Categoria selezionata: Emilia Romagna

Emilia Romagna

Cream tart Oreo

Ho ceduto anche io al fascino della cream tart Oreo. L’occasione si è presentata per il compleanno della mia ragazza più grande. Quest’anno ha spento 20 candeline e quale occasione migliore per provare la torta più bella e famosa del web? Così mi sono messa all’opera e devo dire che il risultato è stato sorprendente. Non Continua a leggere..

Leggi tutto

Gnocchi di barbabietola con salsa al gorgonzola

Gnocchi di barbabietola con salsa al gorgonzola, trovo che questo condimento sia molto indicato con il sapore della barbabietola. Si prepara in pochi minuti e sono talmente buoni da essere serviti anche in una cena tra amici, un piatto sostanzioso facile e veloce da preparare e ottima figura. Difficoltà: Molto Bassa Preparazione: 30 minuti Cottura: Continua a leggere..

Leggi tutto

Saccottini al cioccolato con la macchina del pane

Saccottini al cioccolato con la macchina del pane Deliziose brioche farcite con barrette di cioccolato, richiedono una lunga lavorazione e soprattutto lunghi tempi di lievitazione, ma fare colazione con questi saccottini è fantastico!   Difficoltà: Bassa Preparazione: 30 minuti Cottura: 30 minuti Porzioni: 12 pezzi Costo: Basso Ingredienti Farina 300 g Zucchero 40 g Latte Continua a leggere..

Leggi tutto

Spaghetti alla pescatora

Spaghetti alla pescatora Voglia di mare… un piatto semplice e veloce che vi porterà sulle vostre spiagge preferite, con calamari, gamberi e pomodorini. Difficoltà: Bassa Preparazione: 30 minuti Cottura: 20 minuti Porzioni: 4 persone Costo: Medio Ingredienti Spaghetti N°5 350 g Calamari 400 g Gamberi 400 g Pomodorini datterini 10 Passata di pomodoro 200 ml Continua a leggere..

Leggi tutto

Lasagne al ragù veloci

Lasagne al ragù veloci, una ricetta semplificata per realizzare però un ottimo piatto di lasagne. La differenza è nella tecnica ma i componenti sono gli stessi. Ragù e besciamella sono i classici ingredienti ma la differenza è nella sfoglia che semplifica i tempi ma sempre fatta in casa. Difficoltà: Molto Bassa Preparazione: 1 ora Cottura: Continua a leggere..

Leggi tutto

Parigina

La parigina è una pizza rustica preparata con due basi, l’impasto della pizza e la pasta sfoglia. All’interno un caldo ripieno di prosciutto cotto, formaggio filante e passata di pomodoro. Una ricetta sfiziosa che si adatta ad essere servita come antipasto o primo piatto, dipende dalle quantità! L’origine del nome non è chiara, ma pare che questa ricetta sia stata inventata negli anni ’70 da Continua a leggere..

Leggi tutto

Pasta e fagioli

Pasta e fagioli Piatto tipico di molte regioni d’Italia, la pasta e fagioli è un primo piatto di conforto che scalda le fredde giornate invernali. Ottimo primo piatto anche gustato tiepido!   Difficoltà: Bassa Preparazione: 30 minuti Cottura: 2 ore Porzioni: 4 persone Costo: Basso Ingredienti Fagioli borlotti secchi 200 g Cipolla 1 Carota 1 Continua a leggere..

Leggi tutto

Torta Mantovana di Pellegrino Artusi

Torta Mantovana di Pellegrino Artusi, un dolce legato non al territorio ma a vicende storiche, viene infatti dalla città di Prato con origini molto antiche che legano storia a leggende. Si dice che fu lasciata alla corte dei Medici da Isabella d’ Este marchesa di Mantova. Sia Mantova che Prato furono dominate dai Longobardi e Continua a leggere..

Leggi tutto

ZUPPA IMPERIALE con SALAME CONTADINO CLAI

La ZUPPA IMPERIALE con SALAME CONTADINO CLAI è un pasto a dir poco sensazionale! La ZUPPA IMPERIALE è un piatto tipico dell’Emilia Romagna, così come il SALAME CONTADINO CLAI che ha origine dalla tradizione emiliano-romagnola. La ZUPPA IMPERIALE va rigorosamente mangiata in un BRODO CALDISSIMO…di carne sì, ma anche di SOLE VERDURE. Io, per esempio, Continua a leggere..

Leggi tutto

Capesante gratinate al forno

Capesante gratinate al forno Un delizioso antipasto dal sapore di mare, semplicissimo da realizzare e adatto per ogni occasione. Difficoltà: Bassa Preparazione: 30 minuti Cottura: 15 minuti Porzioni: 4 persone Costo: Medio Ingredienti Capesante 4 Pangrattato 50 g Parmigiano reggiano 50 g Prezzemolo 1 ciuffo Olio extravergine d’oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Preparazione Pulire Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]