Categoria selezionata: Umbria

Umbria

Risotto al radicchio e gorgonzola

Risotto al radicchio e gorgonzola Il risotto al radicchio e gorgonzola è un primo piatto molto gustoso che piacerà a tutti coloro che amano quel tocco amarognolo che hanno tutte le cicorie e i radicchi. I risotti con verdure sono sempre una soluzione ottima che risolve il problema del primo piatto. Per fare un buon Continua a leggere..

Leggi tutto

Tozzetti di albumi alle nocciole

Anche al Bistrot è di nuovo autunno. Dopo una lunga pausa estiva la nostra cucina trabocca di zucche e nocciole, grembiuli color vinaccia e camicie senape. Il primo giorno di riapertura siamo arrivate prestissimo, camminando nel buio verso “Rue Gino de Camillini” con le buste della spesa, il giornale di ieri che stringe i fiori Continua a leggere..

Leggi tutto

Gnocchetti di crema fritta ricetta marchigiana

Gnocchetti di crema fritta ricetta marchigiana Gnocchetti di crema fritta irresistibilmente buoni! Gli gnocchetti di crema fritta nelle Marche erano uno dei componenti del fritto misto che si preparava nelle grandi occasioni di mezzo secolo fa e anche oggi in alcuni ristoranti di questa regione, dove si possono gustare ancora piatti tradizionali, gli gnocchetti di crema Continua a leggere..

Leggi tutto

Insalata di rinforzo ricetta napoletana

Insalata di rinforzo ricetta napoletana L’insalata di rinforzo ricetta napoletana è un’insalata a base di cavolfiore bianco che si prepara in occasione delle principali festività sopratutto nel periodo natalizio. Questa insalata ha un vantaggio: si può preparare in anticipo,deve infatti riposare in frigorifero per almeno due ore. Gli ingredienti possono variare ma quelli che non Continua a leggere..

Leggi tutto

Mozzarelline fritte impanate

Mozzarelline fritte impanate Le mozzarelline fritte impanate sono una sfiziosità da servire nelle occasioni più varie. Ottime come antipasto possono essere servite in un fritto misto come secondo piatto o possono far parte di un buffet. Per prepararle occorrono delle mozzarelline sode contenenti all’interno poca acqua e una doppia impanatura. Difficoltà: Media Preparazione: 45 minuti Continua a leggere..

Leggi tutto

Tozzetti ricetta marchigiana

Tozzetti ricetta marchigiana I tozzetti ricetta marchigiana sono biscotti golosi che si conservano bene per molti giorni. I tozzetti, i cantuccini e gli straccadenti sono dei biscotti che hanno in comune molti ingredienti tra cui mandorle o nocciole ma soprattutto il confezionamento. Questi biscotti hanno una doppia cottura: quando l’impasto è pronto si fanno dei Continua a leggere..

Leggi tutto

Plumcake Allo Yogurt Realizzato Con la Macchina del Pane

Buon inizio settimana a tutti, questo Plumcake allo Yogurt con la macchina del pane è una delizia perfetta per una colazione sana e per uno spuntino in pausa caffè. Semplicissimo da fare, adatto a chi non vuole rinunciare ad una colazione sana e golosa ma non ha tempo da dedicare, fa tutto la macchina del Continua a leggere..

Leggi tutto

Bruschetta con pancetta e cavolo romanesco

Bruschetta con pancetta e cavolo romanesco La bruschetta con pancetta e cavolo romanesco è una bruschetta semplice e gustosa che si prepara in poco tempo e che possiamo proporre sia in un menù rustico oppure può essere un ottimo piatto salva cena. Il pane più adatto da usare è quello di tipo casereccio e la Continua a leggere..

Leggi tutto

Mostaccioli Umbri

Tutto il profumo della vendemmia, in questi tradizionali Mostaccioli Umbri!Biscotti che nascono dalla tradizione contadina, i Mostaccioli Umbri, al pari degli altri tipi di Mostaccioli diffusi in tutta la penisola, affondano le loro radici in tempi assai remoti.Come si deduce facilmente dal nome, i Mostaccioli Umbri sono dei biscotti impastati usando mosto ottenuto da uva Continua a leggere..

Leggi tutto

Quadrucci con fagioli borlotti freschi

Quadrucci con fagioli borlotti freschi I quadrucci con fagioli borlotti freschi sono una minestra che scalda il cuore. E’ qualcosa di più buono di un semplice minestrone. L’aggiunta di un giro d’olio crudo e una generosa polverata di parmigiano renderanno questo primo piatto buonissimo. Se tra i giovani si è un po’ persa l’abitudine alle Continua a leggere..

Leggi tutto