Categoria selezionata: Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige

Il mio primo pollo fritto

Ebbene si il pollo fritto non lo avevo mai fatto, non perché non mi piaccia ma perché pensavo (fino a che non ho provato questo) che il fritto mangiato fuori fosse di gran lunga superiore a quello che facevo a casa. Altra cosa non sono una grandissima amante del fritto, semplicemente perché tra una cosa Continua a leggere..

Leggi tutto

Ciambelle con patate e lievito madre

A Carnevale ogni fritto vale, e, dopo le chiacchiere ed i krapfen, quest’anno ho deciso di provare a fare le ciambelle fritte con lievito madre, ed è una ricetta nata davvero per caso. La mia idea iniziale era infatti quella di preparare le castagnole, altra tipica ricetta di Carnevale: l’originale però è preparata utilizzando il lievito per Continua a leggere..

Leggi tutto

Torta di mais al miele di agrumi per il mio primo The Recipe-tionist

Da qualche tempo ormai ho segnato in agenda di cominciare a partecipare ad un nuovo “gioco on-line” che mi stuzzica, il gioco in questione si chiama The Recipe-tionist enasce dalla mente della spumeggiante Flavia del blog Cuocicucidici. Ho conosciuto Flavia in occasione del primo del MTC ed è impossibile non farsi letteralmente travolgere dalla sua Continua a leggere..

Leggi tutto

Nutella fatta in casa

In rete esistono centinaia di varianti di questa ricetta per riprodurre in casa una crema spalmabile che abbia il gusto proprio come quello della famosa marca di Alba. Preferisco chiarirlo da subito: come tutte le altre, anche questa versione della nutella fatta in casa è liscia, cremosa, con un intenso profumo di nocciole, ma non Continua a leggere..

Leggi tutto

i macaron che sembrano amaretti ma comunque speciali

Una domenica iniziata come tante, una domenica che doveva profumare di macaron al caffè e the Earl Grey poi arriva il messaggio di una di quelle amiche che sono cresciute insieme a te, una di quelle amiche con cui hai condiviso tutta la vita, una di quelle amiche che ti hanno fatta emozionare quando circa Continua a leggere..

Leggi tutto

Liquore alle mele cotogne

E’ vero, non è proprio la stagione delle mele cotogne, ma per avere pronto questo squisito liquore da inserire nei miei cestini di natale ho iniziato la preparazione circa due mesi fa, con delle mele cotogne appena raccolte. I nonni ce ne hanno regalato una bella cassetta, e, non avendole mai utilizzate in cucina, sono Continua a leggere..

Leggi tutto

Mostaccioli napoletani

Uno dei tanti ricordi del periodo natalizio è il profumo ed il sapore inconfondibile dei biscotti speziati ricoperti di cioccolato, che mia mamma comprava solo per me, perchè quel gusto particolare in famiglia non piaceva a nessun altro, mentre io li adoravo! Ecco perchè fin da quando ho iniziato ad appassionarmi alla cucina sapevo che Continua a leggere..

Leggi tutto

Pranzo di Natale in oro

Arrivo un po’ fuori tempo e mi dispiace tantissimo, mi dispiace non aver rispettato i tempi con cui dovevano essere presentate le nostre tavole comunque vi invito lo stesso al mio pranzo di natale.Anche questa tavola è merito del master del MTC conciati per le feste. Per il pranzo di natale elegante ho preso come Continua a leggere..

Leggi tutto

La Eco Vigilia di Natale

Dicembre per me è un mese convulso, a lavoro la chiusura dell’anno è uno dei momenti più critici, ma nonostante questo siccome come mi dicono in tanti non sono mai contenta quel giorno di inizio Dicembre ho deciso di metterci sopra il carico da dieci e mi sono iscritta al master del MTChallenge: Conciati per Continua a leggere..

Leggi tutto

PENNETTE GORGONZOLA PERE E NOCI SENZA GLUTINE

PENNETTE GORGONZOLA PERE E NOCI GF /V/ EF / MF *   Oggi vorrei consigliarvi un piatto veloce e gustoso, che allo stesso tempo fa l’occhiolino anche per coloro che oltre alla celiachia, soffrono di altre intolleranze piuttosto fastidiose come quella al lattosio. Facendo delle accurate ricerche ecco quello che ho scoperto. MF *: Il Continua a leggere..

Leggi tutto