Zuppa giapponese con miso, patate e cipolle

LA MIA AMICA FRANCESCA, che è venuta con me a Taste, dal salone del gusto fiorentino mi ha ‘portato’ un souvenir che adoro: il libro di Harumi Kurihara Cucina giapponese di casa.

L’autrice è molto famosa nel suo Paese e credo a ragione, visto che riesce a mantenere la promessa che fa nell’introduzione: una cucina rappresentativa del Giappone e profondamente domestica, quella che si mangia nelle case più che nei sushi bar o bistrot o ristoranti. Il mio primo esperimento da questa specie di Artusi nipponico è stata la zuppa di patate e cipolle e, ammetto, come debutto mi è proprio piaciuta.

 

La semplicità delle descrizioni e la precisione dei passaggi da seguire via via che si preparano le ricette fa pensare di avere accanto una maestra e di riuscire, magari alla fine del libro e dopo molta molta pratica, ad assimilare alcune tecniche, un modo di pensare da ‘cuoca giapponese’.

Ho promesso a Francesca che appena sono pronta (leggi dopo aver sperimentato un menù completo un paio di volte) la inviterò a una cena giapponese fatta da me.

E forse non dovrà neanche aspettare molto ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]