Categoria selezionata: Toscana

Toscana

Omelette o non omelette? Questo é il dilemma

QUESTO viaggio di disciplina e apprendimento  che ho intrapreso con una vera guida nel mondo della cucina mi piace, ma mi mette anche in crisi. La mia natura indisciplinato-artistico-creativa ogni tanto cerca comunque di prendere il sopravvento e deviare dalle istruizioni di chef Ramsay, ma questo comportamento non è nei buoni propositi di inizio anno Continua a leggere..

Leggi tutto

Pasta patate e speck

Mi piace condire la pasta in maniera sempre diversa, e le idee per preparare una pasta semplice e veloce sono molte ci si può mettere anche un po’ di fantasia. Per praticità uso spesso condimenti per la pasta che posso preparare nel tempo stesso che cuoce la pasta o al massimo pochi minuti di più.  Continua a leggere..

Leggi tutto

Fiori di Riso, arancia e cioccolato

Giornate in cui l’obiettivo principale è non pensare. Perché succede, più spesso di quanto si creda, che una persona meticolosa, scrupolosa, precisa e attenta come me perda, per pochi attimi, il timone ed il controllo della propria giornata. Ecco che allora si corre a cercare un nuovo equilibrio. Fuori e dentro di sé. E se dentro Continua a leggere..

Leggi tutto

Orate al forno con patate

Nonostante abiti e sia cresciuta in un paese sul mare, dove è facile trovare del bel pesce fresco, non lo cucino spesso. Io cucino ciò che mi piace, ed il pesce non è tra le mie preferenze. Però a volte faccio contento mio marito a cui invece piace molto e variamo un po’ la nostra Continua a leggere..

Leggi tutto

A piedi in Val D’Arbia: il compromesso naturale di Serena Pianigiani

Oggi nel blog, c’è un racconto speciale, quello di mia cugina, Serena Pianigiani. Ci porta a piedi in Valdarbia, in un compromesso tra l’errare senza rimproveri e i sentieri indicati della Via Francigena, intorno a Buonconvento, nelle Terre di Siena. Stamani ho trovato la forza per indossare le mie vecchie scarpe da ginnastica e uscire Continua a leggere..

Leggi tutto

Morelle (Frittelle al Forno)

Chi mi segue su questo blog sa che il doct ha dato al De Win l’ultimatum “basta troiai”, chi mi segue poi da tempo sa anche che io non amo assolutamente friggere e in casa De Win la friggitrice funziona un paio di giorni l'anno, soltanto nella settimana di Carnevale. Quest’anno, a parte le chiacchiere Continua a leggere..

Leggi tutto

Macco con le fave e baccalà in olio cottura

Oggi, ho voluto rifare il macco con le fave con baccalà in olio cottura, una ricetta scoperta durante il mio viaggio a Pachino, lo scorso dicembre. Infatti un giorno, ho pranzato in un ristorante molto particolare ad Ispica (Ragusa) “Il Mercato”, realizzato appunto nell’ex mercato della città costruito negli anni ’30. E’ un luogo che Continua a leggere..

Leggi tutto

Pane di Quinoa con Lievito Madre e Semi di Lino

 Pane di Quinoa con Lievito Madre e Semi di Lino è la ricetta di un pane Senza Glutine a Basso Indice e Carico Glicemico realizzato con il benefico lievito madre che lo rende ancora più digeribile, nutriente e soffice. E’ ideale per chiunque abbia deciso di non assumere glutine senza rinunciare al gusto del pane Continua a leggere..

Leggi tutto

Tortelli dolci

  E’ un periodo un po’ strano, ci sono dei giorni che mi sento un ramoscello in preda alla balia del vento, senza radici, mi manca tanto la mamma, il babbo, la nonna… Pensando alla mamma mi è venuta in mente questa ricetta, lei ne era golosissima. Questi tortelli dolci impossibili da trovare a Firenze,… Continua a leggere..

Leggi tutto

Crocchette di cavolfiore

Crocchette di cavolfiore ,sfiziose e saporite da accompagnare un aperitivo finger food ,oppure per un semplice contorno ,che gusteranno anche i vostri bimbi.

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]