Loading...

Torta bavarese di panettone

 Torta bavarese di panettone
 

dolci, panettone, dolci natale, natale, cucina, ricette, ricetta, bavarese, cioccolato, arancia,

Ingredienti

1 panettone classico da 750 g

375 ml di latte fresco

6 uova

1 limone non trattato

1 arancia non trattata

7 cucchiai di zucchero

1 bustina di vanillina

8 cucchiai di liquore all’arancia

14 g di gelatina in fogli

300 ml di panna da montare

Preparazione

dolci, panettone, dolci natale, natale, cucina, ricette, ricetta, bavarese, cioccolato, arancia,1) Preparate il panettone. Tagliate il panettone  orizzontalmente in dischi di circa 2 cm di spessore e dividete ciascuno in  triangoli di circa 12 cm di altezza.  Sistemate parte dei triangoli sul fondo di uno stampo a cerniera di 24 cm di  diametro, foderato con carta da forno bagnata e strizzata.  

dolci, panettone, dolci natale, natale, cucina, ricette, ricetta, bavarese, cioccolato, arancia,2) Preparate la crema. Portate a ebollizione 5 cucchiai di acqua con il succo di mezza arancia e 1 cucchiaio di  zucchero, spegnete, unite 5 cucchiai di liquore e con questo sciroppo spennellate la base di panettone. Sgusciate le 6  uova, tenete da parte 2 albumi e sbattete i tuorli con 5 cucchiai di zucchero. Versate il latte  scaldato con la  vanillina e fate addensare la crema a bagnomaria mescolando, finche velera il cucchiaio. Sbriciolate 180 g di panettone e unitelo alla crema, per ottenere un composto omogeneo.  

dolci, panettone, dolci natale, natale, cucina, ricette, ricetta, bavarese, cioccolato, arancia,3) Unite la gelatina. Scaldate il succo  di mezzo limone e di mezza arancia con lo zucchero rimasto e fate ridurre alla  meta. Scioglietevi la gelatina  ammorbidita in acqua fredda per almeno 10 minuti e strizzata. Unite il composto alla  crema di uova con 3 cucchiai di  liquore e fate intiepidire. Incorporatei 2 albumi tenuti da parte montati a neve e la  panna montata. 

dolci, panettone, dolci natale, natale, cucina, ricette, ricetta, bavarese, cioccolato, arancia,4) Completate. Versate tutto sulla base di panettone e mettete in frigo. Sformate il dolce e decoratelo, se vi piace, con riccioli di cioccolato e scorzette d’arancia.

dolci, panettone, dolci natale, natale, cucina, ricette, ricetta, bavarese, cioccolato, arancia,Il classico dolce delle feste si trasforma in una bavarese golosa. Ideale anche per un buffet

Torta bavarese di panettoneultima modifica: 2016-01-02T13:43:22+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...