Pan di spagna al cacao, ricetta di successo

pan di spagna al cacao

Pan di spagna al cacao

Pan di spagna al cacao….una veste diversa per il classico pan di spagna. Sempre molto delicato,ma è una variante molto carina soprattutto per le torte dei bimbi. Sofficissimo, morbido che non richiede inzuppo, ovviamente da farcire come preferite….. vediamo come realizzarlo!

Ingredienti per una teglia di 22 cm. di diametro: 
5 uova

150 gr di farina

150 gr di zucchero

un pizzico di sale

un cucchiaio di cacao

un pizzico di bicarbonato

Mettete in una ciotola le uova intere con lo zucchero,e cominciate a mescolare con frusta elettrica e questo per almeno 20 minuti, anche 25 minuti.A questo punto setacciate la farina e il cacao sulle uova,ovviamente questo va fatto gradualmente mettendo l’altra farina quando la prima e stata ben amalgamata, il segreto per riuscire ad avere un pan di spagna bello, alto e soffice, sta nel mettere la farina piano, ma piano piano con delicatezza nelle uova, con movimenti dal basso verso l’alto.II tutto si deve fare con una spatola e non con le fruste.

Ora imburrate ed infarinate una teglia di 22 cm e versarci dentro il composto partendo dai laterali a cerchio, fino ad arrivare al centro. Mettetela in forno già preriscaldato a 170° a forno statico, NON VENTILATO.

In questo modo cuoce piano piano per circa 30-35 minuti,lasciate altri 5 minuti a forno spento e poi tirate fuori il pan di spagna. Avvolgete in pan di spagna con un canovaccio e mettetelo su una gratella finché si raffredda. Si manterrà morbido cosi anche fino a 4 giorni.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

pan di spagna al cacao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.