I bruscolini: semi di zucca tostati

I bruscolini: semi di zucca tostati..quante volte ci siamo ritrovati a sgranocchiare bruscolini davanti alla tv? Tante, eh? Ed immagino che abbiate mangiato quelli comprati al supermercato o in vendita alle bancarelle di frutta secca.

Bene, sappiate che farli in casa è facilissimo!

I semi di zucca, che sono apparentemente elemento di scarto della zucca, contengono tantissimi principi nutritivi e sono anche ottimi spezzafame, per cui quando acquistate una zucca intera, non buttateli! Tostateli in forno e gustateveli nei momenti di relax!

Per sapere le tantissime proprietà benefiche dei semi di zucca, leggi qui:Semi di zucca, alleati di linea e salute

Vediamo allora come si preparano i bruscolini: semi di zucca tostati.

Bruscolini: semi di zucca tostati

Ingredienti:

  • Semi di una zucca
  • 1 litro di acqua
  • circa 5 gr di sale

Procedimento:

Fare i bruscolini, semi di zucca tostati in casa è veramente facilissimo e vi darà grande soddisfazione quando li mangerete! Quando tagliate la zucca, prelevate i semi all’interno, cercando di pulirli alla meglio dai filamenti e metteteli in acqua per sciacquarli.

Scolateli in un colino a maglie strette, cercando di strofinarli leggermente sul colino: vedrete che i filamenti della zucca che erano rimasti attaccati ai semi, rimarranno impigliati nelle maglie.

Mettete i semini in una ciotola con un litro d’acqua e circa 5 gr di sale e teneteli a bagno per circa 24 ore. Questa operazione serve per salare il semino interno. Il sale, infatti, in queste ore di ammollo, penetrerà all’interno della buccia del seme di zucca e andrà ad insaporire il semino interno, che andrete poi a mangiare. Ovviamente, se preferite mangiare i semi di zucca senza sale, questa operazione non sarà necessaria. Dopo averli sciacquati per bene ed eliminati gli ultimi filamenti rimasti attaccati, procedete direttamente alla tostatura in forno.

Se,invece, li avete preferiti salati, trascorsi le 24 ore, scolateli e adagiateli su una teglia coperta da carta forno, avendo cura di accavallarli il meno possibile.

Accendete il forno a 150° e tostateli per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, assaggiatene uno: se la buccia si è asciugata e si rompe facilmente, sono pronti, altrimenti prolungate la tostatura per un’altra decina di minuti.

Et voilà! i bruscolini: semi di zucca tostati…sono pronti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.