Categoria selezionata: Puglia

Puglia

Pane&Lievitati: I Parmigianini (Ricetta delle Sorelle Simili)

Qualche giorno fa vi ho postato la ricetta dei panini semidolci ai wurstel presa dal libro delle Sorelle Simili… Come vi dicevo, con l’impasto base, apportando delle modifiche, si possono ottenere diverse preparazioni.Quelli di cui vi parlo oggi sono i parmigianini ovvero panini al parmigiano che si ottengono aggiungendo all’impasto originale del Parmigiano grattugiato e Continua a leggere..

Leggi tutto

Primi piatti: Spaghetti con il polpo

Ieri sera il mio consorte è tornato a casa con un bel polpo appena pescato e “arricciato” come è uso qui in Puglia (ovvero battuto contro gli scogli al fine di renderlo più tenero) ed ho subito deciso di usarlo per preparare un delizioso sugo con il quale condire gli spaghetti.Neanche a dirlo, hanno gradito Continua a leggere..

Leggi tutto

Autunno in Irlanda

All’improvviso ci si sveglia e si sente un’aria frizzantina, le mattine sono diventate ormai gelide e la natura intorno sta cambiando il suo abito.   Sarebbe cosa stupenda, nel tempo libero, avventurarsi in questo mondo e poter catturare ciò che di bello, creativo, misterioso sa donare all’uomo.   L’atmosfera ottobrina è davvero ricca di incanti: Continua a leggere..

Leggi tutto

Mozzarella alla caprese

Ingredienti 3 pomodori tipo insalataro 2 fiordilatte da gr 200 cad. Olio extravergine d’oliva Sale Origano o basilico fresco Preparazione Dopo aver ben lavato i pomodori, li tagliamo a fette e li disponiamo in un largo piatto da portata. Li spolveriamo di sale Affettiamo anche i fiordilatte, a fette delle medesime dimensioni dei pomodori. Saliamo Continua a leggere..

Leggi tutto

Friselle alla salentina

Ingredienti 6 frisella o frisa 1 peperone rosso 4 cucchiai olive nere snocciolate 450 gr pomodorino ciliegia 1 cucchiaino limone scorza 5 cucchiai olio di oliva extravergine 1 spicchio aglio 1/2 cucchiaio timo q.b. limone q.b. sale 1/2 cucchiaio origano 1) Passate velocemente le friselle sotto l’acqua corrente, sfregatele subito con l’aglio sbucciato, prima che Continua a leggere..

Leggi tutto

Spaghetti con lenticchie

Ingredienti: 300 G Pasta Tipo Spaghetti 100 G Lenticchie Rosse 1 Cespo Insalata Catalogna 1 Cipolla 4 Cucchiai Olio D’oliva 50 G Noci Sale Preparazione: Sciacquare le lenticchie e lessarle per 20 minuti. Mondare la catalogna, lavarla, sgrondarla e tagliarla a pezzetti. Scottarla per 5 minuti in acqua bollente salata. Dorare la cipolla affettata in Continua a leggere..

Leggi tutto

Panini di Zucca e Cioccolato

I panini di zucca e cioccolato sono stati una piacevole scoperta per me che non avevo mai fatto dolci con questo ortaggio. Soffici e profumati all’arancia, appena sfornati sono la fine del mondo, con un cuore di cioccolato che fonde con il calore della cottura… mmmm davvero deliziosi! Perfetti per festeggiare Halloween, ottimi anche per Continua a leggere..

Leggi tutto

Dolci: Torta all’acqua al cioccolato (senza uova, latte, burro)

Ebbene si, sto cercando di rimettermi in riga con il regime alimentare ma, preparando tutti i giorni ogni ben di Dio per la family, resistere è davvero difficile. Per darmi un aiutino mi sono messa alla ricerca di un dolce che fosse goloso ma al tempo stesso light Impossibile direte voi! E invece no :) Continua a leggere..

Leggi tutto

Torta di mele alla zucca – senza burro e lattosio

Condividi su: La torta di mele alla zucca è una torta autunnale che vi consiglio davvero di provare! Ha un sapore straordinario, come tutte le torte di mele, ma la cosa che la rende speciale è che l’impasto è preparato frullando la zucca cruda ed è aromatizzato dalla buccia di limone, che la rende profumatissima! Continua a leggere..

Leggi tutto

Ciambellone giraffa senza glutine

Ciambellone giraffa senza glutine , soffice  e buonissimo con all’interno delle bellissime striature di colore date da un trucchetto tutto da scoprire . La ricetta del Ciambellone giraffa  l’ho vista fare alla prova del cuoco da Natalia Cattelani  e mi ha subito incuriosito . Molto particolare nel procedimento ma con ingredienti semplici che in dispensa Continua a leggere..

Leggi tutto