Categoria selezionata: Piemonte

Piemonte

INVOLTINI DI FARAONA AI SAPORI DI CALABRIA

Ingredienti per 4 persone:4 involtini di faraona del peso di circa 200 grammiaromi misti secchimezzo bicchiere di vino bianco1,5 litri di brodo vegetale1 scalogno10 grammi di burro4 clementine1 bergamottoolio extravergine di olivasale, pepeProcedimento1) Fate un soffritto con olio, burro e lo scalogno. Unite quindi gli involtini e rosolateli perfettamente, Sfumate con il vino bianco e Continua a leggere..

Leggi tutto

ASTRATTISMO PIEMONTESE

ingredienti per 4 persone28 fette di lingua di fassone2 topinambur60 grammi di noci già sgusciate200 grammi di ricotta frescaper la salsa verde80 grammi di prezzemolo (solo le foglie)60 ml di aceto di mele4 grissini300 ml di olio extravergine di oliva1 spicchio di agliosaleProcedimento.1) Preparare la salsa mettendo all’interno di un mixer tutti gli ingredienti necessari. Continua a leggere..

Leggi tutto

Arrosto di lonza di maiale con carote, cipolla e sedano

Arrosto di lonza di maiale con carote, cipolla e sedano Un classico arrosto di lonza di maiale semplice e gustoso, abbinato a un buon vino, rende tutto ancora più buono. Il vino protagonista questa volta è stato il Cabernet Franc Alto I.G.T., con il suo colore rosso rubino tendente al violaceo e dal profumo intenso e Continua a leggere..

Leggi tutto

Capesante su pasta sfoglia e chips di pancetta croccante

Voce narrante (John Hurt): “Possedeva un potere più forte del potere del denaro o del terrore: l’invincibile potere di suscitare l’amore nell’umanità.” dal film Profumo – Storia di un assassino, 2006      L’ultimo degli antipasti della mia cena a tema. Questo l’ho fatto per puro sfizio, perché mi piacevano gli abbinamenti. E’ anche abbastanza Continua a leggere..

Leggi tutto

PIZZOCCHERI CON BROCCOLO, PATATE E FONTINA

Ingredienti per 4 persone 320 g. di pizzoccheri della Valtellina 1 broccolo non molto grande 2 patate 160 g. di fontina della Val d’Aosta dop olio extravergine di oliva sale, pepe Procedimento. 1) Lessate le patate e i broccoli. Tagliate i broccoli molto finemente e le patate e la fontina a cubetti. Trasferite il tutto Continua a leggere..

Leggi tutto

Crocchette di spinaci

    Molto spesso ci si ritrova quasi all’ora di pranzo senza sapere cosa cucinare…le crocchette/ polpette sono un’ ottima soluzione; oggi vi propongo queste irresistibili crocchette; di spinaci e ricotta…croccanti fuori (grazie alla panure arricchita di farina di mais) e morbide e gustosissime dentro. Siete abituati alle crocchette di patate? Certo, sono deliziose, ma Continua a leggere..

Leggi tutto

Noodles saltati con mazzancolle e cavolo nero in pentola a pressione elettrica

Quando ti viene voglia di cibo asiatico, ma dove vivi sei parecchio scomodo per raggiungere un ristorante etnico, non ti rimane che arrangiarti in casa.  Quando vado nei grandi supermercati passo mezz’ora a osservare tutti i prodotti della corsia etnica, e cerco sempre di acquistare tutto quello che mi serve per le emergenze di voglie Continua a leggere..

Leggi tutto

Panzerotti con ricotta e spinaci al ragù di carne

Panzerotti con ricotta e spinaci al ragù di carne Questo è un piatto veloce, in quanto i panzerotti non li ho fatti in casa, ma li ho comprati. Il ragù l’ho fatto io in casa con la cottura lunga, circa 3,30 ore, comprando della carne di maiale e bovino, tritandola e preparando il ragù con Continua a leggere..

Leggi tutto

Raccolta di biscotti diversi dal solito

https://blog.giallozafferano.it/aciascunoilsuo/ “Un biscotto al giorno, toglie il medico di torno”..Ah no erano le mele! Comunque le mele nei biscotti ci sono. Ecco una raccolta un po’ particolare, una raccolta di biscotti diversi dal solito. Perché diversi? Perché per la maggiorparte sono vegani, gluten free, con ingredienti diversi dal solito come barbabietola, ceci, carote viola e Continua a leggere..

Leggi tutto

Ciambella all’olio con yogurt e torrone ai frutti di bosco

Ciambella all’olio con yogurt e torrone ai frutti di bosco Ingredienti : 170 gr di zucchero 3 uova 80 g olio di semi 150 gr di yogurt ai frutti di bosco 250 gr farina 00 50 fecola di patate 10 gr di lievito per dolci 50 gr torroncino morbido ai frutti di bosco Preparazione : Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]