Categoria selezionata: Sardegna

Sardegna

Le pizze di pane

Diciamo la verità, a quanti di noi capita di ritrovarsi in casa del pane raffermo?Immagino praticamente a tutti, e spesso non abbiamo alcuna idea di cosa farne, se non il solito pane grattugiato. Ecco un'idea per voi! Una ricettina semplice e veloce che mette d'accordo tutti: le pizze di pane. Nella ricetta non troverete i Continua a leggere..

Leggi tutto

FETTA AL LATTE – BIMBY – Laura Lau

FETTA AL LATTE fatta in casa.E’ amata dai piccoli ma anche dai grandi! Ottima fatta in casa e risparmi anche! Si conserva bene in frigorifero per qualche giorno, io l’ho congelata già porzionata e mangiata tipo gelato…Ottima a colazione, merenda o dopo cena… sempre!BUON APPETITO! Fetta al latte – Bimby – Laura Lau *********************************** INGREDIENTI: Continua a leggere..

Leggi tutto

Saponerie Fissi La Florentina

Gentili Lettori, Oggi è con grande piacere che vi parlo di Saponette  e profumi; le saponette che io ho amato sin da piccola: facevo la raccolta, mi piaceva tanto annusarle ed averne tante di diverse forme e diverse marche! Mi dispiaceva molto usarle anche se avrei voluto assaporare i bellissimi profumi sulla mia faccia, le Continua a leggere..

Leggi tutto

Deglassare

  Deglassare significa recuperare il fondo di cottura di un arrosto. Quando si fa un arrosto, nel fondo della padella rimane un fondo scuro, quasi colloso, che va bagnato con un po di acqua fredda o con un po di brodo e portato a bollore. Questo fondo, allungato con un liquido, sciogliendosi recupera tutti gli Continua a leggere..

Leggi tutto

Totani ripieni in umido

Totano ripieno in umido con sugo di pomodoro fresco. I totani sono più economici dei calamari, ma cucinati con un buon ripieno e insaporiti nel modo giusto sono altrettanto gustosi. Il ripieno delicato all’interno contribuisce a mantenere morbidi i totani. Questo piatto è perfetto come secondo per una cena o un pranzo estivo con ospiti. Continua a leggere..

Leggi tutto

Spaghetti Cacio e Pepe

La pasta cacio e pepe è uno dei piatti tipici della cucina povera romana tra i più antichi in assoluto, nacque dall’esigenza dei pastori romani di portare, durante i lunghi spostamenti del gregge, del cibo che si conservasse a lungo e che fosse anche nutriente, in questo caso: pasta secca, pepe nero in grani e Continua a leggere..

Leggi tutto

Pesto di rucola e mandorle

  Il pesto di rucola e mandorle è una salsa fresca, ottima per l’estate. Nella mia cucina la rucola ha un ruolo importante, perché è una verdura che amo molto. Il gusto piccante della rucola si sposa bene con il gusto delle mandorle. Questo pesto di rucola potete usarlo come condimento per la pasta, come Continua a leggere..

Leggi tutto

TERRINA FREDDA DI VERDURE DI LAURA LAU

Terrina fredda di verdura – Laura lau

Leggi tutto

I fagiolini

I fagiolini appartengono alla famiglia delle leguminose. I fagiolini come tanti altri prodotti è arrivato in Europa dopo la scoperta dell’America. La stagione dei fagiolini va da Maggio a Settembre. Ideali per chi sta seguendo una dieta ipocalorica, i fagiolini oltre ad avere poche calorie sono ricchi di acqua e aiutano a sopportare il caldo. In Continua a leggere..

Leggi tutto

Seppie in Umido con Piselli e Pomodoro

Le seppie con piselli sono un grande classico della cucina italiana e ogni regione ha una o più varianti, la versione in umido con aggiunta di pomodoro è una preparazione tipica primaverile della cucina tradizionale marchigiana. Un secondo piatto leggero ma anche molto saporito e appetitoso, adatto a tutta la famiglia e a tutte le Continua a leggere..

Leggi tutto