Categoria selezionata: Sardegna

Sardegna

Pizza di scarola

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org Se amate le torte salate e le pizze ripiene non potete non provare la più famosa tra le ricette della tradizione italiana: la pizza di scarola. Quella che vi propongo io non è fedele alla ricetta originale, ma rivisitata in maniera tale che tutti, a casa  mia, potessero apprezzarla.  Ingredienti Per la pasta: 500 g Continua a leggere..

Leggi tutto

Spaghetti di riso con gamberi e verdure

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org Un primo piatto che ricorda l’oriente, colorato e molto versatile, preparato con gli spaghetti di riso, verdure tagliate a julienne e gamberoni. Per completare la ricetta avrei dovuto utilizzare anche il peperoncino piccante e la salsa di soia, poco gradita a casa mia, così ho optato per lo zafferano della mia terra, trasformando la Continua a leggere..

Leggi tutto

Ravioli all’acqua

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org Fare la pasta fresca in casa è un’arte antica, e anche oggi si è tornati a cimentarsi in questa preparazione poiché è un prodotto genuino realizzato con le proprie mani che non ha prezzo. Purtroppo però le intolleranze alimentari spesso ci portano a stravolgere un attimino quelle che sono le ricette tradizionali, come questa Continua a leggere..

Leggi tutto

Pasta fresca senza uova

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org La pasta fresca fatta in casa ha tutto un altro sapore, un po’ come tutte le cose, e anche se può sembrare un affronto alla tradizione, questa ricetta che io utilizzo per diverse tipologie di pasta diventa accessibile anche per chi ha delle intolleranze all’uovo.. Ingredienti 250 g di semola rimacinata di grano duro Continua a leggere..

Leggi tutto

Waffeln integrali ricotta, mele e cannella

Un esperimento svuotafrigo ben riuscito! L’ultima volta che ho fatto la spesa, mi sono fatta conquistare da una confezione da 1 kg di ricotta nostrana, in offerta speciale. Scelta non proprio azzeccata perché, per quanto ci piaccia la ricotta, siamo in due e, per esigenze lavorative, non consumiamo nemmeno tutti i pasti a casa. Mi Continua a leggere..

Leggi tutto

Conserva di pomodoro

D’estate, negli orti e al mercato, è un tripudio di verdure e ortaggi: melanzane, lattughe, zucchine, peperoni, cetrioli, cipolle e… POMODORI! Taaaaanti pomodori! Taaaaaanti gustosissimi, succosi, deliziosi pomodori! E allora che si fa??? La conserva naturalmente! Per intrappolare il sapore unico dei pomodori freschi, che non ha proprio niente a che vedere con le passate Continua a leggere..

Leggi tutto

Spaghetti allo scoglio in bianco

Spaghetti allo scoglio senza pomodoro Gli  spaghetti allo scoglio sono un piatto estivo a base di pesce, delizioso e fresco. Questo piatto rappresenta per me l’estate con tutti i suoi profumi, una delizia che non può mancare a tavola nei giorni di festa. Io gli preparo spesso a  Ferragosto. Gli spaghetti sono il formato ideale Continua a leggere..

Leggi tutto

Pomodori ripieni con casu axedu

Questa è una ricetta di mia madre che non potevo non replicare.Si prepara, visti gli ingredienti, solo d’estate.Una meraviglia di piatto, con ingredienti di stagione, compreso su casu axedu, che adoro, e che si trova solo in estate. Ingredienti per 5 persone: 10 pomodori tondi molto sodi 350 gr. casu axedu 1 cipolla bianca grande Continua a leggere..

Leggi tutto

Tortellini in crema di parmigiano

Lo so, lo so… quello che vi propongo oggi non è proprio un piatto estivo, ma d’altra parte non esistono stagioni per coccolarsi a tavola. E poi è una ricetta semplice, velocissima da preparare… questo basta per renderla abbastanza estiva?!?

Leggi tutto

Gnocchi di patate viola

Gli gnocchi di patate viola sono una variante gustosa e colorata dei classici gnocchi di patate. Le patate viola trovano vasto impiego in cucina non solo per il loro caratteristico colore ma anche per il loro sapore dolce e la consistenza farinosa. Sono adatte per la preparazione di ricette dolci e salate ed inoltre sono Continua a leggere..

Leggi tutto