Categoria selezionata: Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

Crema Al Mascarpone

La crema al mascarpone è la piu’ buona in assoluto,non solo per realizzare dei buonissimi tiramisu’,ma anche per dei dolci estivi con frutta o perche’ no,anche da utilizzare nelle nostre torte o altri vari dolcetti. Quella che vi propongo io,diventa bella spumosa e vi assicuro che ne andrete ghiotti! Per questa ricetta: 500 grammi di Continua a leggere..

Leggi tutto

Caffè: sì o no?

Oggi parliamo di caffè: bevanda corroborante, tonica, indispensabile per alcuni per affrontare la giornata e molto discussa. Quasi ogni giorno si trovano sul web nuovi studi sulle proprietà del caffè, che spesso sono in contrasto fra loro. Ma quindi, bere caffè fa bene o fa male? La risposta è…dipende! Partiamo dall’elencare quelle che sono le Continua a leggere..

Leggi tutto

Orzo con crema alle erbe selvatiche e punte di asparagi

Una ricetta buonissima per celebrare la stagione delle erbe spontanee. Ho approfittato di una passeggiata nei boschi per raccogliere punte di ortica, silene vulgaris e foglie di primule e farne una crema con la quale condire l’orzo, cereale ricco di proteine. Le punte di asparagi appena passate in padella con dell’olio hanno esaltato il resto Continua a leggere..

Leggi tutto

TORTA AL RABARBARO (in pezzi) E SCORZETTE D’ARANCIA

Qui in Germani la stagione del rabarbaro cominciata già ad aprile e, vedendolo esposto in ogni supermercato o bancarella del mercato, non ho resistito ad acquistare qualche costa per preparare una buona torta. Alla ricerca di qualcosa di sfizioso sono capitata qui e mi sono fatta ispirare. Essendo perennemente a dieta ho evitato però di utilizzare il Continua a leggere..

Leggi tutto

Puntarelle all’agro di Umeboshi

E vabbeh la ricetta sta scritta nel titolo praticamente perché basta pulire bene le puntarelle (circa 500g), tagliarle e buttarle in padella con due cucchiai abbondanti di olio EVO e altri due cucchiai pieni di agro di Umeboshi. Che buoooooona

Leggi tutto

Buona Pasqua

Sembra quasi incredibile ma siamo già a Pasqua :O… Oggi sono curiosa di sapere cosa farete in questi giorni di festa…Pranzi in famiglia o con amici? A casa o al ristorante? Oppure ancora, siete fra i fortunati che partiranno per qualche giorno di vacanza? Qualunque cosa facciate, auguro una serena Pasqua a tutti voi!

Leggi tutto

Antipasti di Pasqua

Anche voi siete in ritardissimo con la preparazione del pranzo di Pasqua? Vi do due idee per gli antipasti, veloci e di bell’aspetto, che possono essere usate anche per il pic nic di Pasquetta (sperando nel buon tempo). La ricetta delle mini quiche con ricotta e spinaci è liberamente tratta dal blog Pasqualina in cucina mentre quella Continua a leggere..

Leggi tutto

Cheesecake caffè e cioccolato

Cheesecake caffè è cioccolato, vi lascio questa ricettina super cioccolatosa per Pasqua così iniziate già a smaltire le uova. Volendo potete anche sostituire la cioccolata fondente con quella al latte, ricordatevi però di eliminare un po’ di zucchero altrimenti risulterebbe troppo dolce! Cheesecake caffè e cioccolato Porzioni8 persone Tempo di preparazione30 minuti Tempo di cottura50 Continua a leggere..

Leggi tutto

Senza Bimby, Colazione da Campioni!!!

Senza Bimby, Colazione da Campioni!!! Ingredienti:  2 gallette di quinoa, 4 fette di bresaola, rucola, Parmigiano Reggiano a scaglie (io ho utilizzato Bella Lodi Raspadura di BellaLodi).  Preparazione:  Assemblare le 2 gallette come un panino.

Leggi tutto

Con e Senza Bimby, Penne al Farro con Spinaci e Raspadura

Senza Bimby, Penne al Farro con Spinaci e Raspadura Ingredienti per 2 persone:  250 gr. Penne l Farro Dicocco Bio Le Farrette Prometeo.  Per il condimento: Spinaci a piacere, Shoyu se piace, un filo d’olio a crudo, Parmigiano Reggiano (io ho utilizzato Bella Lodi Raspadura di BellaLodi).  Preparazione:  Padella antiaderente, spinaci, coperchio, mescolare ogni tanto. Sminuzzare grossolanamente una parte degli spinaci. Frullare Continua a leggere..

Leggi tutto