HomeSecondi PiattiRicette di CarneArrosto di maiale al latte

Arrosto di maiale al latte

L’arrosto di maiale al latte è una pietanza tipica della cucina italiana dal gusto delicato e raffinato che la rende adatta anche alle occasioni importanti e gradita da adulti e bambini.

Sebbene sia possibile adoperare diversi tipi e tagli di carne nella realizzazione del gustoso piatto, io preferisco usare la parte intercostale dell’arista di maiale, non costosa e particolarmente adatta ad essere impiegata nella preparazione degli arrosti.

Vi consiglio di farvela legare dal macellaio al momento dell’acquisto per risparmiare tempo e di cucinarla il prima possibile, in quanto la carne suina assume rapidamente un odore forte anche se la si tiene in frigorifero.

Non spaventatevi per la quantità d’aglio prevista nella ricetta, perché alla fine, dopo essere stati cotti e filtrati, gli spicchi si traformerannoi in una cremina deliziosa ed assai piacevole al palato

Ingredienti per 6 persone:

1,5 kg di arista di maiale;
1 testa d’aglio;
1 l di latte fresco intero;
noce moscata grattugiata q.b;
sale q.b;
pepe q.b.

Preparazione dell’arrosto di maiale al latte

Mettete l’arrosto in un tegame capiente adatto alla cottura in forno, disponendogli attorno tutti gli spicchi contenuti nella testa d’aglio, senza levare loro la pelle.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Unite tanto latte quanto ne occorre per coprire l’altezza della carne a 3/4.

Regolate di sale e di pepe e insaporite con la noce moscata grattugiata al momento.

Accendete il forno, tarando la temperatura a 200° e, mentre questo comincia a riscaldarsi ( impiegherà 20 minuti circa ), mettete il tegame sul fornello a fiamma dolce e portate a bollore.

Non appena questo si alzerà, girate l’arrosto di maiale nel latte bollente e infornate la casseruola.

Lasciatela dentro al forno per circa 1 ora, avendo l’attenzione di sorvegliare la cottura e controllare che il latte non fuoriesca dal tegame.

Rigirate l’arrosto per 4 volte, evitando di bucarlo col forchettone (usate le apposite palette o 2 cucchiai).

Quando il latte avrà assunto una consistenza cremosa e si sarà ridotto circa alla metà di volume, spegnete il forno, coprite col coperchio e lasciate riposare l’arrosto di maiale all’interno per ulteriori 10 minuti (non di più).

Nel frattempo, passate il fondo di cottura al colino (premendolo delicatamente per fare uscire tutto il liquido)e poi sbattete la salsa al latte ottenuta con la forchetta per renderla più omogenea possibile.

Una volta che sarà trascorso il tempo di riposo della carne, mettetela sul tagliere, eliminate lo spago e tagliatela a fette.

Disponete l’arrosto di maiale al latte affettato sul piatto di portata scaldato, irroratelo col suo fondo di cottura e servitelo in tavola.

 

 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings