Cornetti brioche facili e veloci – con e senza Bimby

I cornetti brioche con e senza Bimby sono davvero facili e veloci, per una colazione golosa che però non richiede troppo tempo per essere preparata.

Come sai sono una vera fan dei cornetti, dopo averne sperimentato mille versioni di quelli sfogliati ho deciso di intraprendere anche la strada della pasta brioche.

Non sono i veri e propri cornetti sono però sono una validissima alternativa per chi non ha molto tempo ma vuole ugualmente sorprendere la famiglia con qualcosa di speciale. Tra l’altro rispetto ai cornetti normali hanno pochissimo burro il che non dispiace per rimetterci in forma. In pratica buoni ma anche non troppo grassi 😉

Se anche tu vuoi preparare i miei cornetti brioche facili e veloci inizia a segnare gli ingredienti.

cornetti brioche 3

Cornetti brioche

Ingredienti per circa 15 cornetti

550 gr di farina 00

250 gr di latte

30 gr di burro

30 gr di zucchero

1 uovo

10 gr di lievito di birra

1 pizzico di sale

1 fialetta di aroma vaniglia

buccia d’arancia facoltativa

Procedimento con il Bimby TM5

nueva-Thermomix-TM5

Per prima cosa versiamo il latte e il burro nel boccale 1 minuto 37° vel.1.

Uniamo lo zucchero, l’uovo e il lievito 5 secondi vel.2.

Aggiungiamo la farina, il sale, la vaniglia ed eventualmente la buccia d’arancia grattugiata e facciamo lavorare 3 minuti vel. Spiga.

Quando l’impasto sarà pronto versiamolo in una ciotolina capiente e copriamolo con uno strofinaccio pulito o con pellicola trasparente. Mettiamo la nostra pasta brioche in un luogo caldo, preferibilmente in forno. Facciamo lievitare fino al raddoppio. Per agevolare la lievitazione visto che utilizzo sempre poco lievito e che le temperature sono scese, di solito riempio un bollitore d’acqua e la porto in ebollizione, lo trasferisco in forno al di sotto dell’impasto che così crescerà bene  e più in fretta 😉

Una volta lievitato l’impasto diamo la forma ai cornetti. Se non dovessi essere pratica ti lascio il video della formazione dei cornetti. Nel video utilizzo la pasta dei cornetti perfetti ma il procedimento resta lo stesso.

Una volta formati tutti i cornetti mettiamoli ben distanziati sulla teglia coperta da carta forno e lasciamoli lievitare fino al raddoppio.

Quando i cornetti brioche saranno lievitati accendiamo il forno a 180° ventilato e, mentre il forno raggiunge la temperatura, spennelliamo i cornetti con tuorlo d’uovo battuto. Inforniamoli per circa 10/15 minuti, i nostri cornetti saranno pronti quando la superficie sarà ben dorata.

Facciamoli intiepidire e cospargiamoli di zucchero a velo prima di servire.

Procedimento senza Bimby

Per formare la nostra pasta brioche possiamo procedere sia con la planetaria, sia con le fruste elettriche ( posizionando il gancio per impastare non le fruste per montare la panna ) sia a mano.

Per prima cosa sciogliamo il lievito nel latte tiepido, possiamo lasciarlo a temperatura ambiente per circa 30 minuti o scaldarlo brevemente al microonde. L’importante è che il latte sia tiepido non caldo altrimenti il lievito si brucerà.

Sciogliamo il burro e versiamo nel recipiente che andrà a contenere l’impasto, tutti gli ingredienti tranne il sale. Iniziamo a lavorare per circa un paio di minuti dopodichè aggiungiamo il sale e continuiamo a lavorare fino ad aver ottenuto un panetto omogeneo.

Quando la nostra pasta brioche sarà pronta procediamo come descritto in precedenza.

Ti assicuro che con questi cornetti brioche la tua colazione sarà del tutto diversa dal solito, come dico sempre “provare per credere”!

Ti aspetto al prossimo aggiornamento e su tutti i miei social

Facebook

Twitter

G+

Instagram

Pinterest

Youtube

Se ti è piaciuta la mia ricetta dei cornetti brioche potrebbero piacerti anche

I cornetti perfetti al cacao

Cornetti con zucchero di canna

Cornetti perfetti salati

Federica.

cornetti brioche 2

cornetti brioche

3 Risposte a “Cornetti brioche facili e veloci – con e senza Bimby”

  1. Ciao! Questa ricetta devo assolutamente provarla! Sembra essere proprio buona!.una domanda.. per impastare lasciamo il gruppo coltelli o dobbiamo mettere la farfalla? .. al posto della fialetta posso utilizzare la vanillina?! Ed ultimo.. siccome non posso utilizzare l’uovo.. posso omettere quell’unico che va nell’impasto?!
    Grazie!

    1. Ciao Kiara, innanzitutto grazie mille 🙂 Per impastare utilizzo solo il gruppo coltelli senza farfalla, puoi utilizzare tranquillamente la vanillina al posto della vaniglia. Per quanto riguarda l’uovo, essendo un ingrediente importante non ti saprei dire come possa risultare l’impasto omettendolo ma ho trovato un buon sito dove consiglia con cosa poterlo sostituire, così potrai vedere cosa hai in frigo ed utilizzare all’occorrenza. http://www.vegolosi.it/glossario/sostituire-le-uova-consigli-pratici/ Per qualsiasi ulteriore informazione contattami pure. Grazie a te. 🙂

  2. Cornetti soffici e facili, per colazione, feste e buffet, veloci da realizzare, si possono preparare in anticipo e congelare, farciti con nutella fatta in casa

I commenti sono chiusi.

Translate »