Categoria selezionata: Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige

Cucinare con le erbe: la silene rigonfia

“Che buoni questi gnocchi verdi!” “Sono più saporiti perchè li ho preparati con le sgrinziole che ho raccolto in giardino”. Sono anni che mia mamma cucina con queste erbe spontanee, e finalmente quest’anno mi sono presa il tempo per farmi mostrare esattamente come sono fatte e come riconoscerle! Se come me avete superato i trent’anni Continua a leggere..

Leggi tutto

Un Rolls que vale un Perù

“E le mie gambe han camminato tanto  E la mia faccia ha preso tanto vento  E coi miei occhi ho visto tanta vita  E le mie orecchie tanta ne han sentita  E le mie mani hanno applaudito il mondo  Perchè il mondo è il posto dove ho visto te” – Jovanotti – Risale quasi a Continua a leggere..

Leggi tutto

Girelle al miele

E pensare che fino a poco più di un anno fa nemmeno mi potevo avvicinare, nemmeno potevo sentire l’odore ed ora come dice mio marito sono drogata… drogata di miele. Tutto è iniziato circa un anno fa durante una delle sfide del MTChallenge, quel mese la sfida era dedicata al miele ed io da buona Continua a leggere..

Leggi tutto

Un menù con 3€ per la giornata di Petronilla

Amalia Moretti Foggia è stata una delle prime donne laureate in medicina in Italia, più precisamente il terzo medico donna d’Italia. Donna di grande spessore e di grande forza, famosa anche per le sue rubriche pubblicate dalla Domenica del corriere sulla medicina ma anche sulla Cucina. Cucina speciale quella che contraddistingueva il periodo tra le Continua a leggere..

Leggi tutto

Ecco com’è andata!

Come avevo anticipatonel mio post precedente, in cui avevo approfondito cos’è unabbattitore di temperaturae quali sono le sue principali funzioni (vediQUI), sono stata invitata adun corso dedicato proprio a questonuovo elettrodomestico per la casa. Unaserata gustosa e piacevolissima, istruttiva e divertente,in cui conoscersi e confrontarsisul tema della corretta conservazione degli alimenti, ma non solo. Beh, Continua a leggere..

Leggi tutto

Muffin salati e colorati (con bietola e barbabietola rossa)

Eccoci ad un’altra ricetta fatta a più mani con i ragazzi del progetto dall’orto alla padella, questa volta eravamo veramente tanti nella nostra cucina e ci siamo cimentati con una ricetta a base di verdure, ma volevamo fare una ricetta colorata. Nella serra non c’era gran che, solo qualche bietola e delle barbabietole rosse e Continua a leggere..

Leggi tutto

Per la giornata delle torte da credenza le torte della festa della Madonna

Oggi per il calendario del cibo italiano si festeggiano le torte da Credenza, per cui ho deciso di rispolverare un vecchio post scritto circa un anno fa dove ci sono le torte da credenza della mia infanzia e della mia tradizione. quelle torte la cui ricetta è scritta dalla nonna con su un foglietto ingiallito Continua a leggere..

Leggi tutto

L’abbattitore domestico: il nuovo oggetto del desiderio in cucina

Ho ricevuto con grande piacere da Alberto Andretta diArredobene a Bolzano l’invito per il corso gratuito sull’utilizzo del nuovo abbattitore di temperaturaLife di Coldlineper uso domestico in cucina… evento singolare, direi, perchéla mia non è mica la cucina di Masterchef o Bake Off! Anzi, di solito mi propongo di indicare ricette semplici e realizzabili da Continua a leggere..

Leggi tutto

Corso sull’abbattitore domestico a Bolzano

Sono stata invitata a questo corso sull’uso dell’abbattitore domestico in cucina… Sono curiosissima, chi viene con me? Per capire cos’è l’abbattitore (io mi sono documentata, perchè non mi era molto chiaro) leggete il mio approfondimentoQUI Quando?Venerdì 28 aprile 2017, dalle ore 19:00 alle ore 22:00 Dove?pressoArredobene, Via Maso della Pieve 4, 39100 Bolzano Un percorso Continua a leggere..

Leggi tutto

Spaetzle agli spinaci

“Qualche giorno fa stavo cercando una ricetta degli spätzle ma sul tuo blog non li ho trovati! Ci sono? E se non ci sono: perché???” In effetti la ricetta non c’era, anche se avevo già la bozza pronta da qualche tempo: ci sono ricette che preparo la sera e il giorno dopo sono pronte per Continua a leggere..

Leggi tutto