Zuppa di cipolle – Soupe aux oignons (Francia)

Di tradizione francese molto amata in tutti il mondo la Zuppa di cipolle o Soupe aux oignons in lingua originale è un gustoso sformato di cipolle al forno che può esser gustato sia caldo sia freddo per gli amanti del dorato tubero.Zuppa di cipolle - Soupe aux oignons - FranciaZuppa di cipolle 

1 kg cipolle bionde
100 gr Gruviera
40 gr grana grattugiato
4 fette di pane casereccio o 1/2 baguette
una noce di burro (circa 20 gr)
un cucchiaio di farina di grano tenero tipo 0
10 ml Brandy
sale e pepe Q.b.

Sbucciamo le cipolle e mettiamole a bagno in acqua. Rosoliamo in padella il burro e la farina creando una sorta di Roux  e sfumiamo con il Brandy. Dopo aver tagliato in fette sottili le cipolle uniamole in padella e rosoliamole leggermente, aggiungiamo un mezzo bicchiere d’acqua e procediamo alla loro cottura.

Appena le cipolle risulteranno un po’ cotte preleviamone una metà e frulliamola con l’aiuto di un mixer o un frullatore ad immersione. Poniamo sul fondo di una pirofila da forno il pane casereccio appena abbrustolito nella stessa, cospargiamo il pane con le cipolle spadellate, condiamo con sale e pepe ed un altro po’ d’acqua. Cospargiamo il preparato con i formaggi grattugiati e inforniamo a 180° per 4 minuti circa con grill.

Ps: L’aggiunta di acqua nella ricetta farà sì da creare la vera a propria zuppa, se preferite insaporire ulteriormente la stessa potrà essere sostituita con del buon brodo di verdure.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]