Categoria selezionata: Lombardia

Lombardia

CASTAGNOTTI (biscotti con farina di castagne e cioccolato fondente)

Facili da realizzare, molto scenografici, ma soprattutto golosissimi, i castagnotti sono dei biscotti preparati con la farina di castagne e ricoperti con il cioccolato fondente…un abbinamento fantastico!

Leggi tutto

Royal al cioccolato senza glutine e senza latticini

Profilo degli alberi secchi, spezzarsi scrosciante di stecchi, sul monte, ogni tanto, gli spari e cadono urlando di morte gli animali ignari… L’autunno ti fa sonnolento, la luce del giorno è un momento che irrompe e veloce è svanita: metafora lucida di quello che è la nostra vita… L’autunno che sfuma i contorni consuma in Continua a leggere..

Leggi tutto

Spaghetti pesto di peperoni e gamberi

Peperoni e gamberi stanno sempre bene insieme! In questi spaghetti pesto di peperoni e noci e i gamberi scottati si uniscono per un sapore deciso ed interessante. Ingredienti (2 persone) 180 gr di spaghetti qb pesto di peperoni e noci 100 gr di gamberi 1/2 bicchiere di vino bianco 1 spicchio d’aglio qb sale qb Continua a leggere..

Leggi tutto

RAVIOLI di BIETOLE con STRACCIATELLA

Ingredienti: 300g farina O, 3 uova, 150g ricotta, 200g bietole tritate finemente, 360g pomodorini a spicchi, 300g stracciatella, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale, pepe Allestire una pasta liscia e soda lavorando la farina con le uova; manipolare il tutto a lungo, formare un panetto, avvolgerlo in un tovagliolo infarinato, e lasciarlo riposare a Continua a leggere..

Leggi tutto

Torta semplice alla vaniglia

Ieri mattina mentre sistemavo i miei libri di cucina, mi è capitata tra le mani una agenda che non ricordavo più di avere. Sfogliandola ho ritrovato tantissime ricette, alcune di mia mamma, alcune di mia suocera, alcune di amiche e tantissime prese da giornali.Una cosa però che mi ha colpito nel curiosare fra le pagine, Continua a leggere..

Leggi tutto

Cucchiaio di Brisèe con Formaggio e Fichi alle 2 Consistenze

Si fa presto a dire chef su instagram Cucchiaio di Brisèe con formaggio e fichi alle 2 consistenze Difficoltà: Bassa Preparazione: 30 minuti Porzioni: 4 Ingredienti Farina di Kamut® 250 g Olio extravergine d’oliva 80 Acqua 50 Sale 1 pizzico Ricotta 150 g Fichi 20 Zenzero q.b. Zucchero di canna q.b. Preparazione Cominciamo col preparare Continua a leggere..

Leggi tutto

CALAMARI PASTELLATI

Ingredienti: 800g anelli di calamari, 200ml latte, 180g farina O, 2 uova, olio per frittura, sale Cuocere a vapore gli anelli di calamari per 20 minuti. Sbattere i tuorli con un pizzico di sale; diluire con il latte, la farina setacciata, sbattendo bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unire gli albumi Continua a leggere..

Leggi tutto

Charlotte ricotta e pere

Oggi voglio preparare con voi la Charlotte ricotta e pere. Si tratta di una mia versione, una rivisitazione del famoso dolce “Ricotta e Pere” del Maestro Pasticciere Sal De Riso.

Leggi tutto

TORTINE di MELE e NUTELLA

Ingredienti: 190g farina OO, 150g zucchero, 120ml latte, 1 uovo, 70ml olio di semi, 160g confettura di mele (la mia leggi qui), 100g nutella, 90g mela a dadini, 7g lievito per dolci, zucchero a velo Sbattere lo zucchero con l’uovo e l’olio, diluire con il latte, incorporarvi la farina setacciata con il lievito e per Continua a leggere..

Leggi tutto

Strozzapreti fatti in casa con pesto di zucchine e basilico

Quando ero piccola e trascorrevo le vacanze dai miei nonni in Friuli, una delle cose che mi piaceva di più fare, era guardare mia nonna materna che si metteva il grembiule e in un attimo, come per magia, la cucina si riempiva di pasta fresca.Non sarò mai brava come la mia nonna, lei aveva davvero Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]