Dado vegetale homemade

Dado vegetale homemade! Adoro preparare conserve, sott’oli, liquori in casa così ho deciso di preparare anche il dado vegetale e devo ammettere che ho ottenuto un buon risultato…un insaporitore fatto esclusivamente con verdure fresche e aromi naturali, non contiene conservanti (grazie alla presenza del sale) ed è ideale per chi è intollerante al glutine e si conserva in frigorifero per circa un mese mentre nel congelatore sei mesi!

Vi assicuro che non è difficilissimo da preparare dovete armarvi solo un pò di pazienza nel pulire e affettare le verdure, ricordate inoltre di mettere la giusta quantità di sale cioè un terzo del peso delle verdure pulite e non aggiungete acqua durante la cottura in quanto è sufficiente l’acqua presente delle verdure.
Detto ciò mettiamoci all’opera e prepariamo insieme il Dado vegetale homemade.

Cristina

Ingredienti

200 gr di sedano
2 carote grandi
2 cipolle bionde
10 pomodorini ciliegino
2 zucchine grandi
2 spicchi di aglio scamiciato
2 ciuffi di prezzemolo
2 ciuffi di basilico
250 gr di sale grosso
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

Iniziamo con il lavare ed asciugare le verdure quindi tagliamole a pezzetti piccoli ed infine le pesiamo in modo di calcolare la giusta quantità di sale (le mie verdure pesavano 900 grammi quindi ho calcolato 300 gr di sale grosso).

In una pentola con fondo antiaderente versiamo le verdure e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, cuociamo a fuoco moderato con coperchio per circa 10/15 minuti quindi aggiungiamo il sale grosso e facciamo cuocere per circa 1 ora rimescolando di tanto in tanto.

A termine cottura frulliamo le verdure fino ad ottenere un composto privo di grumi quindi cuociamo il dado vegetale per ulteriori 20 minuti.

Trasferiamo il Dado vegetale homemade in vasetti sterilizzati, chiudiamoli ermeticamente quindi li lasciamo raffreddare e riposare per qualche ora prima di procedere alla loro conservazione (in frigorifero o freezer).

Translate »