Ciambella speck e provola

Ciambella speck e provola

Primo post del 2016 e iniziamo esattamente come l’anno scorso con una ciambella, questa volta salata, una ghirlanda intrecciata di festa che sia di buon augurio per l’anno appena iniziato.

Questa ciambella è davvero molto ricca sia nel gusto che negli ingredienti, con tanto speck e provola affumicata. A casa mia questa ghirlanda è stata il centrotavola delle feste appena trascorse, ma che voi potrete riproporre in qualsiasi occasione, anche per il pranzo della Befana. Inoltre potete anche congelarla per avere sempre a disposizione un pane ricco anche per i giorni non necessariamente di festa.

Ciambella speck e provola

5.0 from 1 reviews
Ciambella speck e provola
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Un pane speciale per i giorni di festa ma non solo
Autore:
Tipo ricetta: lievitato
Dosi per: 10 pesone
Ingredienti
  • 300 g di farina di kamut
  • 200 g di farina manitoba
  • 1 bustina di lievito disidratato (7 g)
  • 200 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 5 g di sale fino
  • 80 g di speck a cubetti
  • 100 g di provola affumicata
  • 1 tuorlo
Procedimento
  1. In una ciotola mescolate le due farine con il sale e create una sorta di fontana al centro. In un pentolino fate sciogliere il lievito in circa 50 ml di acqua tiepida, unite lo zucchero e mescolate bene. Versate il lievito e iniziate ad incorporare la farina con una forchetta
  2. Unite poca alla volta anche l’acqua rimanente, trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo per almeno 10 minuti fino a che non sarà diventato morbido e liscio.
  3. Formate una palla, mettetela in una ciotola oliata e copritela con un canovaccio pulito. Fate lievitare il vostro impasto nel forno spento, fino a che non avrà raddoppiato di volume (almeno un’ora).
  4. Riprendete l’impasto e incorporate speck e provola tagliata a cubetti. Dividetelo in tre parti e formate altrettanti filoncini. Unite le tre estremità, formate una treccia e poi chiudetela fino a formare una ciambella.
  5. Trasferite la ciambella su una placca ricoperta di carta da forno e copritela con il canovaccio usato in precedenza e lasciatela lievitare per un’altra mezz’ora. Spennellate la ciambella con il tuolo d’uovo sbattuto e infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti circa fino a che sarà dorata.

 

Ciambella speck e provola

Note:

  • Se volete utilizzare il lievito di birra fresco, sostituite quello disidratato con 25 g ossia un cubetto di quello che avete scelto e non utilizzate lo zucchero.
  • Vi consiglio di servirla appena uscita dal forno oppure di scaldarla, in questo modo la provola sarà filante.
  • La ciambella si può tranquillamente congelare sia intera che già porzionata in sacchettini da freezer.

Ciambella speck e provola

Ciambella speck e provola

8 Risposte a “Ciambella speck e provola”

  1. deliziosa!! sono sicura sia davvero buonissima!! slurp slurp!!
    Marta ti auguro un felice e sereno nuovo anno
    Un bacio
    Vale

  2. Oddio che meraviglia, deve essere strabuona!! Salvo subito la ricetta e la provo quanto prima, sei bravissima! Un bacio grande e auguroni di buon anno, che sia felice e sereno 🙂 <3

I commenti sono chiusi.