Categoria selezionata: Sardegna

Sardegna

Erbazzone dell’Emilia Romagna

Ricetta ispirata dal libro: IL LIBRO DEI BALTIMORE “Ogni suo boccone era accompagnato da versi entusiasti. In effetti, il pasto era sontuoso: minestra di zucca alle castagne, morbido tacchino arrostito con sciroppo d’acero e salsa al pepe, maccheroni gratinati, pasticcio di zucca, purè di patate cremoso, bietole vellutate, fagiolini novelli.” Erbazzone, secondo piatto vegetariano, genuino Continua a leggere..

Leggi tutto

Pizzette ripiene tipiche sarde

Ricetta ispirata dal libro: L’INVITO “Sentivo gli altri che ridevano e chiacchieravano, al piano di sotto, e l’odore di pizza fluttuò su dalle scale.“ Le pizzette sfoglia in Sardegna sono doppi con il ripieno all’interno. Sono buonissime e belle da vedere. Un ottima idea per buffet di compleanno o come aperitivo del sabato sera. PREPARAZIONE Continua a leggere..

Leggi tutto

Brugnoleddusu d’arrascottu

In passato vi abbiamo parlato dei brugnolusu, un delizioso dolce dell'antica tradizione gastronomica sarda che viene realizzato in molte varianti. Questa che vi proponiamo è la delicata versione con la ricotta, ossia i brugnoleddusu d'arrascottu. Ricordano is arrubiolus, altro dolce tipico di cui vi parleremo nei prossimi post. Continua a leggere…»

Leggi tutto

Panna cotta

“La panna cotta è un tipo di budino italiano, ottenuto unendo panna, latte e zucchero, miscelandoli con colla di pesce e lasciando raffreddare il tutto. Si tratta di un dolce di origine piemontese, la cui data di nascita viene fatta risalire agli inizi del ‘900. Attualmente è diffuso in tutta Italia, dove viene generalmente servito Continua a leggere..

Leggi tutto

Waffle agli asparagi senza glutine

I waffle agli asparagi sono delle gustose cialde senza glutine e latticini, che si preparano con uova, farina di riso e asparagi frullati. Semplici da preparare e portare fuori casa, per un pranzo o uno spuntino nutriente e salutare.  Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed Continua a leggere..

Leggi tutto

Merluzzo alla pizzaiola light

Ricetta ispirata dal libro: IL DOMATORE DI LEONI “Il profumo che arrivava dai fornelli fece brontolare forte lo stomaco a Mellberg. La cucina di Rita era seconda a poche.” Il merluzzo alla pizzaiola è un piatto che mi piaceva tanto anche da bambina. Fatto con ingredienti semplici ma saporiti e salutari, cucinare questo piatto è Continua a leggere..

Leggi tutto

Panino “Il Bollito” ai cereali

Ricetta ispirata dal libro: ” VENTO SCOMPOSTO” “…..i servizi sociali si aspettino che lei riprenda a drogarsi ed è per questo che vogliono rinviare l’udienza finale, in modo da poter tirare di nuovo fuori l’adozione.” Detto questo, Steve si mise a mangiare un panino.” Quante volte facciamo il brodo e ci avanza la carne del Continua a leggere..

Leggi tutto

Coniglio aromi e patate al forno

Ricetta ispirata dal libro: LA VENERE DI URBINO “La ragazza era una cuoca piena di talento. Lo nutriva bene, principalmente di maccheroni, verdura fritta nell’olio d’oliva e ogni tanto un po’ di trippa o di coniglio. Se la cavava egregiamente con poche lire, e tutto sommato, in due spendevano meno che in uno.“ Il coniglio Continua a leggere..

Leggi tutto

Sas Gallettinas: Biscotti sardi da inzuppo senza glutine

Sas gallettinas – anche dette gallettine – sono dei biscotti sardi da inzuppo, leggermente aromatizzati al limone e lievitati con l’ammoniaca per dolci. Utilizzare l’ammoniaca al posto del più comune lievito per dolci rende questi biscotti per la prima colazione incredibilmente leggeri e friabili. La ricetta tradizionale delle gallettine sarde prevede una buona dose di strutto, che Continua a leggere..

Leggi tutto

Pollo al sugo piccante con patate

Ricetta ispirata dal libro: LA MECCANICA DEL CUORE “A Valence, dopo una notte di vagabondaggio,un’anziana signora ci scambia per i suoi nipoti e ci cucina il miglior pollo con patatine del mondo” Pollo al sugo piccante con patate tenere e saporite e riccioli di pelle di pollo croccante, per una cena o un pranzo completo Continua a leggere..

Leggi tutto