Categoria selezionata: Toscana

Toscana

Chiusure, panorama a 360° sulle Terre di Siena

Ma quanto mi piacerà la geografia, e dare un nome ai paesi che si vedono, sporgendosi da un “belvedere”. E’ una delle mie passioni guardare un “panorama d’Italia” e riuscire a capire che posto è quello che mirano i miei occhi. Oggi gioco in casa, vi porto a Chiusure, frazione del comune di Asciano, vicinissima Continua a leggere..

Leggi tutto

Polpette di Melanzane e Tonno al Forno

Compiti time. Antologia."Mamma, ma la saracinesca che è?" "La claire" "Eh???!!!!!" "Oh, a Milano si chiama così!" "Papà, ma la saracinesca cos'è????" "Quella che a Firenze chiamano il bandone. Non allucchettare al bandone! La bici." "… papà ma questa storia si svolge a Firenze e si chiama saracinesca… poi che è sto bandone? E la Continua a leggere..

Leggi tutto

FRITTELLE DI RICICLO….VEGETARIANE!

Niente week end lungo per noi….io lavoro anche sabato e lunedì, il Meoni lunedì!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma noi siamo felici lo stesso perché il nostro cucciolotto ci fa tanto sorridere! Stamani si è svegliato mi ha messo il viso sotto il suo braccio, è un coccolone, anche oggi quando sono andata a riprenderlo all’asilo mi sono emozionata vedendolo elettrizzato Continua a leggere..

Leggi tutto

Crostata di mandorle e orzo con ricotta di capra e marmellata

Questa crostata, che ho fatto e rifatto variando ogni volta la frolla, ha fatto un successo pazzesco su Instagram, ma anche a casa non si è scherzato. E’ uno dei dolci che mi è venuto meglio e, nella sua semplicità, risulta incredibilmente delizioso. Oggi vi lascio l’ultima versione che ho preparato con una bella frolla Continua a leggere..

Leggi tutto

APPLE PIE….UNA VERA RIVELAZIONE!

Vi ricordate di me???Ahahahahah sono sparita un po’ ma ragazzi, tra malattie, influenze, esami da fare, biscotti per il negozio, pranzi, cene, foto Cina da sistemare wow….sono sfinita e con un raffreddore infinito!Alla fine il mio pupetto a forza di sbaciucchiarmi mi ha attaccato raffreddore e tosse, proprio per Pasqua, infatti ero ko. Abbiamo mangiato da mia Continua a leggere..

Leggi tutto

PATATE A SPIRALE SULLO STECCO

PATATE STECCHINI DA SPIEDINI Lavare bene le patate con la buccia, tagliarle con l’apposito utensile (oppure chi non possiede questo simpatico attrezzino anche a mano: infilzandole con lo stecchino e poi tagliarle fini fini). Salarle, peparle, irrorarle con olio evo e metterle in teglia in forno caldo a 200 ° C. finché non sono ben Continua a leggere..

Leggi tutto

Lasagne con spinaci e salmone

Le lasagne con spinaci e salmone sono la versione estiva delle classiche lasagne al forno. Abbandoniamo  per un periodo il ragù di carne, e diamo spazio a ingredienti più freschi e leggeri  senza però rinunciare alla mordida e succulenta consistenza della più classica lasagna. La ricetta perfetta per i pranzi della Domenica ma anhe per Continua a leggere..

Leggi tutto

Agnello alla birra speziata con salsa allo zenzero e patate al forno

Come ho già raccontato nel post precedente, mio zio per Pasqua mi ha regalto il capretto, così ho cotto quello. Ma in realtà, l’agnello doveva essere il piatto del pranzo pasquale. L’avevo già ordinato da un pastore che conosco e quindi quest’anno capretto a Pasqua e agnello a Pasquetta.  Questa ricetta per l’agnello l’avevo pensata Continua a leggere..

Leggi tutto

Cheesy Baked Jacket Potatoes

Junio è stato per tre giorni in pellegrinaggio a Roma con la diocesi di Milano e… anche in questo contesto non si è smentito!Dopo oltre 24 ore di silenzio stampa, il premio Nobel per la letteratura ieri sera si è palesato dalla capitale con ben due, e dico DUE, messaggi per spegnere poi immediatamente il Continua a leggere..

Leggi tutto

Crema di lenticchie rosse

Dopo i bagordi a tavola per Pasqua e Pasquetta arrivano i sensi di colpa, le belle giornate ci ricordano che l’estate è vicina e la famosa prova costume è un esame insuperabile. Presi dai sensi di colpa (che poi mica è tanto vero, abbiamo mangiato bene e siamo contenti) nella settimana successiva alla Pasqua cerchiamo Continua a leggere..

Leggi tutto