Categoria selezionata: Calabria

Calabria

Trofie con funghi zucchine e mortadella

Le trofie con funghi zucchine e mortadella costituiscono un primo piatto gustoso e molto sostanzioso, da preparare e servire per delle occasioni speciali e/o nei pranzi festivi. È un piatto senza troppe pretese e si prepara davvero in pochi minuti. Inoltre è ricco di gusto e i porcini secchi si abbinano perfettamente al gusto deciso Continua a leggere..

Leggi tutto

Penne rigate con zucchine fritte

Le penne rigate con zucchine fritte costituiscono un primo piatto gustoso e semplice da preparare, perfetto per un pranzo festivo o per un occasione speciale. Questa ricetta è anche parecchio versatile, poiché la si può gustare così come ve la spiegherò io in questo articolo o in versione più ricca con l’aggiunta di altri ingredienti. Continua a leggere..

Leggi tutto

Scilatelle calabresi chijni

La domenica non è tale in Calabria se non si prepara ‘a pasta chijna.Stavolta ho preferito farla con le scilatelle, che in Calabria sono anche chiamate maccaruni cu ferru, fileia, strangugliaprieviti, firrazzul, scialatelli, a seconda del luogo di provenienza. Anticamente per arrotolare la pasta si usava il gambo della spiga del saracchio o disa, un arbusto Continua a leggere..

Leggi tutto

Zucchine gratinate al forno

Le zucchine gratinate al forno costituiscono un secondo piatto gustoso e molto leggero da preparare per una cena a base vegetariana. Se le si vuole ingolosire ancor di più, basterà aggiungere agli ingredienti della farcitura dei cubetti di formaggio e queste zucchine diventeranno ancora più gustose e filanti. Credetemi se vi dico che queste zucchine Continua a leggere..

Leggi tutto

Polpette di melanzane fritte

Le polpette di melanzane fritte costituiscono un secondo piatto gustoso, semplice e sfizioso da servire in tavola. Ormai chi mi segue sa che sono completamente dipendente da melanzane e questa ricetta sul mio blog non poteva assolutamente mancare! Come tutte le polpette presenti, anche queste con le melanzane sono state preparate alla maniera calabrese, ovvero Continua a leggere..

Leggi tutto

Patate lesse con il microonde

E’ possibile cucinare le patate lesse con il microonde? Sì, [...] L’articolo Patate lesse con il microonde proviene da Le mille e una passione – in cucina.

Leggi tutto

Cheesecake al pistacchio

La cheesecake al pistacchio è un dolce goloso e super semplice da preparare. È senza cottura ed è a base di una crema iper golosa preparata con pasta di pistacchi, mascarpone e panna. Insomma non sarà il massimo della leggerezza, ma posso assicurarvi che piacerà comunque a tutti e vi chiederanno anche il bis. La Continua a leggere..

Leggi tutto

Torta al latte caldo

Era da tamto tempo che avevo in mente di fare questo dolce, oggi finalmente ci sono riuscita grazie a questo maggio piovoso e freddo che ci costringe a stare tappati in casa. E mentre impastavo mi è tornato in mente un vecchio proverbio: “Se piove il 4 aprilanti piove per giorni quaranti”. Quanta verità!Torniamo però Continua a leggere..

Leggi tutto

La frosa calabrese

Frosa. Un nome prticolare per indicare una frittella/frittata che in Calabria si usa preparare il lunedì di Pasquetta, anche se nulla ci vieta di preparare questo gustosissimo piatto in un altro momento. Importante è rispettare la stagionalità degli ingredienti. E visto che sulle bancarelle ci sono ancora asparagi, perchè non prepararla? Ingredienti4 uova50 gr di caciocavallo Continua a leggere..

Leggi tutto

Come preparare la pasta di pistacchi

Come preparare la pasta di pistacchi e utilizzarla nelle vostre ricette dolci? Ve lo svelo oggi in questo nuovo articolo, dove v’insegnerò come fare questa preparazione di base in casa e molto velocemente con un frullatore. Per prepararla io sono partita dalla granella di pistacchi, poiché non sono riuscita a trovare i pistacchi interi, e Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]