Zuppa di piselli e menta

Indipendentemente dalla stagione alla freschezza di questa zuppa non si potrà resistere. Noi la adoriamo da calda, ma in estate ci piace gustarla fredda con l’aggiunta di croccanti semi di papavero ed accompagnata da dei gustosi salatini al formaggio, un piacere del palato da non poter descrivere a sole parole!

Zuppa di piselli e mentaZuppa di piselli e menta

300 gr piselli freschi
1 patata di medie dimensioni
1/2 scalogno
due rametti di menta fresca
qualche cucchiaio di semi di sesamo
20 gr parmigiano grattugiato
Sale e pepe Q.b.

Sbucciamo i piselli prelevandoli dal baccello e sbucciamo la patata che dovrà essere anche tagliata a cubetti, sbollentiamoli assieme in abbondate acqua salata.

Appena le verdure risultano ben morbide scoliamole dall’acqua conservandone un po’ per allungare la stessa zuppa in seguito. Poniamo l’olio nella padella con il mezzo scalogno tritato finemente e lasciamolo stufare, aggiungiamo poi le verdure precedentemente sbollentate e schiacciate. Saliamo e pepiamo a piacere ed emulsioniamo con il frullatore ad immersione aggiungendo a poco a poco l’acqua conservata e condendo con un bel po’ di menta.

Serviamo la zuppa ben fredda aggiunta di qualce seme di papavero, sale, pepe e formaggio grattugiato a profumare, Buon appetito!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]