Categoria selezionata: Primi

Le ricette per primo

PENNETTE GORGONZOLA PERE E NOCI SENZA GLUTINE

PENNETTE GORGONZOLA PERE E NOCI GF /V/ EF / MF *   Oggi vorrei consigliarvi un piatto veloce e gustoso, che allo stesso tempo fa l’occhiolino anche per coloro che oltre alla celiachia, soffrono di altre intolleranze piuttosto fastidiose come quella al lattosio. Facendo delle accurate ricerche ecco quello che ho scoperto. MF *: Il Continua a leggere..

Leggi tutto

Gnocchi alla Romana – la ricetta light

Per chi ha avuto il piacere di assaggiarli, gli Gnocchi alla Romana è un piatto che non si scorda facilmente. Con la loro morbidezza all’interno e la crosticina esterna, rappresentano uno di quei sapori tipici e confortante delle nostre tavole. La preparazione classica prevede l’uso delle uova e del burro, ma ho voluto renderla più Continua a leggere..

Leggi tutto

PIZZA CROCCANTE, IMPASTO CON LA BIRRA con Bimby e senza

INGREDIENTI: 250 gr. di farina 00 150 gr. di farina manitoba o 0 150 gr. di acqua 120 gr. di birra alcolica o analcolica 2 cucchiaini di sale 5 gr. di lievito di birra (anche se congelato) 20 gr. di olio di oliva 200 gr. circa di mozzarella tagliata a fette o sbriciolata passata di Continua a leggere..

Leggi tutto

spaghetti all’avocado

La pasta all’avocado è buonissima! Ho trovato questa ricetta da qualche parte su internet(purtroppo non mi ricordo più dove) e me ne sono subito innamorata! E’ abbastanza facile da fare, il sugo è tutto a freddo, vi consiglio di allungarlo leggermente con un po’ di acqua di cottura della pasta, deve risultare fluido. La cosa Continua a leggere..

Leggi tutto

Tagliatelle alla crema di caffè e bacon croccante

    Ingredienti Per la pasta:  300 gr farina preparato per pasta fatta in casa Molino Pizzuti 3 uova  due cucchiaini di olio d’oliva Per il condimento:  250 gr mascarpone  150 gr panna cipolla bianca 90 gr pancetta a dadini affumicata  4 fettine sottili di bacon caffè in polvere un pò di parmigiano grattugiato Procedimento per Continua a leggere..

Leggi tutto

Risotto Zucca Funghi e Capesante

Ingredienti 3 Porri 350 g. Funghi Champignon affettati 500-600 g. Zucca pulita 300 g. Capesante pulite Olio extravergine di oliva Dialbrodo Sale – Pepe 1 Bicchiere di Vino Bianco Prezzemolo 1 Spicchio d’aglio Burro 1/2 Cipolla Bianca 500 g. Riso Carnaroli Grana Grattugiato Lavate e pulite i porri ,eliminando la parte verde.Affettateli sottilmente e poneteli Continua a leggere..

Leggi tutto

Piatto del sabato(e del giorno): Zuppa di fagioli alla veneta con insalata di radicchio tardivo

Zuppa di fagioli con insalata di radicchio tardivo   Ingredienti(per 4 persone): Fagioli borlotti secchi: 250 g Carota: 50 g Sedano: 70 g Scalogno: 30 g Cipolla rossa: 70 g Vino bianco: 100 ml Foglie di alloro: 2 Radicchio tardivo di Treviso: 100 g Brodo vegetale: 1 l Aceto balsamico: 10 g Rametto di rosmarino: Continua a leggere..

Leggi tutto

Cookie monsters

ingredienti (per 12 pasticcini)150 g di burro 150 g di zucchero 1 cucchiaino di lievito 1 pizzico di sale 1 cucchiaino di vaniglia 50 g di latte 200 g di farina scaglie di cocco q.b. miele biscotti (quelli che volete, io ho usato i Pan di Stelle) pasta di zucchero bianca pasta di zucchero al Continua a leggere..

Leggi tutto

Reginette Radicchio e Gorgonzola

Soffriggo olio e cipolla e faccio stufare velocemente il radicchio coperto preferibilmente da stagnola. Sciolgo il gorgonzola con un pezzetto di burro o del latte (io non lo bevo quindi uso il burro. Cuocio la pasta tengo da parte un pò d’acqua di cottura nel caso risulti asciutto e in fine salto tutto con una Continua a leggere..

Leggi tutto

Ravioli al vapore – Wontons Dumplings 馄饨

Adoro il ristorante cinese e tutte le cucine etniche in genere e negli ultimi tempi stò sperimentando parecchio. Un 馄饨 Wontons, Wanton, Wuntun in cantonese, Húndùn in mandarino, o   Dumplings in inglese è un tipo di gnocco della cucina cinese che si trova in vari piatti e può essere cucinato a vapore, nella zuppa, bollito Continua a leggere..

Leggi tutto