Torta magica agli agrumi

La torta magica è un dolce sorprendente, sia al gusto che alla vista. La ricetta è molto semplice, classica per una torta, i solito farina, uova, zucchero ecc., il procedimento molto veloce e semplice…ma la cosa che la rende magica è il fatto che durante la cottura formerà tre strati con diversa consistenza: la base con una consistenza più solida molto simile a quella del flan e un colore più intenso; lo strato centrale sarà morbido e leggermente gelatinoso come un budino, mentre la copertura finale sarà simile a un soffice pan di spagna, che renderete ancora più goloso con una spolverata di zucchero a velo.
Vista la stagione degli agrumi ho voluto provare una versione agli agrumi con un leggero profumo di arancia e limone. Ed inoltre la versione classica prevedere l’uso di burro e di latte vaccino, io ho deciso di renderla più leggera usando latte di riso e una buona margarina di olio di oliva per evitare i grassi saturi.
SAM_3255

Ecco gli strati della torta magica, per un gusto sorprendente….TORTA-MAGICA-1

Ingredienti:
375 ml latte tiepido di riso o avena
125 ml succo di arancia fresco
125 g margarina vegetale di olio di oliva
115 g farina 00
4 uova a temperatura ambiente
buccia di 1 limone non trattato
zucchero a velo qb

Procedimento:
Iniziare a fondere la margarina in un pentolino con fuoco molto basso. Nel frattempo dividete poi gli albumi dai tuorli, lavorare gli albumi a neve e tenerli da parte.
Versare i tuorli a temperatura ambiente in una ciotola (se avete una planetaria il lavoro sarà più semplice, in caso contrario armatevi di buona volontà e frusta), in cui aggiungerete lo zucchero e lavorarli fino ad avere un composto omogeneo, chiaro e spumoso. Aggiungervi la margarina fusa e continuare a lavorare per alcuni minuti, proseguire aggiungendo la farina e la buccia di limone grattugiata. Nel frattempo mettere a saldare il latte, quando sarà leggermente intiepidito, unirlo al composto insieme al succo di arancia e lasciarli incorporare per circa 1 minuto.
Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve al composto, si otterrà un composto piuttosto liquido. Foderare con carta forno bagnata e strizzata una teglia 25×15 cm (oppure 20×20), mettervi il composto ed infornare in forno riscaldato a 160° per 50 minuti.
Una volta cotta, estrarla torta dal forno e lasciarla raffreddare completamente a temperatura ambiente, dopodiché ricopritela con una velo di pellicola e lasciatela compattare in frigo per almeno 2 ore. Prima di servirla spolverarla con zucchero a velo e tagliarla in quadretti.SAM_3257

Precedente Cous cous con polpettine di salmone Successivo Fusilli al broccolo romanesco