Zuppa con riso, ceci e olio agli agrumi

Ci sono alcuni ingredienti che, nei mesi freddi, amo utilizzare: la zucca, il topinambur e gli agrumi sono tra questi. Tra l’altro si sposano molto bene tra di loro, la dolcezza della zucca è ben equilibrata dal sapore delicato di carciofo del topinambur e l’arancio e il limone ne esaltano il sapore.
Quindi l’idea di unire questi ingredienti e preparare una zuppa con riso, ceci e olio agli agrumi, dove all’interno ho deciso di accompagnare i legumi e i cereali, appunto con questi due ortaggi.
L’olio aromatizzato agli agrumi a fine cottura esalta e avvolge alla perfezione il piatto. Questo olio può essere utilizzato per tantissime preparazioni, aggiunto sul pesce o sulla carne bianca è perfetto.

Zuppa con riso, ceci e olio agli agrumi

Zuppa con riso, ceci e olio agli agrumi

Ingredienti
500 g di zucca già pulita
180 g di topinambur
150 g di riso integrale
50 g di ceci secchi, oppure 145 g già lessati
5 foglie di alloro
4 rametti di finocchietto
1 limone bio
1 arancia
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione
Ammollate i ceci in acqua fredda per 12 ore, scolateli e sciacquateli bene.
Lessate il riso in abbondante acqua leggermente salata e aromatizzata con 2 foglie di alloro. Scolatelo e tenetelo da parte.
Lavate e pelate i topinambur, tagliateli a dadini insieme alla zucca.
Mettete i ceci in una casseruola con 2 litri di acqua, 3 scorze di limone, 3 rametti di finocchietto e 3 foglie di alloro. Lasciate cuocere per 35 minuti. Se utilizzate i ceci precotti, mettete 1,5 litri di acqua nella casseruola e saltate la cottura di 35 minuti.
Aggiungete i topinambur e la zucca tagliata a dadini, e cuocete per 30 minuti. Prelevate due mestoli di zuppa e frullatela con il mixer ad immersione, quindi riunite la crema alla zuppa nella casseruola. Unite il riso e regolate di sale.
Emulsionate 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva con la buccia grattugiata dell’arancia e del limone. Aggiungete 4-6 cucchiai di succo d’arancia e il rametto di finochietto rimasto.
Impiattate la zuppa e rifinite con un giro d’olio aglio agrumi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]