Categoria selezionata: Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige

Pan De Muerto Con Lievito Madre

Conosci il pan de muerto? E’ un dolce lievitato che si prepara ogni anno in Messico in occasione del Dìa de Muertos per celebrare gli antenati. La forma è molto particolare e carica di riferimenti simbolici: la sfera superiore rappresenta il cranio, le quattro strisce in superficie rappresentano le ossa di braccia e gambe, mentre Continua a leggere..

Leggi tutto

Cheesecake Philadelphia

Sei alla ricerca di un dolce goloso ma che sia anche semplice da realizzare? Allora questa è la ricetta che fa per te! La cheesecake philadelphia è un dolce al cucchiaio che puoi preparare con pochi semplici passaggi, ideale per quando hai poco tempo da dedicare alla preparazione del dolce. Ottima come fresco fine pasto, Continua a leggere..

Leggi tutto

Torta della Nonna al Cioccolato

La torta della nonna è una ricetta classica della pasticceria italiana: ottima sia come dolce da colazione che come goloso fine pasto, è un dolce molto versatile che nella sua semplicità riesce sempre a conquistare grandi e piccini. Un guscio di pasta frolla croccante ma friabile che racchiude un morbido ripieno di crema pasticcera, il Continua a leggere..

Leggi tutto

Vesuvi con il sugo di scarti per un ritorno in tutti i sensi

Ed eccomi qua.. questo blog giace congelato dall’anno 2018, anno in cui la mia vita è inevitabilmente cambiata perchè sono diventata mamma della piccola Bianca. Tutti i vari cambiamenti mi hanno portata a prendermi una pausa da questo spazio che per molto tempo è stato per me un rifugio. La brutta situazione che la nostra Continua a leggere..

Leggi tutto

Bruschettine con Nuvola di Albume e Tuorlo Marinato

In questo periodo di isolamento anche andare a fare la spesa è diventato un problema. E allora perché non provare ad utilizzare gli ingredienti più comuni come il pane e le uova per preparare un piatto originale? Bastano solo due ingredienti per preparare queste sfiziose bruschette, un’idea semplice ma creativa per abbellire la nostra tavola Continua a leggere..

Leggi tutto

Trippa alla Fiorentina

L’ho cucinata domenica scorsa per la prima volta, e mio marito mi ha detto che è il piatto più buono che abbia mai fatto! Tant’è che, mentre sto scrivendo, sul focolare sta sobbollendo un altro bel pentolone di trippa alla fiorentina, che ho scoperto essere ancora più buona se preparata il giorno prima! La trippa Continua a leggere..

Leggi tutto

Cassatelle Siciliane

Era tra le ricette da provare da qualche anno, e finalmente ci sono riuscita: preparare le cassatelle siciliane proprio nel giorno giusto! Eh sì, perchè le cassatelle siciliane, dette anche minne di S. Agata, sono dei dolci che vengono preparati ogni anno, il 5 febbraio, in onore della festa di S. Agata, patrona della città Continua a leggere..

Leggi tutto

Alberello di Biscotti alla Cannella

Sembra ancora lontano, ma il Natale sta arrivando, e, se come me amate preparare dei regalini fatti in casa, è meglio prendersi con anticipo perché il tempo vola, e le feste passano veloci come un battito di ciglia…Tant’è che più di una volta mi è capitato di voler provare una nuova ricetta di Natale, salvo Continua a leggere..

Leggi tutto

Crostata di Mele e Crema

Avrei voluto prepararla per il giorno del suo compleanno, ma tra mille impegni non sono proprio arrivata…E così gliel’ho promessa: “Mamma, la settimana prossima quando veniamo a trovarti preparo una torta per te”. Mi piace tanto dedicare i dolci alle persone care, è il modo più diretto per trasmettere i miei sentimenti. Da giorni pensavo Continua a leggere..

Leggi tutto

Strudel di Fichi e Pere

Tra gli alberi del nostro frutteto c’è un grande fico, che anche quest’anno ha dato i suoi frutti: tanti fichi sugosi e dolcissimi, scuri all’esterno ma chiari dentro con delle bellissime venature rosate. La mia mamma adora mangiarli così, anche dalla pianta, io preferisco utilizzarli come ingrediente, e, visto che avevo a disposizione anche delle Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]