Categoria selezionata: Toscana

Toscana

“Castelnovino”: i vini della Berardenga nella Villa Chigi Saracini

Venerdi 2 giugno, dalle ore 17, nel parco di Villa Chigi, (eccezionalmente aperta al pubblico), si svolgerà la V edizione di “Castelnovino”, dove sarà possibile degustare ( e volendo anche acquistare) i pregevoli vini della Berardenga, accompagnati dai piatti di ben quattro ristoranti locali ( Anonima X, La Taverna della Berardenga, Quei 2, Il Bivacco). Continua a leggere..

Leggi tutto

Caesar Salad per il Club del 27 e quella prima volta 25 anni fa.

For once in my life – Frank Sinatra  "Caesar Salad" ha per me un unico ed indimenticabile sapore. Quello del mio primo viaggio in US, all’alba dei miei 25 anni, di cui ogni tanto torno a raccontare su questo blog. Perché come tutte le prime volte, fu un viaggio potente, pieno di situazioni irreali a Continua a leggere..

Leggi tutto

Vignaioli di Radda

Radda, comune del Chianti Storico di 80 km quadrati e circa 1700 abitanti, di cui il 30% occupati in agricoltura. Con un livello altimetrico che spazia dai 280 metri della piana di Lucarelli, fino agli 845 metri del Monte Querciabella, fra colline che si delineano fra il tratto iniziale delle valli della Pesa e dell’Arbia. Continua a leggere..

Leggi tutto

Panini al latte

I panini al lette sono una delle preparazioni che mette d’accordo grandi e piccini. Ai buffet si pensa sempre di prepararli per i bambini ma poi vengono presi dall’assalto anche dagli adulti. Hanno un sapore neutro e sono ottimi sia farciti con condimenti salati che con quelli dolci. Io vi consiglio di preparali in casa, Continua a leggere..

Leggi tutto

Carbonara di Carciofi (Ricetta Veloce & Facilissima)

Purtroppo continuo a non trovare il tempo per aggiornare come vorrei il blog, ma spero con la fine di maggio di riuscire a liberarmi da qualche impegno e soprattutto da questo stato comatoso che ho ogni volta che mi rilasso un po’. E aprire il PC è veramente dura. Anche in cucina sperimento meno, a Continua a leggere..

Leggi tutto

Mozzarelle di Bufala fritte in doppia panatura ai Semi di Papavero.

E fritto sia! Mozzarelle di bufala fritte in doppia panatura aromatizzata con basilico fresco e semini di papavero che scrocchiano sotto i denti ad ogni morso, sprigionando un profumino inconfodibile e godereccio che fa gola al solo pensiero! Già, perché un piatto così lo presenti proprio quando vuoi goderti il cibo e la cena insieme Continua a leggere..

Leggi tutto

Crostini formaggio e pistacchi

Mi scuso per l’assenza, ma non è stato un periodo molto tranquillo… Mia mamma non è stata bene ed è stata operata di urgenza per un’ernia crucale…e capirete bene che ricette e social li ho un po’ abbandonati…la testa era un po’ altrove e in più mi sono presa cura del mio babbo e delRead Continua a leggere..

Leggi tutto

PIZZA….PER IL MIO BAMBINO!

Molti di voi mi chiedono “Ma non pubblichi più?”…. è la parola esatta “Pubblicare” perché “Cucinare” cucino sempre e…..tanto!!!!!!!!! Coi figli il tempo cambia, il tempo a disposizione per qualsiasi cosa, spesso mi ritrovo alle 23:30 a letto pensando di non essermi stesa su un divano nemmeno un secondo in tutta la giornata, ma è lo Continua a leggere..

Leggi tutto

Rolls per l’MTC di maggio e risvegli accanto a Brad Pitt

Avete presente l’essere invitati ad una festa talmente chic, che conosco gente che avrebbe venduto la madre per esserci? Ebbene, io c’ero e mia madre abita ancora a casa sua. Location da urlo nel Chianti (chiamasi Castello di …, non a caso). Già quando scendo dall’auto, munita di dress code strafigo, una meraviglia! Non c’è Continua a leggere..

Leggi tutto

Filetto di Scorfano all’acquapazza.

Quando una cosa è buona non c’è bisogno di troppe spiegazioni, perciò non chiedetemi come mai un semplice sughetto di pomodoro, cipolla bianca, aglio e basilico si chiami “all’acquapazza” perché proprio non saprei rispondervi.. Piuttosto, alla domanda incalzante, vi porgerei un piatto con un filetto ancora fumante, appena tolto dal fuoco, condito con il sughetto Continua a leggere..

Leggi tutto