Zuppa di zucca con salsiccia croccante

Calda e vellutata la Zuppa di zucca che vorremmo proporvi oggi è uno dei piatti perfetti per far il carico di energia e vitamine prima della stagione fredda. Resa croccante dall’aggiunta della aromatica salsiccia affumicata e dai crostini di pane al forno diventa un piatto unico davvero interessante da assaggiare!

zuppa di zuccaZuppa di zucca con salsiccia croccante

1 Kg zucca mantovana
1 cipolla bianca
300 gr patate rosse
1 L brodo vegetale
60 ml olio extravergine d’oliva
un pizzico di paprika dolce affumicata
sale e pepe Q.b.
2-3 fette di pane raffermo
1 spicchio d’aglio
100 gr salsiccia fresca (o meglio affumicata)
un rametto di prezzemolo

Innanzitutto per preparare questa dolce e speziata zuppa di zucca procediamo con tagliarne il torsolo così da creare un eventuale coperchio della ciotola, che andremo a formare con la zucca stessa. Svuotiamo quindi la zucca, o le zucche se son più piccole, e ricaviamone la polpa mettendo da parte la “ciotola”.

Dalla polpa della zucca eliminiamo i filamenti e i semini mettendo da parte quest’ultimi. Tagliamo a pezzetti la polpa di zucca, le patate sbucciate e la cipolla e soffriggiamo il tutto in una pentola capiente condendo con dell’olio extravergine d’oliva e la paprika affumicata. Appena ben dorate aggiungiamo, alle verdure, il brodo e lasciamo cuocere per 25 minuti a fuoco lento. Appena portata a cottura la zuppa bisognerà frullarla con l’aiuto di un frullatore ad immersione e condirla con sale e pepe a piacere.Zuppa di zucca e salsiccia croccante

Per rendere la zuppa di zucca davvero invitante e gustosa abbiamo pensato di suggerirvi di preparare in una padella bollente una sbriciolatura di salsiccia croccante procedendo ad eliminarne il budello, tritarla al coltello e ripassarla in padella a fuoco alto così da farne perdere il grasso in eccesso e trasformarla in bocconcini croccanti da aggiungere al piatto.

Accendete il forno a 180° e fate “asciugare” leggermente l’acqua in eccesso che hanno i contenitori di zucca. Appena prelevati questi dal forno ponete anche dei crostini, preparati strofinando lo spicchio d’aglio sulle fette di pane raffermo prima di tagliarle a tocchetti. Ripassarli sotto il grill a 200° per 2 minuti sarà uno degli ultimi passaggi da fare, se volete potrete sfruttare il calore del forno in cui potremmo aggiungere e far tostate anche i semini prelevati dall’interno della zucca.

Servite la Zuppa di zucca con salsiccia croccante nelle “ciotoline di zucca” con appunto la salsiccia, i crostini di pane e i semini di zucca tostati.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]