Categoria selezionata: Calabria

Calabria

Cannoli di sfoglia

I cannoli di sfoglia sono dei dolci golosissimi composti da un involucro croccante, dato appunto dalla pasta sfoglia, e da una morbida crema all’interno, che può essere una crema pasticcera, chantilly o diplomatica. Adesso vi chiederete: ” Ma chi te l’ha fatto fare di preparare questi dolci buonissimi si, ma molto lavorati?” Ebbene, vi dico Continua a leggere..

Leggi tutto

Tozzetti con frutta secca e cioccolato

Oggi vi propongo dei tozzetti più rustici, niente mandorle ma nocciole, noci e uva passa, oltre naturalmente al cioccolato fondente. A me la frutta secca piace tanto, la uso molto nei dolci e infatti nella mia cucina non manca mai. E d’altronde appartengono alla tradizione gastronomica calabrese tanti dolci con la frutta secca: marzallette, pitta Continua a leggere..

Leggi tutto

Crema diplomatica

La crema diplomatica è un cremoso dolce al cucchiaio preparato con crema pasticcera, a cui viene unita la crema chantilly. La consistenza e il gusto della crema saranno determinate dalle quantità che deciderete di utilizzare. Se preferite un gusto equilibrato e soffice si consiglia di mescolare la crema insieme alla chantilly in parti uguali. Se preferite in Continua a leggere..

Leggi tutto

Crema chantilly

La crema chantilly è una dolce golosità ottenuta dalla lavorazione della panna montata. Viene aromatizzata con la vaniglia e viene utilizzata per farcire e decorare tante creazioni di pasticceria. Spesso noi italiani con il termine chantilly indichiamo la crema pasticcera mescolata alla panna montata. In realtà la chantilly originale, quella francese, è semplicemente panna montata Continua a leggere..

Leggi tutto

Zuppa di Fagioli con Verza e Patate

  E’ arrivato  il periodo delle Zuppe che ci riscaldano e ci coccolano. Inoltre fanno benissimo e sono anche molto gustose. Oggi, vi propongo quella con Fagioli ai quali, ho aggiunto anche delle patate e della verza. Quest’ultima  contiene vitamina A, C, vitamina B1 e svolge un’azione antinfiammatoria e diuretica. Se volete risparmiare tempo ed evitare l’ammollo dei… Continua a leggere..

Leggi tutto

TORTA DI MELE RIPIENA DI CREMA PASTICCERA

Adoro l’autunno ed adoro le torte di mele. Sono così rassicuranti, così profumate e soffici, col profumo di cannella che sa di casa e calduccio. Con la crema pasticcera questo dolce diventa ancora più morbido e goloso, una bella fetta a merenda con un tè caldo sono un piacevole intermezzo tra compiti, lavoro e tante Continua a leggere..

Leggi tutto

Stringhette piccanti con totani cipolla e lenticchie

***Questo articolo contiene prodotti sponsorizzati! Proseguendo con la lettura o cliccando sui siti aziendali, acconsenti a visionarli!*** La pasta con calamari è un primo piatto gustoso e sfizioso al tempo stesso. Oggi, però, voglio proporvi un primo ancora più sfizioso preparato con i prodotti dell’area cratere del sisma 2016-17, a cui ho aggiunto un parente Continua a leggere..

Leggi tutto

Pangoccioli con lievito madre

I pangoccioli con lievito madre sono dei panini soffici e golosi impastati con delle gocce di cioccolato fondente, che possono essere gustati sia a colazione che a merenda. A passarmi la ricetta è stata un’amica a cui da sempre piace realizzare queste merende fatte in casa, ma come sempre io ci ho messo del mio Continua a leggere..

Leggi tutto

COUSCOUS CON FUNGHI PORCINI ZUCCA E CAPRINO

Lo scorso sabato 7 ottobre, allo Store Scavolini di Lamezia Terme io, Jsaura del blog Cinnamongirl Mary e Mina di Impastando a quattro mani abbiamo realizzato lo showcooking SAPORI D’AUTUNNO. Un ringraziamento particolare ai giovani proprietari dello Store, che ci hanno accolto con tanta gentilezza e disponibilità, pronti a soddisfare ogni nostra richiesta, davvero entusiasti di far parte Continua a leggere..

Leggi tutto

Millefoglie con salsiccia e crema di porri e patate

Il millefoglie con salsiccia e crema di porri e patate è un antipasto sfizioso, facile e goloso che ho voluto preparare in occasione del contest presente sulla rivista di Giallo Zafferano del mese di Ottobre. Se avete comprato la rivista avrete sicuramente letto che fra i tre ingredienti da utilizzare vi erano la pasta sfoglia, Continua a leggere..

Leggi tutto