Baccalà con patate in umido

Un piatto semplice con un gran gusto: baccalà con patate in umido.

baccalàò con patate in umido

Ingredienti:

1 stecca di baccalà da circa 700 g

4-5 patate medie

1 carota

1 costa di sedano

700 ml di passata di pomodoro

1 scalogno

olio EVO

1/2 peperoncino calabrese (facoltativo)

 

Per prima cosa eliminate il sale dal baccalà e mettetelo in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore, poi scolatelo e tagliatelo a pezzette di circa 4 centimetri per lato.

Prendete una pentola bassa e larga almeno 28 centimetri, meglio se è antiaderente e con il fondo spesso più di un centimetro, per distribuire bene il calore. Mettetela sul fuoco con due cucchiai di olio, il peperoncino, la carota tagliate in 3 pezzi, e la costa di sedano tagliato a metà. Unite anche lo scalogno sbucciato e fate soffriggere tutto per 2 minuti. Mettete a scottare il baccalà dalla parte della pelle, dopo 2 minuti versate il pomodoro e le patate pelate e tagliate in pezzi delle dimensioni del baccalà.

Coprite con un coperchio e fate cuocere per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se il pomodoro si asciuga troppo aggiungete un mestolo di acqua calda.

100_0030b

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *