Categoria selezionata: Toscana

Toscana

Da Fratelli Cuore a Firenze, si ordina dal menu grazie a Messanger con PassBot

Il treno è il mio mezzo preferito per viaggiare, e spesso, aspettando una coincidenza per tornare a casa dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella, un salto dai Fratelli Cuore, all’interno della stazione ce lo faccio. Che sia per bere un centrifugato, mangiare una pizza, oppure prendere una pizzetta d’asporto, è un posto aperto 24 Continua a leggere..

Leggi tutto

Torta agli agrumi e zenzero

Quando pensate ad una torta con la marmellata cosa vi viene in mente? Sono sicura che la prima cosa a cui pensate è una crostata e in seconda battuta ad una torta margherita farcita con la marmellata. Invece in questa torta, la marmellata viene perfettamente inglobata nell’impasto, non abbiamo la percezione che ci sia ma Continua a leggere..

Leggi tutto

Papini, la spuma bionda di San Quirico d’Orcia

Una bibita tanto amata, la cui base di partenza è la pura acqua sorgiva del monte Amiata che ne connota la freschezza e l’unicità. Un infuso di spezie, caramello, scorze d’arancia, succo di limone, uva passa ecc. che alla fine danno vita a  questa antica e allegra bevanda che non è caduta in disgrazia neanche Continua a leggere..

Leggi tutto

Spuma salata con panna e fantasia

STAMATTINA mi sono alzata all’alba (la mia personale idea di alba, ovviamente) e sono andata al mare. E c’era il vento. I locali la chiamano libecciata. Per me, c’era molto vento. E onde bianche a sbatacchiare furiose sugli scogli Così spumose e impalpabili che finalmente ho capito dove Neruda ha trovato quel verso “come un Continua a leggere..

Leggi tutto

Spaghetti alla Buriana per l’MTC #67

Try a little tenderness – Otis Redding Negli ultimi due anni un sogno ricorrente ha riempito di inquietudine il mio riposo: distesa sulla spiaggia di Punta Ala, luogo ameno delle mie estati dall’adolescenza alla nascita di mia figlia, mi godo il calore del sole sotto un cielo terso e lucente. La brezza mi accarezza appena Continua a leggere..

Leggi tutto

Torta sogno danese o Drømmekage

E’ stato un vero e proprio colpo di fulmine.Vista a Bake off Italia il venerdì sera e replicata il sabato mattina dopo. Di che si stratta? Ma della DREAM CAKE o DRØMMEKAGE, la torta sogno danese, una soffice torta profumata alla vaniglia con un copertura croccante e golosa di cocco.Semplice da preparare e golosa da Continua a leggere..

Leggi tutto

Pasta brisée homemade

La pasta brisée è una preparazione semplice e veloce da fare in casa. Si prepara in pochi minuti, e possiamo utilizzare gli ingredienti che amiamo di più. Io ho utilizzato una farina tipo 1 (entrata ormai di diritto nella mia dispensa) e l’olio extravergine di oliva al posto del burro. Potete prepararne in quantità e Continua a leggere..

Leggi tutto

Barchette di Melanzane con Malloreddus

Junio di rientro dal Liceo, si parla di Italiano. "Junio com'è la prof di italiano?" "Molto brava!" "Mi sa che è anche molto giovane vero?" "Beh… insomma… non molto… avrà una cinquantina d'anni… … …" Come in due secondi un figlio ti distrugge l'autostima! Donne (e uomini) secondo un 14enne a 50 anni siamo da Continua a leggere..

Leggi tutto

Confettura di fichi e semi di chia. Ovvero chi sbaglia paga e la marmellata é sua

HO PASSATO i mesi estivi ad ampliare le mie conoscenze nutrizionali ovvero leggendo, leggendo e leggendo libri di cucina scritti da nutrizionisti o medici in giro per il mondo, dall’illuminato e compianto Umberto Veronesi alla dottoressa Sara Gottfried, ginecologa esperta in genetica. Letture interessanti quasi quanto le ricette che accompagnano i loro libri dove l’esortazione Continua a leggere..

Leggi tutto

Cordon Bleu di Tacchino e Formaggio.

  Cambiamenti in vista e progetti da elaborare: la mia vita, ultimamente, si sta trasformando in una sorta di giro a tappe, in cui spunto dalla lista le mete raggiunte e quelle che ancora mi aspettano. Si insomma, l’ansia si fa sentire, o meglio, è tornata a trovarmi e ne prendo atto, pure felicemente, perché Continua a leggere..

Leggi tutto