Zucchine ripiene di ricotta e mix di semi mediterranei

Prima o poi ritornano, l’inizio di questo post è proprio questo… sono mesi un po’ convulsi per me, sono stata assorbita da un po’ di attività come: l’acquisto della nostra prima casetta (con conseguente trasloco), sei matrimoni con tutti gli annessi e connessi e la vita di tutti i giorni. Per questo il blog sicuramente è quello che ne ha risentito di più. Qualche mese fa sono stata contattata dal azienda Nuova Terra, che già conoscevo perché acquisto spesso il loro cous cous , mi hanno contattata per chiedermi di partecipare al loro progetto #SiamoGolosiani. ho accettato con molto piacere perché rispecchiava il mio modo di cucinare utilizzando buonissime materie prime e soprattutto verdura di stagione. Così dopo un paio di settimane mi è arrivato un bellissimo pacco di prodotti da provare per le mie ricette, ed ecco a voi la prima di una serie di ricette con l’utilizzo di questi buonissimi prodotti: Zucchine ripiene con ricotta e mix di semi mediterranei.
 

Ingredienti:
3 Zucchine abbastanza grandi + 1 zucchino piccolo da grattugiare nel impasto
150g di ricotta vaccina fresca
Prezzemolo
mezzo spicchio di aglio
2 fette di pane raffermo
un pizzico di timo essiccato
qualche foglia di basilico
Sale
peperoncino in polvere
olio Extravergine di oliva

Per prima cosa aprite le zucchine a metà, scavate l’interno, mettete le zucchine scavate in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti con un ilo di olio ed un pizzico di sale.
In una padella fate soffriggere l’aglio con due foglie di basilico e fate saltare appena un paio di minuti il dentro delle zucchine e l’altro zucchino grattugiato con una grattugia a fori grandi.
Nel frattempo mettete a scolare la ricotta in un colino con un canovaccio pulito e mettete il pane ad ammollare in acqua.
Quando le zucchine saranno saltate aggiungete il timo, il prezzemolo tritato e poi la ricotta ed il pane ben strizzato. Aggiungete anche 2/3 cucchiai di mix di semi mediterranei Nuova Terra, un pizzico di sale e un po’ di peperoncino in polvere se vi piace il piccante.
Togliete le zucchine dal forno e riempitele con questo ripieno, guarnite la superficie con il mix di semi, un filo di olio extravergine ed infornate le di nuovo per 10/15 minuti.
Si possono, anzi secondo me si devono preparare in anticipo perché il giorno dopo sono ancora più buone!!

Ambra

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.