Categoria selezionata: Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige

Spaetzle agli spinaci

“Qualche giorno fa stavo cercando una ricetta degli spätzle ma sul tuo blog non li ho trovati! Ci sono? E se non ci sono: perché???” In effetti la ricetta non c’era, anche se avevo già la bozza pronta da qualche tempo: ci sono ricette che preparo la sera e il giorno dopo sono pronte per Continua a leggere..

Leggi tutto

A pranzo con Totò: Spaghetti alla Gennaro e Uova del Vescovo

Qualche mese fa con quel gruppo di mangiatori del MTC sono stata a Napoli, ecco questa città ha preso un posto speciale nel mio cuore. Sono arrivata li e mi sono sentita bene, accolta in quell’abbraccio che solo città come questa possono dare. Accolta in un abbraccio profumato di sfogliatelle e di caffè. Un abbraccio Continua a leggere..

Leggi tutto

Sartù di pesce azzurro al profumo di Sicilia

Come spesso accade ormai, o almeno una volta al mese accade, la sfida del MTChallenge a casa mia è diventata un appuntamento fisso per assaggiare quel qualcosa che non si conosce. Così ci ritroviamo intorno al solito tavolo sempre e rigorosamente di domenica sera con qualche aneddoto da raccontarci, il set fotografico allestito in un angolo Continua a leggere..

Leggi tutto

Barrette ai cereali fatte in casa

In genere non facciamo colazione prestissimo, eppure a metà mattina mi ritrovo sempre con una voragine nello stomaco. Come diceva una famosa pubblicità: “…non ci vedo più dalla fame!”. E così un giorno mio marito è tornato dal supermercato con una confezione di barrette ai cereali, dicendomi, a ragion veduta, che sarebbero state certamente più Continua a leggere..

Leggi tutto

Una terrina non fa primavera

Questo mese è stato più difficile del previsto, il tema del MTC sono le terrine: di carne, di pesce o di verdure. Giuliana del blog la gallina Vintage ci ha regalato questo splendido post dal quale ho appreso tantissime cose che ignoravo sul mondo delle terrine, diciamo pure che queste carinissime amiche non le avevo Continua a leggere..

Leggi tutto

Ciabatte con lievito madre

Era davvero da parecchio tempo che non preparavo il pane fatto in casa: siamo molto fortunati, perché tutti i giorni sulla nostra tavola c’è il pane fresco del nonno, che si alza tutti i giorni all’alba e mette le mani in pasta sfornando un morbido pane in cassetta. Ma ogni tanto l’irrefrenabile voglia di panificare Continua a leggere..

Leggi tutto

Castagnole e Cenci

Con i ragazzi del progetto dall’Orto alla Padella è arrivato il momento di festeggiare il carnevale, così la scorsa settimana ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo preparato Cenci e Castagnole. Castagnole – ingredienti per 4 persone: 250 g di farina 3 cucchiai di zucchero 30 g di burro morbido 1 cucchiaio e mezzo di Continua a leggere..

Leggi tutto

Castagnole

Metti una cena in famiglia all’ultimo minuto, la voglia di preparare qualcosa di goloso ed il Carnevale, festa delle maschere, degli scherzi, e dei dolci fritti: insomma, proprio l’occasione giusta per preparare le castagnole, un dolce che affonda le sue radici nella tradizione carnevalesca, e che, come tutti i dolci di questo periodo, si declina Continua a leggere..

Leggi tutto

Il mio primo pollo fritto

Ebbene si il pollo fritto non lo avevo mai fatto, non perché non mi piaccia ma perché pensavo (fino a che non ho provato questo) che il fritto mangiato fuori fosse di gran lunga superiore a quello che facevo a casa. Altra cosa non sono una grandissima amante del fritto, semplicemente perché tra una cosa Continua a leggere..

Leggi tutto

Ciambelle con patate e lievito madre

A Carnevale ogni fritto vale, e, dopo le chiacchiere ed i krapfen, quest’anno ho deciso di provare a fare le ciambelle fritte con lievito madre, ed è una ricetta nata davvero per caso. La mia idea iniziale era infatti quella di preparare le castagnole, altra tipica ricetta di Carnevale: l’originale però è preparata utilizzando il lievito per Continua a leggere..

Leggi tutto