni infatti non mancava mai il pane fatto in casa, in particolar modo la domenica e durante tutti i giorni di festa. Io mi incantavo a guardare le mani di mia nonna che lavorava la farina con il lievito e l'acqua, una manualità incredibile. Le ci metteva tutta la forza per creare un buon impasto liscio e omogeneo. Mentre preparava il pane, nonna era solita raccontare alcune esperienze della sua gioventù, soprattutto durante il periodo della guerra, e sottolineava sempre l'importanza del Pane, e di quante volte quel pane accompagnato solo a delle cipolle era la sua cena o il suo pranzo. Oggi ho deciso di prepararlo per voi con un ingrediente speciale: " le olive nere" di Gaeta.



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 2 ore 20 min  140 min

Ingredienti:

  • 600 grammi  farina
  • 15 grammi  lievito di birra
  • 1 cucchiaino  zucchero
  • 400 grammi  olive nere di Gaeta
  • q.b.  sale
  • q.b.  olio di oliva extravergine 



Preparazione:

Sciogliete il lievito e metà dello zucchero in 2 dl di acqua. Mettete in una terrina o in una planetaria, 300 g di farina con un po' di sale e lo zucchero rimasto, quindi unisci il lievito sciolto.
Lasciate lievitare per 30 minuti, incorporate infine la farina rimasta, 2 cucchiai di olio e 1,5 dl di acqua tiepida. 
Lavorate la pasta del pane a mano o nella planetaria con il gancio, quando l'impasto sarà liscio e omogeneo dategli la forma di una palla, e copritela con un canovaccio e lasciatela a lievitare per un'ora.
trascorso il tempo, prendete la pasta, lavoratela e stendetela con un mattarello,  metteteci su le olive snocciolate e tagliate a pezzetti
Arrotolate il rettangolo di pasta e versaci un filo d'olio.
Mettete il pane alle olive sulla placca foderata con carta da forno e lasciatelo lievitare per un'ora e mezzo. 
Una volta pronto cuocetelo in forno preriscaldato a 220° per 15-20 minuti.


Buon Appettito

Ornella







F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari