Zuppa di trippe o Ciorba de burta

Zuppa di trippe o Ciorba de burta  

Era lì, aspettava essere postata, il tempo vola e non si sa cosa lasciare e cosa fare, ma ecco, dovevo condividerla anche questa ricetta, per ringraziare Monica di averla condivisa per prima con noi !
Mi ha fatto piacere leggere questa ricetta nel blog “langolodellacasalinga”di Monica, una ricetta tipica (cucina rumena) dalle mie origini  e siccome da due anni in qua ha iniziato a piacermi la trippa per via che a mio marito piace tanto, mi sono imboccato anche io le maniche per cucinarla e ho preso anche gusto anche nel mangiarla, anche se questo tipo di zuppe non l’ho mai mangiata . Sicuramente non poteva sfuggirmi questa ricetta ma provarla anche io, facendo qualche piccola modifica, guardando delle ricette originali…
Ingredienti:
  • 580 g Trippa Foiolo
  • 475 g Trippa Chiappa
  • 100 ml di panna fresca
  • 3 -4 carote, 2 tuorli
  • 7 spicchi d’aglio
  • 2 coste di sedano
  • 1 grossa cipolla
  • 2 cucchiai prezzemolo tritato
  • 4 cucchiai succo limone
  • brodo granulare vegetale
  • 1 peperoncino piccante

Preparazione :
Consiglio di fare il brodo da voi partendo da carne da lesso, ossa e aromi (carote, sedano e cipolle), come vuole la tradizione, o in alternativa, cercate un sostituto di qualità.

Tagliare la trippa a striscioline larghe da mezzo ad un centimetro. Tagliare a dadini regolari il sedano, le carote e la cipolla, quindi soffriggere con un filo d’olio in un tegame capiente insieme al peperoncino piccante tagliato a fettine, all’aglio sminuzzato quanto più finemente possibile, io l’ho passato nello schiaccia aglio. Appena le verdure avranno iniziato ad appassire, aggiungere le trippe e 1 cucchiaio di aceto. Cuocere a fiamma viva fino a che asciuga l’acqua di cottura e aggiungete un paio di mestoli di brodo se siete riusciti a prepararlo in casa. Io ho messo il mio immancabile brodo  granulare vegetale che faccio in casa, che da gusto e sapidità, infatti non aggiungo più del sale, ma uso solo del brodo granulare e ho unito dell’acqua calda.

Cuocere per circa 90 minuti, anche di più, a fuoco medio, con il coperchio parzialmente aperto. Più cuoce, più buona lo è, perciò avete pazienza, metterla per tempo a cuocere, nel modo che rimanete soddisfati del risultato. Sicuramente sarà da aggiungere brodo o acqua calda ogni tanto, in base a quanto ne userete di volta in volta.
Negli ultimi dieci minuti di cottura regolarvi con  l’acqua o brodo per ottenere la densità voluta.

Poco prima di spegnere il fuoco unire i tuorli mescolati in precedenza con la panna, un pizzico di brodo granulare vegetale, mescolare ed insaporire anche con il succo di limone. A fuoco spento, unire anche abbondante prezzemolo.

Servire la zuppa ancora molto calda, con dei crostini di pane !

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]