Categoria selezionata: Lombardia

Lombardia

FRUIT PASSION CAKE

Ingredienti (per una torta del diametro di circa 18 cm) Per il pan di spagna 150 g farina “00” 50 g fecola di patate    175 g zucchero semolato 250 g uova intere 50 g tuorli 1 bacca di vaniglia bourbon   Per la crema pasticciera 40 g amido di mais e riso (diviso in parti uguali) Continua a leggere..

Leggi tutto

Torta Slava – Un dolce semplice di origine polacca

Oggi vi porto a fare un piccolo giro nell’est Europa. (Purtroppo) Senza muoversi di casa e con pochi semplici passaggi, vi faccio assaporare un dolce tipico della Polonia. Da noi viene chiamata Torta Slava, ma il suo nome originale è Plesniak. Comunque la si chiami, si tratta di una torta molto semplice, facile da realizzare, Continua a leggere..

Leggi tutto

I fiori della Primavera diventano…ombretti (fai da te)

Quando finalmente la Primavera si avvicina mettiamo al bando la pigrizia tipica del cambio di stagione per deliziarci del sole tiepido, del cielo più azzurro, delle giornate più lunghe e per osservare al contempo il lento svegliarsi della Natura. In attesa di vedere una miriade di boccioli colorati dare “nuova vita” ai prati ancora vestiti Continua a leggere..

Leggi tutto

Maionese senza uova

English - Español La maionese senza uova, oltre che essere “salutista”, è anche un vero jolly in cucina perché ci consente di arricchire panini, carne, verdura, qualsiasi cosa in un solo minuto: e non è un modo di dire! Ci vogliono davvero pochi secondi per ottenere una crema soda, liscia e golosissima.  Quasi un miracolo! Abbiamo Continua a leggere..

Leggi tutto

Eggless mayonnaise – Mayonesa sin huevo

Italiano  English. The eggless mayonnaise is not only a “light” sauce but also a real jolly in the kitchen. Actually it is suitable to be served with meat, vegetables or to enrich a sandwich: you will get it in only one minute, and it is not just a metaphor.  Only some seconds are needed to Continua a leggere..

Leggi tutto

Frittelle di carnevale

Frittelle di carnevale Questa ricetta delle frittelle di carnevale me l’ha data Giusy e il risultato è stato ottimo. Le frittelle sono morbide e profumate Ingredienti: 300 grammi di farina 00 100 grammi di zucchero 1 uovo 1 pizzico di sale 1/2 bustina di lievito 1 succo di arancia 1 mela 1 banana 10 millilitri Continua a leggere..

Leggi tutto

Cuori di sfoglia con speck e grana e un nuovo trasloco…

Eccoci qui in questo spazio che per ben 9 anni mi ha ospitato e che ora mi appresto a salutare, ma  è arrivato il momento di partire, ho fatto un trasloco vero nei mesi scorsi e ho fatto anche un trasloco virtuale proprio ieri, con questa ricetta inizia un nuovo cammino nella mia nuova dimora, Continua a leggere..

Leggi tutto

Ricetta erbazzone – specialità gastronomica reggiana

Ricetta erbazzone – specialità gastronomica reggiana. L’erbazzone è una delle specialità gastronomiche reggiane; si tratta di una torta salata rustica a base di bietole. Il suo nome dialettale è “scarpasòun”, che deriva proprio dalle sue origini umili perché si utilizzava anche la parte bianca della bieta chiamata scarpa. Vediamo insieme come preparare un delizioso erbazzone. Continua a leggere..

Leggi tutto

Chiacchiere di carnevale

Chiacchiere di carnevale Questa ricetta delle chiacchiere di carnevale me l’ha data mia zia Mariangela. Ingredienti 300 grammi di farina 00 2 uova 1 tuorlo 2 cucchiai di olio di oliva 1 cucchiaio di zucchero 1 cucchiaio di grappa 1 pizzico di sale 1/2 bustina di lievito zucchero a velo per decorare Come fare le chiacchiere di carnevale 1. Continua a leggere..

Leggi tutto

BIANCOMANGIARE al COCCO e MELAGRANA

Ingredienti: 250ml latte di cocco, 250ml latte, 100g zucchero, 20g amido di frumento, 1 bacca di vaniglia, 120g chicchi di melagrana, 40g zucchero integrale di canna Mescolare i chicchi di melagrana con lo zucchero di canna, e lasciare macerare per 20 minuti. In un pentolino mescolare lo zucchero con l’amido, diluire a filo con il Continua a leggere..

Leggi tutto