Categoria selezionata: Campania

Campania

Pain au chocolat

In ogni boulangerie francese che si rispetti, troverete una serie di dolci di pasta sfoglia (e non) ripieni di ogni ben di dio. Questa è una foto che ho scattato qualche mese fa durante un mio viaggio a Parigi. La cosa più gettonata nelle colazioni parigine è il tipico croissant e il pain au chocolat. Letteralmente “pane Continua a leggere..

Leggi tutto

Gamberi al forno

Cucinare il pesce è sempre una cosa impegnativa. Si sbaglia facilmente, ma, se il procedimento è giusto, il risultato è assicurato! Oggi faremo dei morbidissimi e tenerissimi gamberoni al forno. Li condiremo con tantissime spezie e del vino, che in cottura ammorbidirà la polpa e garantirà un sapore fantastico. Ingredienti Gamberoni 1kg Vino bianco (fino Continua a leggere..

Leggi tutto

Gnocchi al tegamino

Nulla c’è di più consolatorio degli gnocchi al tegamino. E’ un piatto caldo, morbido, saporito che fa bene all’anima e al corpo. Gli gnocchi sono una pasta facilissima da preparare che si può conservare in freezer per qualche settimana e utilizzare all’occorrenza. Anche lo stesso piatto, già composto, può essere preparato con anticipo e tenuto Continua a leggere..

Leggi tutto

Camille

Vi ricordate di quelle fantastiche merendine alla carota chiamate Camille? Oggi voglio riproporle in versione muffin, dato il recente acquisto dello stampo per muffin  :-Sono semplicissimi da fare e il risultato è molto soddisfacente! Ingredienti Burro 110g Zucchero 110g Farina 110g Uova 2 Carota 1 grande Un pizzico di sale 1 cucchiaino di lievito in polvere Continua a leggere..

Leggi tutto

Paste di mandorle

La ricetta di oggi ce la propone Jessica. Da quando è stata in Sicilia, non può più fare a meno di alcuni ingredienti, tra cui le mandorle. Più nello specifico parliamo delle paste di mandorle, quei dolcetti siciliani di solito guarniti con canditi o mandorle e serviti a fine pasto o per accogliere un ospite. Continua a leggere..

Leggi tutto

Plumcake salato

Per la serie “plumcake per tutti i gusti” oggi vi propongo la ricetta del plumcake salato. E’ semplicemente una brioche rustica ripiena di salumi e formaggi, ma presentata nella classica forma del plumcake. La ricetta è semplicissima e potete prepararla la mattina per servirla poi la sera, anche perché ha un tempo di lievitazione abbastanza Continua a leggere..

Leggi tutto

Plumcake allo yogurt

Se pensiamo al plumcake, subito ci viene in mente la colazione. In realtà di plumcake se ne possono fare a bizzeffe: c’è quello bicolore, quello allo yogurt, quello light, quello strong e quello salato. Dato che ho appena comprato lo stampo (che non avevo), vi sottoporrò una serie di plumcake a tutti i gusti +1 Continua a leggere..

Leggi tutto

La mia insalata niçoise per Il club del 27

Piccoli ritagli di tempo, perché non sempre le strade sono semplici da percorrere, perché il tempo fugge via veloce, perché non sempre c’è comprensione, perché spesso bisogna lottare ancora più duramente. E tornare a casa felice, stanca, emozionata. Come vedere il mondo per la prima volta.   E il poco tempo bisogna ritagliarselo, dosare le Continua a leggere..

Leggi tutto

La mia Dakos (frisella cretese) per il Club del 27

Questo mese sono stata in forse fino all'ultimo momento, ho cambiato idea molte volte, indecisa su quale insalata scegliere. Mi sono detta…non ce la farò mai….perchè?  Perchè è proprio quando vorresti fare tantissime ricette che arriva il compleanno in famiglia, l'impegno dopo lavoro, il saggio in palestra e la dieta……ebbene si, anche le food blogger, Continua a leggere..

Leggi tutto

SUCCO DI CILIEGIE

Preparare i succhi di frutta in casa ci permette di preparare un prodotto sano e genuino, senza aggiunta di aromi e conservanti e anche di decidere la quantità di frutta e zucchero da utilizzare. Il succo di ciliegie è  molto goloso e piace a grandi e piccini. Qui trovate altri succhi di frutta fatti in Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]