Categoria selezionata: Calabria

Calabria

Pitta Chjina

La pitta chjina è un pane ripieno, rustico e sfizioso tipico della mia Calabria. In un paesino vicino casa mia, San Costantino Calabro, ogni anno ad agosto vi è una sagra in cui viene degustato questo piatto. Questo evento riesce a richiamare in un piccolo centro ben oltre le 6000 persone. Tradizione vuole che questa Continua a leggere..

Leggi tutto

Insalata di Riso Vegana

Conoscete il team  di the  “Creative Factory“? E’ un gruppo di creative che ha deciso di coinvolgere nel suo progetto, anche delle food bloggers e da adesso, ne faccio parte anche io! In pratica, si tratta di scegliere un Tema, e una volta fatto, via, ai progetti creativi handmade che siano essi, oggetti, tutorial, o, ricette,… Continua a leggere..

Leggi tutto

Frittata dell’orto

Questa è una di quelle ricette che porto nel cuore, una ricetta che sa di casa, di famiglia e di profumi campestri. Dal nostro mondo contadino eccovi una frittata estiva, semplice, rustica e saporita che conquista il palato di grandi e piccini, che può essere gustata sia calda che fredda e che utilizza pochi e Continua a leggere..

Leggi tutto

Agnello con patate novelle in padella

Pazzi per l’agnello in padella? Oggi vi propongo l’agnello con patate novelle in padella, un secondo piatto delizioso e molto gustoso, che si prepara senza forno. Con questo caldo, credetemi, è davvero impossibile cercare di cuocere qualcosa al forno, anche se ammetto che ogni tanto lo faccio. Ovviamente lo uso più per cotture brevi, mentre Continua a leggere..

Leggi tutto

CROSTATA CON FROLLA AL COCCO E MARMELLATA DI ALBICOCCHE

Le crostate sono il mio dolce preferito, sentire l’odore di pasta frolla che cuoce in forno mi fa cominciare bene la giornata, il profumo che si espande in tutta la casa mi pacifica col mondo intero. Questa versione, con la frolla al cocco è ancora più croccante e profumata; io, per farcire ho usato la Continua a leggere..

Leggi tutto

Pasta Fredda con Pomodorini, Melanzane,Patate e Piselli

Per le “Insalate”  tipiche di questo periodo, oltre al riso, va benissimo anche la pasta. Io vi propongo i “Fusilli con Pomodorini, Melanzane, Patate e Piselli”. Una ricetta vegana e vegetariana, semplice da fare e  gustosa, ottima per il mare,  per i picnic in campagna, per le cene con gli amici o per la pausa… Continua a leggere..

Leggi tutto

Strudel crema chantilly e fragole

Per noi suveratani è lo strudel, nè rotolo e nè pasta biscotto. Per me ha un significato particolare, era infatti il dolce preferito da mia madre ed uno dei dolci che le veniva sempre bene. Merito sicuramente della meticolosità che ci metteva nel prepararlo. Se il composto non raggiungeva quella consistenza spumosa non smetteva di sbattere Continua a leggere..

Leggi tutto

Racconto del mio viaggio a Terni e una ricetta simbolo dell’italianità a 360°

Ed eccoci miei cari lettori, come vi avevo anticipato giorni fa, è arrivato il momento di raccontarvi nel dettaglio la bellissima giornata che ho trascorso a Terni, presso la Chef Academy. Cominciamo dall’inizio! Perché mi sono trovata lì? Perché con mia grande sorpresa e grazie alla mia ricetta del budino di riso con fragole in Continua a leggere..

Leggi tutto

Mozzarella in carrozza con salsa al basilico

La mozzarella in carrozza con salsa al basilico è un antipasto golosissimo e sfizioso da preparare in occasione di una cena fra amici, in cui ci si vuole divertire al massimo. Perché ho preparato questa ricetta golosa? Anche stavolta il motivo principale è stato il contest della rivista di Giallo Zafferano del mese di giugno, Continua a leggere..

Leggi tutto

TARTUFI ALLA FRUTTA

  Questi dolcetti estivi sono molto sfiziosi e freschi, non richiedono cottura in forno (è davvero sconsigliabile con questo caldo) e sono ricchi di tanta buona frutta. Io ho utilizzato frutta mista, ma, se preferite, potete scegliere solo le fragole o le albicocche, aggiungete banane, ciliegie o la frutta che più vi piace. Si preparano Continua a leggere..

Leggi tutto