HomeSecondi PiattiRicette di PesceFrittelle di scampi in pastella

Frittelle di scampi in pastella

Le frittelle di scampi in pastella sono un piatto allegro, gustoso, generalmente gradito da adulti e bambini e che io solitamente servo in tavola come pietanza o come antipasto, ma che possono costituire anche uno sfizioso ed elegante finger food caldo per accompagnare l’aperitivo.

Potete usare la salsa tartara pronta o, se preferite farla in casa, seguite la mia ricetta: bisogna avere un po’ di tempo a disposizione e la voglia di prepararla, ma vi assicuro che ne vale proprio la pena.

In questo caso io utilizzo code di scampi surgelate già pulite e vi consiglio di fare come me per velocizzare la ricetta, ma, nel caso vogliate impiegare crostacei freschi, ricavatene la polpa in questo modo.

La “ passata ” dei crostacei pastellati e passati nel panko (realizzabile facilmente anche in casa) è facoltativa, ma vi consiglio di farla, perché  conferisce loro una croccantezza unica.

Le frittelle di scampi devono essere servite in tavola bollenti e subito dopo averle cucinate per non fare perdere loro la consistenza croccante e la fragranza.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Tempo di preparazione: 30 minuti
Cottura degli scampi: 5 minuti
Cottura delle frittelle: 4 minuti per padellata

 

Ingredienti per 6 persone:

30-36 scampi;
olio per la frittura q.b;
panko q.b (facoltativo)
sale q.b

Per fare la pastella:

250 grammi di farina;
2 cucchiai di olio di oliva;
2 decilitri di acqua fredda;
2 albumi d’uovo;
1 presa di sale.

Per accompagnare:

salsa tartara q.b

Preparazione delle frittelle di scampi in pastella

Mettete una grossa pentola sul fuoco contenente 4 litri d’acqua, portate al punto di bollore, salate un po’ più del solito e tuffateci dentro gli scampi  precedentemente sciacquati sotto il getto di acqua fredda del rubinetto.

Lasciate che l’acqua riprenda il bollore e, da quel momento, fate cuocere per 3-4 minuti a seconda della dimensione dei crostacei.

Scolateli, passateli un attimo sotto l’acqua corrente e poi sgusciate le code, eliminate l’intestino e asciugatele con delicatezza con un canovaccio da cucina pulito.

Preparate la pastella in questo semplice modo:

  • montate a neve fermissima gli albumi d’uovo.
  • Passate al setaccio la farina e mettetela in una ciotola.
  • Stemperatela con l’acqua appena tiepida, facendo attenzione a sciogliere bene e completamente i grumi.
  • Aggiungete l’olio, il sale fino e infine le chiare d’uovo montate, aggiungendole delicatamente, sollevando l’impasto verso l’alto con l’aiuto del cucchiaio di legno.

Se non volete usare albumi d’uovo, preparate la pastella che faccio per la tempura all’italiana  o quella realizzata con acqua frizzante gelata.

Riempite a metà una padella con l’olio per friggere e fatelo scaldare (per friggere le frittelle di scampi l’olio deve essere ben caldo, ma non fumante).

Nel frattempo tuffate gli scampi, pochi per volta, nella pastella, fate in modo che ne siano bene impregnati, scolateli e passateli nel panko prima di aggiungerli alla padella col l’olio caldo.

Friggete le frittelle di scampi  poche per volta e, quando queste avranno assunto una colorazione dorata su ambo i lati, estraetele dalla padella con l’apposita paletta forata, scolatele bene, sistematele su carta assorbente da cucina e tamponatele ancora delicatamente con nuova carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Infine aggiustate di sale e servitele ben calde, accompagnandole con la salsa tartara.

 

Come pulire gli scampi (credit video: my personaltrainer tv)

Credit photo: Pxhere.com

Altri articoli

4 Commenti

  1. Buonissime queste frittelle di scampi, a Natale son state un successone!
    Grazie per la ricetta, Francy.
    Elena

  2. Che delizia Franca! Bravissima. Ti faccio tantissimi auguri per un nuovo anno ricco di gioia, affretto e tante soddisfazioni!!
    Un abbraccio.
    Marina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings